ANTICALCARE CON IL LIMONE

ANTICALCARE CON IL LIMONE

A BASE DI SUCCO DI LIMONE O DI ACIDO CITRICO

Da qualche tempo ho quasi completamente abbandonato detersivi e altri agenti inquinanti per le pulizie domestiche, tornando ai vecchi cari “rimedi della nonna”!

E devo dire che i risultati sono ottimi… Di recente ho anche deciso di provare ad usare il tanto decantato acido citrico e me ne sono procurata una bella scorta (Grazie Arcangela! Mi assecondi sempre nelle mie follie!!!)

Ormai sapete che non pubblico niente che non ho sperimentato in prima persona e quindi ci vorrà un po’ per riuscire a condurre tutte le mie prove / esperimenti alla Gargamella!

E persino le pulizie di casa sono diventate divertenti! Io non sono affatto una brava casalinga, ve lo confesso: prospero nel disordine e detesto profondamente “riordinare”… ma da quando sono passata all’ecologico mi sto divertendo tantissimo!!!

Oggi vi racconto come ho risolto il problema del calcare, che da noi è accentuato dalla presenza di un’acqua molto calcarea!

Cielo, quante cose vorrei raccontarvi… forse tra qualche tempo riuscirò a parlarvi anche delle acque !

Ma ora mettiamoci al lavoro!

ANTICALCARE CON IL LIMONE. Le meraviglie del limone

Prima di ricorrere all’acido citrico (di cui parleremo a brevissimo!), ho provato con succo di limone, che in realtà ho sempre usato per lucidare l’acciaio inox!

Infatti il succo di limone è ricco di acido citrico ed è quindi utilissimo per lucidare l’acciaio inox, eliminare le macchie d’acqua dalle superfici e le piccole tracce di calcare.

Dopo avere spremuto il limone, usate la parte interna della buccia per strofinare le superfici di vetro e gli oggetti in acciaio inox e farli brillare.

Ho scoperto che lo stesso rimedio è perfetto anche per il rame!

Sul lavandino della cucina io uso spesso una spugna cosparsa di succo di limone. La passo sulle superfici del lavello e poi faccio agire per qualche tempo. Infine rimuovo il tutto con acqua calda e asciugo per bene!

ATTENZIONE: mi raccomando. NON usate il limone su superfici in marmo o in altri materiali sensibili alle sostanze acide: potreste danneggiarle!  

Ed ora passiamo alla chimica vera e propria.

ANTICALCARE CON IL LIMONE : l’anticalcare con acido citrico

L’acido citrico, presente naturalmente negli agrumi, in chimica è considerato un acido debole, come l’acido acetico. In pratica è meno aggressivo rispetto ad un acido forte, come ad esempio l’acido muriatico.

Tanto acido citrico che acetico sono molto utili nelle pulizie “verdi” della nostra casa. In questo caso, lo useremo per preparare un anticalcare economico ed efficace.

Bastano 100 g di acido citrico per ottenere quasi 600 ml di una soluzione. Calcolate che ho pagato 2 kg 10 €, per cui con 50 centesimi ho ottenuto l’equivalente di un anticalcare del costo di 2 €. Per non parlare dell’aspetto ecologico..

Ho usato questa soluzione per eliminare i residui di calcare da doccia, rubinetti, lavelli d’acciaio. La percentuale da usare è di una parte di acido citrico ogni 5 parti di acqua (soluzione al 20%).

Spruzzate la soluzione sulle superfici da trattare e aspettate qualche secondo: vedrete il calcare sciogliersi sotto i vostri occhi.

Potete anche immergere degli oggetti particolarmente incrostati in una bacinella contenente la soluzione preparata!

Prossimamente userò l’acido citrico come disgorgante… vi terrò aggiornati!

ANTICALCARE CON ACIDO CITRICO: la ricetta

INGREDIENTI

ACIDO CITRICO 100 g

ACQUA 500 ml (io ho usato acqua distillata, perché la nostra acqua è molto dura, ma potete usare anche acqua di rubinetto. Fatela bollire se volete eliminare il calcare).

Vi occorrerà :

  • Spruzzino in cui riporre la soluzione
  • Bilancia
  • Contenitore graduato per misurare l’acqua
  • Cucchiaio per mescolare

PREPARAZIONE

Pesate l’acido citrico e versatelo nel contenitore graduato. Aggiungete quindi 500 ml di acqua e mescolate finché l’acido citrico non si è sciolto.

Versate quindi il tutto in un flacone con spruzzino e usatelo al bisogno!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!