Microonde: la cucina facile e veloce.

Microonde: la cucina facile e veloce

Vi racconto un libro che consulto spesso, dal momento che il microonde è un grande aiutante della mia cucina!

Microonde: la cucina facile e veloce

AA.VV.

Prima pubblicazione : 2011

Editore : Giunti Demetra

Pagine : 640 p.

Genere : manuale di cucina

Microonde: la cucina facile e veloce. Descrizione

Un pratico volume illustrato, ricchissimo di ricette (dagli antipasti ai dolci, dai primi piatti più gustosi ai secondi di carne e pesce) da preparare in tempi brevissimi e con grande facilità.

Un ottimo strumento che agevola il lettore nell’uso del proprio forno a microonde, informandolo non solo sul suo funzionamento, sulle tecniche di cottura e sugli utensili più adatti da utilizzare ma soprattutto fornendo un’ampia scelta di piatti, dalle ricette più tradizionali a quelle più nuove, selezionate e raggruppate in base al loro tempo di cottura

Microonde: la cucina facile e veloce. Breve riassunto e commento personale

Ho questo libro da tanto tempo e, di recente, ho acquistato anche la versione elettronica, che trovo di più facile consultazione rispetto a quella cartacea.

Infatti il manuale è una vera e propria miniera di informazioni, con tanti trucchi e consigli per utilizzare al meglio questo elettrodomestico, che spesso non viene sfruttato al meglio delle sue potenzialità.

Inoltre ci sono tantissime ricette, dagli antipasti ai dessert, con procedure e tempi verificati uno ad uno.

Grazie a questo libro imparerete a sfruttare al massimo questo elettrodomestico, con cui potete dare vita ad un intero menù in pochissimo tempo!

Soprattutto, troverete conferma al fatto che il microonde non fa male (fidatevi di Dario Bressanini, il noto divulgatore scientifico).

A meno che non ne facciate un uso improprio: i rischi più grossi dovuti all’uso di questo forno, infatti, sono legati alla possibilità di ustioni nel consumare cibo cotto al microonde ancora troppo caldo.

Come vi racconterò meglio nei prossimi giorni,  le microonde permettono al cibo di raggiungere temperature molto elevate. Per questo non è consigliabile cucinare un uovo sodo al microonde: l’albume è ricchissimo d’acqua e raggiungerebbe addirittura l’ebollizione.

Togliendolo dal forno e poi facendo una crepa sul guscio per gustarlo rischiate che vi esploda in faccia!

Perché uso il microonde? Oltre ad essere veloce, la cottura nel microonde produce una minor perdita di vitamine e minerali nei cibi!

Io lo uso soprattutto per cuocere cereali in chicchi, ma potete usarlo persino per cuocere la pasta! Infatti bastano poco più di 10 minuti per gustare un piatto di pasta!

Inoltre, riprendendo in mano questo libro, mi sono ricordata di quanto fossero divertenti i dolci preparati con il microonde!

Per esempio la classica Mug cake, la torta in tazza direttamente dall’America, oppure delle buonissime meringhe!

E di recente ho sperimentato persino la crostata…

Insomma, un bel librone utile e completo, che vi consiglio davvero

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!