ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI

Contro il freddo invernale!

Una ricetta della tradizione contadina ricca di proteine vegetali, fibre e sali minerali arricchita da un elemento insolito: i fagioli azuki. Consumati da secoli in Oriente per le loro proprietà benefiche, oggi è possibile metterli nel piatto acquistandoli in negozi bio o botteghe etniche per fare il pieno di tutte le loro virtù.

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI. La ricetta per 4

INGREDIENTI

  • Cereali e legumi misti 500 g (orzo, farro, fagioli azuki e misti, ceci, piselli, lenticchie, lenticchie rosse, nere…scegliete voi le proporzioni che preferite)
  • Acqua 3 l
  • Cipolla 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Rosmarino 1 rametto
  • Alloro 1 foglia
  • olio extravergine di oliva, sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE

Lasciate in ammollo cereali e legumi in acqua tiepida per 8-12 ore, quindi scolateli e lavateli: questa procedura consente di eliminare gran parte di quegli amidi nocivi che renderebbero il piatto poco digeribile.

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una capace pentola con un filo di olio insieme all’aglio.

Unite quindi i legumi e i cereali, l’acqua fredda, la foglia di alloro e il rosmarino.

Portate a ebollizione a fuoco medio.

Dal momento in cui inizia a bollire, fate cuocere a fiamma bassa e pentola coperta per 45 -60 minuti, a seconda della consistenza desiderata.

Quindi insaporite con un pizzico di sale e pepe, e prima di servire, completate ogni piatto con un filo d’olio extravergine di oliva.

ZUPPA DI CEREALI E LEGUMI : fagioli azuki rossi o verdi

I fagioli azuki, rossi o verdi che siano, sono legumi con numerose proprietà benefiche.

Originari dell’India, ma coltivati e consumati in tutta l’Asia (in particolare in Giappone) i fagioli azuki, come del resto tutti i legumi, sono ricchi di fibre solubili, che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. Hanno inoltre un buon contenuto di sali minerali e vitamina B3.

In più, sono poveri di sodio e grassi e, grazie all’alto apporto proteico, rappresentano un’ottima alternativa al consumo di alimenti di origine animale.

E ricordate: sono fantastici per preparare una deliziosa marmellata!

https://lacuocaignorante.altervista.org/marmellata-di-fagioli-azuki/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!