Le più belle storie di Calcio. # 10 Le più belle storie Disney

Le più belle storie di Calcio. Albo # 10 de Le più belle storie Disney.

Vediamo che cosa ci raccontano stavolta i personaggi della Disney.

Le più belle storie di Calcio

Editore: Disney Libri

Anno edizione: 2014

Pagine: 368 p., ill.

 

Le più belle storie di Calcio. Descrizione

RISATE DA CAMPIONI CON “LE PIÙ BELLE STORIE DISNEY” DEDICATE AL “CALCIO”!

Una raccolta di avventure calcistiche per celebrare il Campionato Mondiale alle porte. Con il libro Le Più Belle Storie Disney dedicato al calcio scende in campo la nazionale dell’umorismo. Siamo a livelli da finalissima del buonumore e tutti i giocatori sono pronti a dare il massimo per non fare arrabbiare il mister.

La squadra dei Paperi si presenta al calcio d’inizio con Zio Paperone e l’amichevole … col nemico, un’insolita partita organizzata per concludere…buoni affari.

Il team dei topi non si lascia certo impressionare, rimette la palla al centro e risponde con Topolino e la leggenda della squadra perdente, nella quale oltre a riuscire a vincere in campo, bisogna recuperare una storica coppa per placare i fantasmi di una grande campioni  del passato.

Poi la sfida continua, avventura dopo avventura e dribbling dopo dribbling, in un crescendo di match imperdibili ed emozionanti: tra i marcatori ci sono perfino la fattucchiera Amelia, Pluto e Paperinik.

Le più belle storie di Calcio. Breve riassunto e commento personale

Pubblicato in occasione dei Mondiali di calcio del 2014, disputati in Brasile, questo è sicuramente l’albo che meno mi è piaciuto. Sarà per l’argomento trattato, ma le storie non sono riuscite ad appassionarmi, come invece succede di solito.

In effetti, da tifosa sfegatata che ero “in gioventù”, mi sono a poco a poco disamorata di questo sport, troppo spesso travolto da scandali assurdi, che nulla hanno a che fare con il gioco.

Comunque, al di là della mia scarsa passione del calcio, ho trovato le storie a volte noiose. Sono invece sicura che chi ama il calcio troverà questa raccolta entusiasmante.

Del resto, in alcuni dei racconti sono “nascoste” interessanti morali, come ad esempio in Paperino e il rigore decisivo, in cui Paperino deve tirare il rigore che potrebbe far vincere alla sua squadra le prestigiosa Duck Cup, la Coppa dei Paperi!

Le più belle storie di Calcio. Le storie

La raccolta comprende dodici racconti, tutti comparsi su Topolino tra il 1994 e il 2006. Vediamo quali sono questi fumetti

  1. Zio Paperone e l’amichevole…col nemico (1996)
  2. Topolino e la leggenda della squadra perdente (2003)
  3. Paperino e le nuove regole del calcio (2003)
  4. La coppa racconta: Pippo e l’arbitraggio fantasma (1994)
  5. 1994 La coppa racconta – Amelia e la magia azzurra
  6. Pippo, Pluto e il Calcio – quiz (2002)
  7. 2004: Paperino e il rigore decisivo
  8. 2006: Paperino e la missione mondiale
  9. 2002 : Zio Paperone e il calcio a buon mercato
  10. 2005 : Zio Paperone e la preziosa palla di caucciù
  11. 2001 : Paperinik e il fuoriclasse del gol
  12. 1995 : Zio Paperone e la panchina comoda

Stavolta è facile indicare la mia storia preferita. Sicuramente posso dire che so tratta di Paperino e le nuove regole del calcio. Nel racconto, Paperino e Paperoga sono due giornalisti del Papersera, che devono scoprire quali saranno le nuove regole per le partite.

A parte alcune assurdità, come ad esempio il campo di calcio allagato, per il resto gli sceneggiatori della Disney si sono rivelati profetici, illustrando norme che sono poi effettivamente state introdotte!

VOTO : 7/10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!