ACQUE AROMATIZZATE o INFUSED WATERS

ACQUE AROMATIZZATE o INFUSED WATERS: acque da bere per depurarsi e non solo!

Con l’arrivo dell’estate, sentiamo il bisogno di eliminare dal nostro organismo le tossine accumulate nei mesi passati.

Un valido aiuto ci viene dalla frutta e dalla verdura di questo periodo, ma possiamo aumentare l’effetto disintossicante e depurativo con delle particolari bevande. Scopriamo quali sono!

ACQUE AROMATIZZATE : che cosa sono

Le acque aromatizzate alla frutta o INFUSED WATER sono bevande rinfrescanti ricche di vitamine e costituiscono anche un ottimo rimedio per depurare il nostro organismo.

Sono semplicemente acque naturali a cui vengono aggiunte frutta fresca, verdura fresca, spezie ed erbe aromatiche. Si lasciano in infusione da una a dodici ore in una brocca (preferibilmente in frigorifero) e infine si filtrano. Ovviamente, se volete mangiare la frutta e la verdura usata, non sarò necessario filtrarle !

In questo modo, si ottengono bevande rinfrescanti naturali, senza zuccheri aggiunti e dal sapore gradevole, che invogliano a bere persino anziani e bambini !

Ricordiamo che bere tanta acqua è uno dei segreti per mantenersi in salute, idratati e sembrare più giovani.

ACQUE AROMATIZZATE. Gli ingredienti

Si possono preparare con numerosi ingredienti, sia in base alla stagione che secondo le nostre esigenze. Possiamo mescolare FRUTTA, VERDURA, ERBE AROMATICHE E SPEZIE a nostra scelta, basandoci sui nostri gusti oppure su particolari esigenze del nostro organismo .

Queste bevande si possono conservare in frigorifero fino a 4 giorni ma si possono anche congelare!

La proporzione ottimale per preparare una buona bibita aromatizzata è di circa 200 grammi di frutta o verdura, per 1 litro d’acqua. Ovviamente le proporzioni dipendono dai nostri gusti. Preparare un’acqua aromatizzata è come fare una zuppa. Possiamo mettere più o meno carote a seconda del nostro personale gusto.

Possiamo preparare “infused waters” praticamente con qualsiasi cosa. Vanno bene ananas, kiwi, pesca, anguria, melone, ma anche cetrioli, sedano, finocchi. Per aromatizzare potete aggiungere menta, cannella, zenzero, basilico, salvia, sambuco…

L’ elenco può continuare all’infinito! Pensate : in America abbiamo trovato persino acque con peperoncini!

Una raccomandazione:

Tutti gli ingredienti devono essere freschi e di stagione.

ACQUE AROMATIZZATE. Come prepararle

Prima di utilizzarli, gli ingredienti vanno lavati accuratamente, anche con il bicarbonato, in modo da eliminare tutte le impurità.

Frutta e verdura vanno tagliate a pezzetti piccoli, le spezie invece si lasciano intere, come pure le foglie delle erbe aromatiche. Se usate gli agrumi, eliminate la buccia, che tende a rilasciare un sapore amaro, oppure toglieteli dall’infusione dopo una decina di minuti.

Una volta preparata l’acqua va tenuta in frigorifero per almeno due ore, preferibilmente in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. L’ideale è far trascorrere 6 – 8 ore prima di consumarle, utilizzando bottiglie o barattoli sterilizzati in acqua bollente

Benefici diversi per ingredienti diversi

A seconda degli ingredienti scelti, si ottengono acque aromatizzate con effetti benefici differenti. Possiamo infatti preparare delle acque aromatizzate idratanti, ricche di vitamine e sali minerali, disintossicanti, energizzanti.

Molte acque sono adatte a stimolare il metabolismo corporeo, a facilitare la digestione, a favorire l’eliminazione dei liquidi per combattere cellulite e ritenzione idrica.

Le acque aromatizzate si possono anche dolcificare con miele, succo di agave o di acero, stevia. Meglio comunque lasciarle “al naturale” per ottenere il massimo beneficio possibile.

L’ideale è prepararle la sera prima, lasciarle a riposo tutta la notte e poi berle a varie riprese durante la giornata.

In fin dei conti sono semplicemente degli infusi, da consumare a temperatura ambiente.

CONGELARE LE ACQUE AROMATIZZATE

  • Potete preparare dei pratici cubetti di ghiaccio da usare poi per aromatizzare la vostra acqua.
  • Riempite per metà con acqua le vaschette del ghiaccio. Tagliate la frutta o la verdura a pezzetti piccoli, come pure le erbe che volete usare.
  • Mettete i pezzi ottenuti nell’acqua e poi riempite completamente la vaschetta
  • Riponete quindi i contenitori per il ghiaccio nel freezer e aspettate che congelino!
  • Invece dell’acqua, potete usare succo di limone, di arancia o acqua di cocco! Io uso spesso l’acqua di cottura rilasciata dagli spinaci!

ACQUE AROMATIZZATE. Qualche idea

Nel corso della stagione estiva ci capiterà di preparare numerose acque di questo tipo. Intanto vi lascio qualche idea. Ricordate: invece dell’acqua, potete usare del thè, del succo di limone o degli infusi come base per le vostre acque!

QUALCHE CLASSICO:

  • Acqua ai cetrioli : depurativa e diuretica, dissetante. Insieme al limone, si ottiene un’acqua  con effetto antinfiammatorio e depurativo.
  • lamponi e limone : diuretica e vitaminizzante, dissetante.
  • Limone e cetrioli : effetto drenante.
  • Mango e zenzero : per stimolare il metabolismo.
  • Anguria e zenzero : drenante e rimineralizzante, dissetante ed idratante.
  • Pesche e vaniglia : idratante, rinfrescante e dissetante.
  • Melone e limone : dissetante e depurativa.
  • Cocco e ananas: disintossicante e diuretica.
  • Ananas e kiwi : diuretica e drenante.
  • Zenzero e limone : digestiva e stimolante, dissetante.
  • Melone e cocomero : idratante, dissetante e rimineralizzante.
  • Mela e cannella :  disintossicante, per stimolare il metabolismo.
  • Carote e zenzero : disintossicante, dissetante e rinfrescante.
  • Ananas, cetriolo e limone : disintossicante e depurativa, drenante e rinfrescante.
  • Karkadè, limone e stevia : diuretica, rinfrescante e rimineralizzante. Molto aromatica
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!