SANDOPAPER e altre storie ispirate a Salgari

Sandopaper: e altre storie ispirate a Emilio Salgari è il terzo volume della collana Letteratura a fumetti di Disney, Vediamo come i personaggi della Disney rendono omaggio al grande romanziere italiano

 

SANDOPAPER e altre storie ispirate a Salgari

Disney

Editore: Giunti

Prima Pubblicazione : 2017

Pagine : 193 p

Genere : fumetti e manga

 

 

SANDOPAPER e altre storie ispirate a Salgari. Descrizione

Una serie da collezionare di storie a fumetti Disney ispirate alle opere letterarie più note dei grandi autori classici.

Un volume che raccoglie le storie a fumetti Disney ispirate al capolavoro nato dalla fervida immaginazione di Emilio Salgari che narra le vicende della tigre di Mompracen

SANDOPAPER e altre storie ispirate a Salgari. Breve riassunto e commento personale

Sapete quando ero piccola da che cosa volevo mascherarmi a Carnevale? Da Sandokan!!! E allora capirete il legame che mi unisce a Salgari e al suo eroe…

Ho adorato questo albo a tal punto che ho cominciato a rileggermi l’opera omnia dello scrittore veronese!

Come tutti i volumi di questa collana, che raccoglie le storie a fumetti ispirate dai grandi capolavori della letteratura, anche questo si apre con la presentazione delle opere che hanno ispirato le parodie.

Seguono poi QUATTRO STORIE A FUMETTI e chiude il volume la biografia dell’autore.

Nella presentazione dell’opera letteraria si legge:

«Non cercate Mompracem sulle moderne carte geografiche. Non la trovereste»

Salgari infatti trovò il nome su antiche mappe del Borneo e decise che quello era il luogo ideale per le avventure di Sandokan, pirata e principe senza regno. Infatti il suo trono era stato sottratto dal raja James Brooke (personaggio storico), che aveva anche sterminato la sua famiglia.

Sandokan non cerca solo vendetta: vuole anche la libertà, per sé e per il suo popolo. Undici i romanzi di cui è protagonista. Il primo, Le tigri di Mompracem, fu pubblicato nel 1883. L’ultimo, La rivincita di Yanez, apparve invece nel 1913. Al suo fianco, il “fratellino bianco”, Yanez de Gomera, ispirato da Vicente Yanez Pinzon, il comandante della Niña, una delle caravelle di Cristoforo Colombo.

Non è solo Sandokan ad ispirare gli autori Disney. Infatti due storie sono dedicate al CORSARO NERO, altro personaggio leggendario nato dalla penna di Salgari. Il romanzo IL CORSARO NERO, il primo di una serie di 5 libri, racconta le avventure del conte Emilio Di Roccabruna, un nobile italiano del XVII secolo, che abbandona i propri domini italiani per vendicare la morte dell’amato fratello, il Corsaro Rosso Enrico di Ventimiglia, ucciso dal perfido duca Van Guld.

Ma parliamo delle storie a fumetti. Sono quattro :

  1. Sandopaper e la Perla di Labuan (1976)
  2. Le due tigri (1988)
  3. Il corsaro Paperinero e i Borsari dei Caraibi (1970)
  4. Il corsaro Paperinero e il Leone di Castiglia (1970)

Nella prima storia, durante un viaggio su un transatlantico i Paperi naufragano su un’isola del Borneo e incontrano Yanez, che, ormai anziano, scambia Paperino per Sandopaper e decide di raccontare le innumerevoli disavventure della Tigre della Malesia e dei suoi tigrotti.

Nella seconda avventura, Sandopaper deve aiutare Tremal Naik a liberare la sua fidanzata, “la bella Ada”, rapita dai Thugsotti!

La terza storia ci racconta come fu che Paperino divenne Paperin Paperinero e la quarta ci racconta il seguito!

Insomma, anche se non amate le storie di pirati e corsari, queste avventure vi faranno sbellicare dalle risate! Sempre insegnandoci qualcosa…

VOTO 8 / 10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!