Le indagini dei detective di Gower Street di M.S.C.Kasasian

Le indagini dei detective di Gower Street è una serie di libri gialli, scritta dallo scrittore inglese M.S.C.Kasasian e che è arrivata al sesto romanzo.

Mentre ho trovato divertenti le prime due avventure, non mi sono molto piaciute le successive. L’ultimo romanzo invece mi ha convinto e voglio quindi raccontarvelo. Ma per non farvi trovare senza riferimenti, vi illustro i precedenti

Le indagini dei detective di Gower Street. La serie

  1. I delitti di Mangle Street
  2. La maledizione di casa Foskett
  3.  Il mistero di villa Saturn
  4. Il giallo di Gaslight Street
  5. Gli strani delitti di Steep House.

Le indagini dei detective di Gower Street. L’autore

M.R.C. Kasasian. È cresciuto nel Lancashire e, prima di diventare uno scrittore, ha svolto numerosi  lavori. In estate vive con la moglie nel Suffolk  e in inverno la coppia si sposta a Malta.

La Newton Compton pubblica in Italia i suoi romanzi, giunti al quinto volume con Gli strani delitti di Steep House.

Quest’ultima fatica  stata preceduta da

  1. I delitti di Mangle Street
  2. La maledizione di casa Foskett
  3.  Il mistero di villa Saturn
  4. Il giallo di Gaslight Street

I primi tre romanzi sono stati anche raccolti nel volume unico Le insolite indagini del detective Sidney Grice

Le indagini dei detective di Gower Street. Breve commento alla serie:

La serie investigativa ha come protagonisti il detective Sidney Grice e la sua assistente/ figlioccia March Middleton, che racconta in prima persona le avventure da lei vissute insieme al suo padrino. 

Mentre Grice è un burbero investigatore senza il minimo senso dello humour, March è una giovane donna indipendente e poco disposta ad accettare il ruolo che la società le imporrebbe.

Rimasta orfana della madre prima e del padre poi, è costretta a trasferirsi a casa del suo tutore legale a Londra, lasciando la sua casa in campagna. E le scintille tra i due cominciano a volare sin da subito!

Adoro i battibecchi tra i due e, poco a poco, Sidney Grice comincia a diventare quasi umano… Uno degli aspetti più interessanti della serie è proprio l’evoluzione del rapporto tra i due…

Intorno ai due principali ruotano diversi personaggi ricorrenti. Tra essi, senza dubbio il mio preferito è il bravissimo ispettore di polizia Georges Pound mentre a volte trovo davvero fastidiosa la cameriera svampita di casa Grice, Molly …

I romanzi di questa serie sono stati a rendimento altalenante: il primo e il secondo sono stati veramente piacevoli, molto in stile “Holmes & Watson”, con casi strani e interessanti. Il secondo e il terzo romanzo, invece, sono stati un supplizio, almeno per me: se un libro non viene concluso in meno di tre giorni, vuol dire che non è riuscito a catturarmi.

Finalmente il quinto romanzo è tornato a livello dei primi due e mi ha conquistato dalla prima all’ultima pagina, regalando tanti colpi di scena!

Complessivamente la serie merita un SETTE!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!