Aristotele detective di Margaret Doody (# 1 della Serie)

Aristotele detective è il primo romanzo scritto dalla scrittrice canadese Margaret Doody ed avente come protagonista il filosofo greco Aristotele. Scopriamo insieme che cosa succede in questa prima avventura.

Aristotele detective

Margaret Doody

Traduttore: R. Coci

Editore: Sellerio Editore Palermo

Prima edizione originale: 1978

Anno edizione: 1999

Pagine: 449 p.

Seguito da : Aristotele e il giavellotto fatale

Aristotele detective. Descrizione

Senza Aristotele niente Sherlock Holmes. È questa, verosimilmente, l’idea alla base di questo giallo investigativo.

Il metodo del tipo di detective alla Sherlock Holmes non sarebbe stato possibile se non applicando il metodo dimostrativo della logica aristotelica al crimine.

Stefanos, un simpatico giovanotto dell’Atene del IV secolo, dunque, guidato dallo Stagirita che non si muove di casa come Nero Wolfe, indaga sull’assassinio di un ricco oligarca, di cui è accusato ingiustamente il cugino, esule per un precedente errore.

Al primo omicidio, ne segue un secondo, e tra colpi di scena, travestimenti, testimonianze reperite avventurosamente, Aristotele alla fine scioglie l’enigma e consente al giovane di smascherare il vero assassino.

Troverete una completa analisi del romanzo QUI

Aristotele detective. Breve riassunto e commento personale

Nel corso degli anni ho letto questo libro talmente tante volte da conoscerlo quasi a memoria. Eppure non mi stanco mai e mi riserva sempre qualche sorpresa, qualcosa che avevo trascurato nelle letture precedenti…

Infatti si tratta di un bellissimo giallo storico, ambientato ad Atene nel IV sec a.C., al tempo della conquista dell’impero persiano da parte di Alessandro il Grande.

“Narrami oh Diva”

Il romanzo inizia con un’ invocazione alla musa della Storia (Clio):

«Ascoltami, o musa Clio, e aiutami nella stesura di questa storia. I fatti che riferisco sono veri»

L’appello è dell’ateniese Stefanos, figlio di Nichiarco, voce narrante del romanzo e protagonista della storia.

FILEMONE UN ASSASSINO?

La narrazione inizia con un delitto: un importante cittadino di Atene, Boutades, viene trovato morto in casa, ucciso da una freccia scagliatagli in gola. Stefanos, giovane cittadino ateniese da poco orfano di padre, si ritrova coinvolto nel processo quando suo cugino Filemone viene accusato dell’omicidio dal nipote della vittima, Polignoto.

Per poter difendere al meglio il cugino un po’ scapestrato, Stefanos decide di rivolgersi ad Aristotele, suo ex maestro e abile retore.

Io, Stefanos, figlio di Nichiarco, cittadino d’Atene, intendo esporre qui le strane e terribili avventure che mi capitarono nel primo anno della 112a Olimpiade (332/1 a.C.). Si vedrà così come un uomo della mia casa fu calunniato, come fu riconosciuto innocente, e come un malvagio fu consegnato alla giustizia, per opera degli Dei onnipotenti.

Inoltre, potrò così celebrare la sapienza del mio consigliere Aristotele, che io proclamo, a dispetto di tutti i detrattori, uno degli uomini migliori ed uno dei più grandi filosofi del nostro tempo.

Essendo Filemone in esilio da qualche anno, Aristotele suggerisce a Stefanos di sostenere che il giovane non era ad Atene il giorno del delitto.

Ma la difesa crolla subito. Stefanos, infatti, nella speranza di trovare qualcuno che abbia incontrato il cugino in Asia, dove combatteva con Alessandro, sova invece… la moglie ed il figlio di Filemone!

Mentre la posizione di Filemone diventa sempre più critica, Stefanos è assillato dai creditori del padre, che sembrano volerlo distrarre dalla causa per omicidio…

Ancora morti in casa Boutades

Ma le morti sospette proseguono. Infatti poco dopo Boutades, vengono trovati morti la vedova ed uno schiavo della famiglia…

Con calma e sangue freddo, Aristotele, praticamente senza spostarsi dal Liceo, riesce a mettere insieme gli indizi raccolti da Stefanos e a ricostruire la catena degli eventi…

Non mancano poi gli episodi divertenti, che ci mostrano un filosofo molto meno compassato di quello che ci viene fatto conoscere a scuola.

E ci sono poi anche diverse “lezioni” impartite da Aristotele al suo giovane amico.

La Storia nella storia

Si impara tanto, leggendo questo romanzo. Infatti la scrittrice ci ricorda due precisi eventi storici, che da sfondo alla narrazione: la distruzione di Tebe, ordinata da Alessandro nel 335 dopo che la città beota si era ribellata, e, soprattutto, il lunghissimo assedio di Tiro, che aveva impegnato il condottiero per ben sette mesi, e si era concluso proprio nell’agosto del 332.

Ricordiamo che alla distruzione di Tebe era sfuggita per miracolo la giovane moglie di Filemone, Melissa. Nei romanzi successivi, Stefanos ricorderà più volte l’episodio, mentre Aristotele si scaglierà contro la riduzione in schiavitù di Tebani.

Atene nel IV sec

Affascinante anche il racconto del clima che si respirava ad Atene in quegli anni. Dopo la forzata adesione alla Lega Panellenica di Corinto, fondata da Filippo II e rilevata dal figlio Alessandro, la città viveva ormai nell’orbita politica della Macedonia ed era divisa all’interno tra sostenitori della causa macedone e acerrimi nemici del condottiero.

La vittoria di Alessandro sul re dei Persiani Dario III a Isso nell’autunno del 333 a.C. aveva determinato la decisione da parte dei rappresentanti della Lega di Corinto, tra cui gli Ateniesi, di onorare il re con una corona d’oro; in città, tuttavia, accanto a filomacedoni come Demade o Focione, la cui preminenza era al momento determinante, erano attivi anche personaggi «indipendentisti» come Licurgo e Demostene, o «intransigenti» come Iperide e Stratocle.

Ovviamente Stefanos sarà spesso accusato di essere uno sporco traditore della sua città…

IL DIRITTO ATTICO

E il romanzo ci fa conoscere alla perfezione i meccanismi che regolavano  il diritto attico in caso di omicidio e la complessa procedura dei processi in contumacia.

Ovviamente certe “digressioni storiche” fanno perdere un po’ di ritmo al giallo vero e proprio, ma rendono ancora più affascinante il libro

Se ancora non lo avete letto, non perdetevi questo libro.

VOTO : 8.5 / 10

La serie di Aristotele

  1. Aristotele detective (Aristotle Detective) (1978)
  2. Aristotele e il giavellotto fatale (Aristotle and the Fatal Javelin) (1980)
  3. Aristotele e la giustizia poetica (Aristotle and the Poetic Justice) (2000)
  4. Aristotele e il mistero della vita (Aristotle and the Mystery of Life o Aristotle and the Secrets of Life) (2002)
  5. Aristotele e l’anello di bronzo (Aristotle and the Ring of Bronze) (2003)
  6. Aristotele e i veleni di Atene (Poison in Athens) (2004)
  7. Aristotele e i misteri di Eleusi (Mysteries of Eleusis) (2005)
  8. Aristotele e i delitti d’Egitto (Aristotle and the Egyptian Murders) (2010)
  9. Aristotele e la favola dei due corvi bianchi (Aristotle and the Fable of Two White Crows) (2012)
  10. Aristotele nel regno di Alessandro (A Cloudy Day in Babylon) (2013)
  11. Aristotele e la Casa dei Venti (2018)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!