Arance cannella e miele contro influenza e raffreddore

Arance cannella e miele contro influenza e raffreddore

La scorsa settimana il Maritozzo ha provato ad “infettarmi” con l’influenza! Ed io ho messo in campo arance e miele! Una bella spolverata di cannella per completare e poi,  a metà mattina una bella scorpacciata di yogurt…

Arance cannella e miele contro influenza e raffreddore : la salute vien mangiando

Lo sappiamo bene: la salute passa sempre dalla tavola. E anche se una spremuta al giorno non ci farà evitare qualsiasi raffreddore, tuttavia la vitamina C di cui gli agrumi in genere sono ricchi ci farà comunque aumentare le difese immunitarie.

Vi premetto che il tutto nasce da una necessità : sono allergica a molti farmaci, per cui sono “costretta” a cercare rimedi alternativi!

Sinceramente preferisco mangiare le arance intere, con tutta la loro fibra. Inoltre non dimentichiamo che la polpa delle arance è ricca di PECTINA, una fibra solubile che blocca l’assorbimento del colesterolo.

Unendo le arance a cannella e miele, otteniamo un buon antimicrobico.

La cannella è infatti un potente antiossidante naturale ad azione vermifuga, disinfettante, antibatterica e tonificante.

Consumando insieme a colazione questi tre ingredienti, poi, otteniamo un migliore assorbimento da parte del nostro organismo. 

Siccome spremendo le arance si ottiene una migliore disponibilità delle vitamine in esse contenute, ho pensato di bere un’arancia spremuta con l’aggiunta di due cucchiaini di miele e di uno di cannella.

E vi confesso che, a differenza del Maritozzo, che è stato due giorni a letto con la febbre, io sono riuscita a cavarmela con un po’ di raffreddore e di mal di gola!

Evviva i rimedi della NONNA!

E che ne pensate di una merenda con arance, miele e cannella?

Arance cannella e miele. I benefici

Se ci pensate, la tisana che si prepara con bucce di arancia, cannella e miele ha tantissimi benefici.

Infatti oltre ad essere digestiva, previene il gonfiore addominale e la stitichezza, contrasta l’invecchiamento precoce, migliora la circolazione sanguigna.

Ottimo stimolante cerebrale,  potenzia il sistema immunitario, esercita un’azione espettorante e decongestionante, tanto da essere consigliata contro molti malesseri di stagione quali raffreddore, tosse, mal di gola e naso chiuso.

Partendo da questi dati, ho pensato che non ci sarebbe stato niente di più efficace dell’aggiungere l’elevato contenuto di vitamina C del succo di arancia appena spremuto!

A metà mattina, poi, io consumo sempre un frullato preparato con 150 g di yogurt naturale,  una mela o una pera (oppure un altro frutto di stagione), un cucchiaino di miele ed uno di cannella! Giusto per rafforzare le mie difese!

Sarà stato un caso, ma con me ha funzionato!

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!