POLLO ALLA KIEV: storia e ricetta

POLLO ALLA KIEV

Nonostante il nome, è un grande classico della cucina francese! Vediamo insieme di che cosa si tratta e come si prepara.

POLLO ALLA KIEV. DESCRIZIONE

Si tratta di un petto di pollo farcito con burro aromatizzato con limone, erbe varie ed aglio, che deve il suo nome agli immigranti russi in Francia. Una volta farcito il pollo è impanato e fritto

Il piatto è anche noto come “suprême de volaille à la Kiev”

Non si conoscono con certezza le origini di questo piatto, anche se si trovano tracce di questa ricetta già nella Russia del XVIII secolo.

Secondo quanto si legge in Russian Tea Room Cookbook (Faith Steward-Gordon and Nika Hazelton), uno dei libri che ho acquistato per cucinare cibi che il nostro Cucciolo gradisse, la ricetta sarebbe un’invenzione del grande chef francese Marie-Antoine Carême, che passò diversi mesi alla corte di Alessandro I. di Russia.

Se volete saperne di più sulla storia di questo piatto, cliccate QUI

La ricetta nasce per mantenere la carne di pollo, spesso asciutta, molto saporita e succosa, grazie al burro aromatizzato con cui viene farcito.

Dovrete frullare il burro con la buccia del limone, prezzemolo, erba cipollina, aglio, un pizzico di sale e pepe. Ottenuta questa crema, dovrete usarla per farcire i petti e poi farli riposare nel congelatore per almeno 60 minuti, per far compattare il burro.

La ricetta classica prevede che il pollo venga prima fritto e poi passato in forno, per assicurare la perfetta cottura di questa carne, che noon va assolutamente mangiata cruda o poco cotta.

Se avrete cura di assottigliare i petti molto finemente, vi basterà solo friggerli. Io ho optato per una scelta più “sana” e infornato gli involtini in forno preriscaldato a 180°C, facendo cuocere per circa 40 minuti.

POLLO ALLA KIEV. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : MEDIA
  • PREPARAZIONE :  20 minuti
  • COTTURA : 15 minuti
  • COSTO : medio
  • RIPOSO : 90 minuti

INGREDIENTI

  • PETTO DI POLLO 4 mezzi petti
  • BURRO 125 g (CIRCA 8 cucchiai)
  • AGLIO 2 spicchi
  • PREZZEMOLO TRITATO 2 cucchiai (potete anche aggiungere erba cipollina, maggiorana, dragoncello,..)
  • LIMONE 1 la buccia grattugiata
  • PEPE NERO q.b.
  • SALE q.b.
  • UOVA 2 medie (oppure una grande)
  • PANGRATTATO q.b.
  • FARINA 3 cucchiai
  • OLIO PER FRIGERE q.b.

PREPARAZIONE

Innanzitutto ripulite i petti di pollo da eventuali cartilagini, ossicini e grasso.

Lavate quindi le erbe aromatiche ed il limone, asciugate poi tamponando delicatamente con un panno asciutto. Tritate finemente le erbe aromatiche e grattugiate la buccia del limone. Mettete il tutto in una ciotola con il burro.

Schiacciate gli spicchi di aglio con un coltello ed aggiungetelo agli altri ingredienti nella ciotola.

Condite con un pizzico di sale e di pepe e lavorate il tutto finché non otterrete un composto cremoso.

Io ho messo tutto nel frullatore e lavorato per amalgamare il tutto.

Disponete i petti di pollo su un tagliere e, se necessario, con un batticarne portateli ad uno spessore di circa mezzo cm. Condite con sale e pepe.

Disponete su metà petto di pollo il composto di burro ed erbe, quindi arrotolate in modo da avvolgere completamente il burro.

Mettete nel congelatore e fate raffreddare per almeno un’ora, finché il burro non sarà diventato ben duro.

Una volta che il burro si sarà solidificato, passate gli involtini prima nella farina, poi nell’uovo leggermente sbattuto ed infine ricoprite con il pangrattato.

Scaldate in una pentola olio sufficiente a coprire gli involtini. Se usate olio extravergine o di arachidi, dovrete arrivare a 180°C.

Cuocetevi il pollo per 6–8 minuti, finché non avranno una bella crosticina dorata. 

Scolate e asciugate gli involtini su un foglio di carta da cucina, quindi servite ben caldo!

IN ALTERNATIVA: scaldate il forno a 180°C e, dopo averli impanati, disponete gli involtini su una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate e fate cuocere per circa 40 minuti.

Io ho accompagnato con una bella insalata mista, ma il Cucciolo sostiene che vada mangiato con un’insalata di patate lesse condita con panna acida!


1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!