L’ORO DI SPARTA di Clive Cussler (# 1 Fargo)

L’ORO DI SPARTA è il PRIMO ROMANZO che Clive Cussler dedica alle avventure dei coniugi Fargo. Dopo Dirk Pitt, Kurt Austin e Juan Cabrillo, oggi conosciamo meglio quest’altra serie del maestro dell’avventura!

L’ORO DI SPARTA

Clive Cussler, Grant Blackwood

Titolo originale: Spartan Gold

Prima pubblicazione: 2009

Traduzione: S. Pezzani

Editore : Longanesi

Prima ed. italiana: 2011

Pagine : 406 p.

Genere : avventura

Seguito da : L’impero perduto

L’ORO DI SPARTA. Descrizione (dal sito dell’editore)

Dopo anni passati a caccia di tesori e segreti sepolti dalla Storia, i coniugi Fargo sono abituati a scoperte e sorprese di ogni genere: quello però che trovano nelle paludi del fiume Pocomoke, nel Maryland, è qualcosa di davvero curioso: un sottomarino tedesco risalente alla Seconda guerra mondiale, al cui interno si trova una bottiglia di vino della famosa «riserva perduta» di Napoleone.

L’oggetto si rivela essere una delle dodici tessere di un puzzle ? tante sono le bottiglie della riserva ? che dovrebbe condurre a un tesoro dal valore inestimabile, perso nelle nebbie dei tempo e ritrovato per caso da Napoleone durante la traversata delle Alpi.

Ma dov’è finito il resto della riserva? E, soprattutto, chi è il misterioso avversario dei Fargo, disposto a uccidere senza pietà pur di impossessarsene?

Dal Maryland all’isola d’Elba, alla Costa Azzurra, alla Baviera, la ricerca di Sam e Remi Fargo sarà un viaggio avventuroso che porterà a una scoperta sconvolgente…

L’ORO DI SPARTA. Breve riassunto e commento personale

Nel prologo ci troviamo con Napoleone nel maggio 1800. Insieme al suo esercito di 40 mila soldati, il generale sta attraversando il Valico del Gran San Bernardo, per riprendersi i territori che gli Austriaci avevano conquistato l’anno prima, mentre era impegnato nella Campagna d’Egitto…

Uno dei suoi esploratori, il sergente Pelletier, si imbatte in qualcosa di inaspettato…

Ci spostiamo poi al presente e troviamo i coniugi Fargo in Maryland. Stanno esplorando la zona del fiume Pocomoke, alla ricerca del tesoro della famigerata Martha “Patty” Cannon.

Una trafficante di schiavi, tra le altre cose…Invece Sam e Remi scoprono un sottomarino della seconda guerra mondiale! Addirittura un U-boot tedesco. All’interno, tra le altre cose, una bottiglia di vino della “Cantina perduta” di Napoleone.

Ci spostiamo poi in Ucraina, dove Hadeon Bundaruk è convinto di essere addiittura un discendente diretto di Serse il Grande. L’uomo

Deteneva il controllo di ogni attività criminale organizzata dell’Ucraina

Dopo aver scoperto di essere un discendente diretto di Serse I

Aveva utilizzato tutta la sua ricchezza e la sua influenza per raccogliere manufatti persiani

La sua collezione è quasi completa… Sulle tracce dei pezzi mancanti i suoi uomini più spietati.

Sul suo cammino, però, Bundaruk trova i Fargo, decisi all’impossibile per impedirgli di mettere le mani sul tesoro perduto di Serse!

Al loro fianco, i loro fedeli collaboratori, tra cui l’impagabile Selma Wandrash, che da San Francisco mette sempre i Fargo sulla pista giusta!

Da leggere se amate i romanzi di Cussler: non vi deluderà!

VOTO : 7.5 / 10

L’ORO DI SPARTA. Fargo Adventures

  1. L’oro di Sparta (con Grant Blackwood) (Spartan Gold, 2009)
  2. L’impero perduto (con Grant Blackwood) (Lost Empire, 2010)
  3. Il regno dell’oro (con Grant Blackwood) (The Kingdom, 2011)
  4. Sepolcro (con Thomas Perry) (The Tombs, 2012)
  5. L’enigma dei Maya (con Thomas Perry) (Mayan Secrets, 2013)
  6.  Eye of Heaven, 2014 (con Russel Blake)
  7. Solomon Curse, 2015 (con Russel Blake)
  8. Pirate, 2016 (con Robin Burcell)
  9. The Romanov Ransom, 2017 (con Robin Burcell)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!