LE INCHIESTE DI MAIGRET 1-5

LE INCHIESTE DI MAIGRET 1-5 è il primo di una serie di e-book che la Adelphi ha dedicato alle indagini dell’indimenticabile Commissario Maigret. Vediamo quali romanzi comprende

LE INCHIESTE DI MAIGRET 1-5

Georges Simenon

Prima pubblicazione: 2012

Editore : Adelphi

Pagine : 732 p.

Genere : gialli

LE INCHIESTE DI MAIGRET 1-5. Descrizione (dal sito dell’editore)

Il volume contiene le prime cinque inchieste del commissario Maigret:

  • “Pietr il Lettone”
  • “L’impiccato di Saint-Pholien”
  • “La ballerina del Gai-Moulin”
  • “Il defunto signor Gallet”
  • “Il porto delle nebbie”

LE INCHIESTE DI MAIGRET 1-5. L’autore (da Wikipedia)

Georges Joseph Christian Simenon (Liegi, 13 febbraio 1903 – Losanna, 4 settembre 1989) è stato uno scrittore belga di lingua francese, autore di numerosi romanzi, noto al grande pubblico soprattutto per avere inventato il personaggio del commissario francese Jules Maigret.

A Simenon si devono centinaia di romanzi e racconti, molti dei quali pubblicati sotto diversi pseudonimi. La tiratura complessiva delle sue opere, tradotte in oltre cinquanta lingue e pubblicate in più di quaranta Paesi, supera i settecento milioni di copie.

Simenon iniziò la sua carriera di scrittore a poco meno di sedici anni, a Liegi, come giornalista nella sua città natale. Negli anni venti, trasferitosi a Parigi, divenne un prolifico autore di narrativa popolare. Negli anni trenta raggiunse la fama grazie al personaggio del commissario Maigret, i cui racconti e romanzi furono i primi a essere pubblicati con il suo vero nome; sino ad allora infatti, Simenon aveva pubblicato opere sotto pseudonimo, usandone decine: il più ricorrente era Georges Sim.

Per conoscere tutti i romanzi della serie di Maigret, cliccate QUI

LE INCHIESTE DI MAIGRET 1-5. Breve riassunto e commento personale

Approfittando dell’uscita in formato elettronico, ho riletto tutti i 75 romanzi che Simenon ha dedicato alle inchieste del Commissario Maigret e devo dire che è stato una specie di ritorno alle origini! Infatti i romanzi di Simenon sono stati tra i primi che ho letto quando “ho messo da parte le fiabe”! In pratica ho ritrovato un vecchio amico e, dopo più di trent’anni, riesco forse ad apprezzarlo meglio…

Il primo volume della serie che Adelphi ha ripubblicato in formato elettronico comprende i primi cinque romanzi di Maigret, da Piotr il Lettone a Il ponte delle nebbie, uno dei miei preferiti.

In ciascun romanzo, ci immergiamo insieme a Maigret nell’ambiente della vittima, per poter poi risalire all’assassino. Tutti bellissimi e tutti a loro modo commoventi. Il mio preferito tra questi è però il secondo, “IL DELITTO DI MAIGRET”, in cui un incontro fortuito a Bruxelles porta Maigret ad indagare sulla morte del giovane Louis Jeunet, di cui si sente moralmente responsabile!

Insomma, se anche voi amate i gialli di Simenon, non potete perdervi la versione elettronica, che a me ha permesso di leggere anche romanzi che mi ero persa!

Non vi sto a raccontare la trama di ognuno, ma vi lascio i link utili.

Intanto vi consiglio questa raccolta, anche perché sto ritrovando tutti i manicaretti che la signora Maigret prepara al marito!

VOTO : 10 / 10

LE INCHIESTE DI MAIGRET 1-5. I romanzi della raccolta

  1. PIOTR IL LETTONE : Pubblicato per la prima volta nel 1931, è arrivato in Italia nel 1933. Passo dopo passo, seguiamo Maigret nel tentativo di incastrare l’inafferrabile “Piotr il Lettone” …
  2. IL DELITTO DEL COMMISSARIO MAIGRET: il mio preferito di questo volume. Ispirato da un’esperienza personale dell’autore, ci mostra Maigret in tutto il suo senso dell’onore!
  3. ADELE E I SUOI AMICI : un delitto assurdo con un morto che non si trova! E Maigret si ritrova persino in prigione, accusato di omicidio!
  4. IL DEFUNTO SIGNOR GALLET : Chi era davvero Monsieur Gallet, che Maigret ha conosciuto solo da morto? Rappresentante di commercio o furfante?
  5. IL PONTE DELLE NEBBIE : Come spesso accade all’inizio dei romanzi di Simenon, Maigret è in treno. Sta riportando a casa il capitano Joris, trovato a vagare in stato confusionale per le strade di Parigi… Nemmeno il tempo di tornare a casa che il poveretto muore avvelenato. A Maigret cercare di ricostruire gli ultimi mesi di Joris e scoprire perché è stato ucciso!
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!