ALBERO DI PASQUA DAL NORD EUROPA

ALBERO DI PASQUA DAL NORD EUROPA

Sempre più spesso mi capita di entrare in attività commerciali che espongono alberi di Pasqua. Sapete a che cosa risale questa tradizione? Scopriamolo insieme.

ALBERO DI PASQUA DAL NORD EUROPA

Come a Natale la tradizione vuole che addobbiamo l’abete, a Pasqua a essere addobbati sono rami freschi da mettere in vaso e decorare secondo il proprio gusto e stile.

Quella dell’albero pasquale è una tradizione antica di derivazione nordica risalente al Medioevo.

L’usanza pagana di addobbare rami secchi con uova e fiori freschi in segno di rinascita si è sovrapposta a quella cristiana, che vede nella Pasqua la festa della resurrezione di Cristo, del ritorno alla vita dopo la morte.

La realizzazione del primo albero pasquale inteso in senso moderno si deve a un certo Volker Kraft che nel 1965, per la gioia dei suoi bambini, addobbò un piccolo albero di mele con 18 uova di plastica colorata.

Man mano che il melo cresceva, Kraft aggiungeva qualche uova utilizzando, per risparmiare, le comuni uova da cucina sapientemente decorate con elementi figurativi.

Crescendo, i suoi figli ereditarono la stessa passione e oggi l’albero conta oltre 10000 uova che pendono dai suoi rami (in tedesco gli alberi pasquali si chiamano Eierbaum che, appunto, significa ‘albero decorato con uova’).

Se l’albero di Natale è, per tradizione, un pino o un abete, anche per Pasqua è necessario attenersi a una certa regola nella scelta degli alberi (o dei rami) da decorare.

Perfetti i rami di melo, ma anche quelli di pesco o ciliegio, che sono piuttosto lunghi e possono essere facilmente collocati in un vaso.

Per chi ha a disposizione un gradino, però, qualsiasi albero può diventare oggetto di addobbo.

Evitando le conifere!

Per una decorazione degna della tradizione originale, non possono naturalmente mancare le uova colorate (di plastica o sode a seconda del vostro gusto), a cui aggiungere coniglietti pasquali, pulcini, graziosi uccellini…

L’importante è che il ramo sia coloratissimo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!