Il Sigillo dei Traditori (# 7 Cotton Malone)

Il Sigillo dei Traditori  è il SETTIMO ROMANZO avente come protagonista Cotton Malone e scritto dallo scrittore Steve Berry. Scopriamo che cosa ci riserva questa nuova avventura

Il Sigillo dei Traditori

Steve Berry

Titolo originale : The Jefferson Key

Prima ed. originale:2011

Traduttore: A. Storti

Editore: Nord

Prima edizione italiana : 2012

Pagine: 463 p.

Genere: avventura, spy story

 

Il Sigillo dei Traditori. Descrizione

Washington, 30 gennaio 1835. Un uomo si fa largo tra la folla, punta una pistola al petto del presidente Andrew Jackson e preme il grilletto.

Per fortuna, l’arma s’inceppa e l’attentatore viene assicurato alla giustizia: dagli interrogatori, risulta subito che si tratta di uno squilibrato, convinto di essere il re d’Inghilterra.

Eppure il suo gesto non è stato un raptus di follia: quell’uomo, in realtà, era stato plagiato da una mente acuta e perversa?

New York, oggi. Una raffica di proiettili si abbatte sull’ingresso dell’Hotel Cipriani, mancando per un soffio il presidente Daniels, appena sceso dalla sua limousine blindata.

Benché la reazione dei servizi segreti e dell’FBI sia istantanea, Daniels preferisce affidare l’indagine sull’accaduto a Cotton Malone, un ex agente del dipartimento di Giustizia, perché è l’unica persona di cui si possa fidare: quel viaggio a New York era infatti top secret e quindi nell’entourage del presidente degli Stati Uniti si nasconde un traditore.

Malone dovrà smascherarlo prima che possa colpire di nuovo, e soprattutto dovrà risalire agli uomini che hanno guidato la sua mano.

Uomini che hanno fatto del ricatto e dell’inganno una ragione di vita, che hanno stretto un giuramento di sangue fin dai tempi della Dichiarazione d’Indipendenza, che si sono passati il testimone per oltre duecento anni e che adesso stanno per rovesciare l’ordine mondiale?

Il Sigillo dei Traditori. Breve riassunto e commento personale

Mentre Stephanie Nelle è prigioniera di una strana combriccola che si fa chiamare “Commonwealth”, Cotton Malone e la sua nuova compagna, Cassiopea Vitt, sono in vacanza a New York…

Ma i loro progetti sono mandati all’aria da qualcuno che cerca di far accusare Cotton di alto tradimento, incolpandolo dell’attentato ai danni del presidente Daniels.

Un traditore si annida alla Casa Bianca, forse più vicino di quanto lo stesso Presidente pensi! Non potendo fidarsi delle persone del suo entourage, Daniels decide di affidare le indagini a Cotton e a Cassiopea. Ben presto, ci rendiamo conto che sotto attacco è tutta la Sezione Magellano: qualcuno è deciso a sottrarre la struttura al controllo di Stephanie!

Stavolta i cattivi abbondano e ci troviamo davanti uno dei peggiori in assoluto!

Ancora una volta Steve Berry riesce a stupirci, raccontandoci un pezzo di storia americana abbastanza sconosciuto e riportando in vita addirittura i pirati!

Scopriamo così la netta differenza tra corsari e pirati. Mentre i secondi sono dei predoni dei mari, i primi sono sì predoni, ma autorizzati (sono portatori di una “lettera di corsa”)! Il Commonwealth è una struttura che riunisce questi corsari, ma la loro autorizzazione è stata sottratta dagli atti del congresso, dopo un loro folle tentativo di eliminare il Presidente Madison!

Mentre Cotton cercherà di recuperare i documenti scomparsi, Cassiopea dovrà provare a liberare Stephanie, sperando che non sia già troppo tardi!

Un libro appassionante, davvero emozionante e ricco di colpi di scena. Bravo Berry, ancora un bel colpo!

VOTO : 8.5 / 10

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!