PASQUA IN PORTOGALLO

PASQUA IN PORTOGALLO. Come si vive la Pasqua nel bellissimo Portogallo

Che cosa fanno in Portogallo per Pasqua? Ho scoperto tante tradizioni particolari e molti punti in comune con noi.

PASQUA IN PORTOGALLO. LA DOMENICA DELLE PALME E I RITI DELLA SETTIMANA SANTA

Durante la Domenica delle Palme, i bambini offrono ai nonni dei rami d’ulivo, dei fiori e dei dolci pasquali a base di cioccolato e mandorle. I rami e i fiori, simbolo della Primavera, vengono appesi sulle porte di casa, come decorazione.

Durante il Venerdì Santo non si mangia carne e in tutto il Paese si prepara merluzzo (caposaldo della cucina locale). In giornata, inoltre, si svolgono diverse processioni. 

Il Sàbado de Aleluia è dedicato alla riflessione e all’attesa della domenica.

La domenica di Pasqua, i parroci delle varie comunità si recano nelle case reggendo un crocifisso che i fedeli baciano in segno di devozione. Inoltre, ogni famiglia dona un folar. Si tratta di un panino dolce con, al centro, un uovo sodo.

La Pasquetta, così come in Italia, è dedicata alle gite fuori porta e ai picnic in famiglia.

PASQUA IN PORTOGALLO. La tradizione religiosa

Se vi capita di trovarvi in qualsiasi luogo del Portogallo durante il periodo della Settimana Santa, rimarrete colpiti dal fervore religioso di questo Paese. Potrete inoltre assistere a riti molto particolari, poiché le tradizioni cristiane si sono combinate con le tradizioni che i suoi navigatori hanno appreso ovunque andassero.

SEMANA SANTA A CASTELO DE VIDE

Per esempio la settimana di Passione a Castelo de Vide è vissuta con particolare intensità, con celebrazioni differenti che conservano l’influenza della Yom Kippur ebraica. Del resto la cittadina medievale ha il quartiere ebraico meglio conservato d’Europa!

Nei giorni di Pasqua le strade del paese sono piene di fedeli che accompagnano le varie processioni, che nel loro tragitto, passano davanti all’antica sinagoga.

Il sabato mattina i pastori della regione invadono le strade del centro con le loro greggi affinché siano benedette, mentre durante la Veglia Pasquale si chiede perdono per le proprie colpe, come avviene nella tradizione ebraica (il famoso “capro espiatorio”).

Alla fine della messa i fedeli suonano campanelli e campanacci per accompagnare la Processione dell’Alleluia, percorrendo le strade della cittadina.

PROCISSAO DU TRIONFO A LISBONA

La capitale, Lisbona, il giovedì santo diventa teatro della Procissao du Trionfo. Durante questa processione, sette enormi statue che rappresentano la Passione di Cristo vengono portate a spalla dalla Basilica dos Martires alla Igreja do Carmo .

A Obidos, paese medievale dell’entroterra a nord di Lisbona, si svolge la processione “do Enterro do Senhor”.  La processione del corpo di Cristo si snoda nella suggestione del buio della sera lungo le vie della cittadina.

SEMANA SANTA DI BRAGA

Uno degli appuntamenti pasquali più noti in tutto il mondo è la settimana santa di Braga, nel nord del Portogallo. 

In quest’occasione, la città  si riempe di addobbi fioriti e di canti religiosi, ma la festa ha i suoi momenti alti il giovedì santo (Ultima cena e lavanda dei piedi), Il venerdì santo (la crocifissione), il sabato (veglia pasquale) e la domenica di Pasqua (la resurrezione). 

Il Venerdì Santo ha luogo la Processione dell’Ecce Homo, in cui i Farricocos incappucciati delle confraternite attraversano le strade della città a piedi nudi con una candela o una fiaccola in mano, secondo le pratiche di riconciliazione dei penitenti pubblici.

 

PASQUA IN PORTOGALLO: LE TRADIZIONI A TAVOLA

Come avviene anche in Italia, in Portogallo la festa continua a tavola.

La mensa pasquale della tradizione vede specialità come il capretto arrosto, il borrego asado (cosciotti di agnello arrosto), il guisado de borrego (stufato di agnello), le polpette di carne, le ervilhas com ovos (piselli al prosciutto o salsiccia con uova fritte) e il folar, il pane di Pasqua, che può essere sia dolce (con cannella e anice o zucchero), sia salato (con peperoni, prosciutto, salsiccia), servito con le uova sode, a rappresentare la rinascita. 

A concludere il pranzo arrufadas (dolci portoghesi tipici del menu pasquale), uova di cioccolato, mandorle candite e molte altre buonissime cose.

Per la ricetta delle arrufadas, cliccate QUI

A caratterizzare la Pasqua sono in particolare le amendoas, mandorle ricoperte di zucchero, miele, cioccolato…
Come abbiamo già accennato, un’ altra delizia della tradizione pasquale portoghese è il Folar. Noto anche
 come Pão da Pascoa (Pane di Pasqua), il Folar, la cui ricetta prevede una base di acqua, sale, uova e farina, varia dal dolce al salato in base alla sua regione di provenienza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!