PASQUA in Bulgaria e Romania

PASQUA in Bulgaria e Romania

Durante la Quaresima e nel giorno di Pasqua, ogni Paese ha le proprie tradizioni e i propri cibi.Scopriamo insieme come si vive la Pasqua fuori dall’Italia, in due Paesi di tradizionale fede ortodossa

PASQUA in Bulgaria e Romania

Essendo un paese prevalentemente ortodosso, in Bulgaria e in Romania la popolazione attribuisce grande importanza alla preparazione della celebrazione pasquale. Per purificarsi in vista della Pasqua, la popolazione osserva la Quaresima, chiamata però “grande digiuno“: i credenti cercano di purificare il corpo e lo spirito vivendo con moderazione e sottoponendosi a varie rinunce.

Durante la Settimana Santa,  le attività di preparazione si intensificano. Oltre a partecipare a numerosi riti religiosi,  ci si dedica alla pulizia della casa e alla preparazione dei cibi che si gusteranno la domenica di Pasqua, dopo aver assistito alla Messa di mezzanotte.

Il pane di Pasqua, il “kozunak“ in Bulgaria, viene portato in chiesa durante la giornata di sabato, affinché venga benedetto dal sacerdote.

Si tratta di un pane dolce, che può essere farcito o meno ed assumere varie forme.

Per la ricetta cliccate QUI

In Romania, si prepara un, tipo speciale di kozunak, la PASCA, a base di ricotta. Per i romeni, la Settimana Santa è aperta dalla “Domenica dei fiori”. In questo giorno viene rievocata la passione di Cristo.

Per la ricetta, cliccate QUI  . Proverò a prepararlo la prossima volta che preparo il pane!

Il Giovedì Santo vengono letti i 12 vangeli, uno per ogni ora del giorno. Il sabato sera si celebra la suggestiva Messa della mezzanotte.

Durante la settimana le case vengono dipinte, i giardini sistemati e iniziano anche i preparativi per il pranzo pasquale durante il quale tutti gli invitati indossano vestiti nuovi. I bambini ricevono uova dipinte, dei veri e propri capolavori, che il capofamiglia rompe sbattendole contro quelle del vicino di tavolo esclamando: Hristos a inviat, Cristo e risorto, mentre l’altro risponde Adevarat a inviat, è veramente risorto

Le uova sono un elemento importante della tavola pasquale riccamente imbandita dopo il digiuno quaresimale. Tradizionalmente, in Bulgaria e in Romania, le uova sono decorate a mano e dipinte con colori vivaci, secondo un preiso codice che esiste da secoli.

Ad esempio,il rosso è il colore dell’amore e viene associato a Cristo e al suo sacrificio per salvare gli uomini

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!