Stoccafisso e Baccalà nella tradizione gastronomica italiana

Stoccafisso e Baccalà nella tradizione gastronomica italiana (Il cuoco letterato) è uno dei libri che più spesso sto consultando in questo periodo.

Non è solo un libro di cucina, ma un “romanzo d’avventura”!

Scopriamo insieme di che cosa parla

Stoccafisso e Baccalà nella tradizione gastronomica italiana

Il Cuoco Letterato

Curatore: B. Adile

Editore: Yorick Editore

Anno prima edizione: 2013

Pagine: 136 p.

 

 

 

 

Stoccafisso e Baccalà nella tradizione gastronomica italiana. Descrizione

Sessanta anni prima della scoperta dell’America, un’altra epocale epifania avrebbe cambiato per sempre le sorti delle donne e degli uomini della Terra: la scoperta del baccalà. O, per meglio dire, dello stoccafisso (cioè quello secco) perché per il baccalà propriamente detto (cioè quello salato) bisogna fare riferimento ad altre genti di mare e altre epoche.

Il libro narra, con linguaggio lieve e ironico, dell’avventurosa scoperta dello stoccafisso e del baccalà, con un excursus storico che va dal naufragio, avvenuto nel 1432, della caracca veneziana “Querina”, passando per il Concilio di Trento e la Controriforma, fino alla narrazione della straordinaria tradizione gastronomica italiana, suddivisa per regioni.

Il testo, ricco di note esplicative e aneddoti, contiene anche ottanta ricette regionali tipiche e numerose ricette storiche nordiche, portoghesi e basche

Stoccafisso e Baccalà nella tradizione gastronomica italiana. Breve riassunto e commento personale

Un libro divertente e agile da leggere, con tante notizie interessanti, che lo rendono prezioso per chi, come me, si interessa al cibo e alle sue “evoluzioni storiche”. Lo stile è semplice e lineare, facilmente comprensibile. Difficilmente mi capita di trovare libri di cucina che ti fanno appassionare!

Beh, questo ci riesce!

La ciliegina sulla torta sono poi le ricette storiche, non solo delle nostre regioni, ma di tutto il mondo.

Interessante

VOTO : 8 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!