LA SAGA DEI MEDICI di MATTEO STRUKUL VOL 1 E 2

La Saga dei Medici è UNA TETRALOGIA di romanzi, scritta dal padovano Matteo Strukul.

Dopo aver conosciuto un po’ meglio l’eclettico autore, scopriremo insieme di che cosa parla.

Matteo Strukul (Padova, 8 settembre 1973) è uno scrittore italiano- Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, ha poi conseguito un Dottorato di ricerca in Diritto Europeo dei Contratti presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sposato con Silvia, vive tra Padova, Berlino e la Transilvania.

Nel 2017 è stato insignito del Premio Bancarella per il suo I Medici: Una dinastia al potere, primo romanzo in una tetralogia di romanzi storici comprendente anche I Medici: Un uomo al potere, I Medici: Una regina al potere, I Medici: Decadenza di una famiglia.

Ha pubblicato in totale nove romanzi, due biografie musicali, due albi a fumetti, due novelle in formato elettronico e diversi racconti, alcuni dei quali pubblicati in antologie prestigiose.

Ha lavorato anche come traduttore di romanzi e fumetti per Edizioni BD e come editor per la stessa BD, per la quale ha curato la collana Revolver, e per la Multiplayer.it Edizioni.

È appassionato di musica rock, di birra (in particolare della birra Antoniana) e di hockey su ghiaccio, dichiarandosi tifoso dell’Asiago Hockey 1935, degli Eisbären Berlin e dei Montréal Canadiens

Nel 2009 Strukul fonda, insieme a Matteo Righetto, il movimento letterario Sugarpulp, del quale scrive il manifesto programmatico. È anche membro della redazione dell’omonimo portale web. Diventa anche il direttore artistico del festival letterario SugarCon, che si svolge tra Padova e il Polesine dal 2011; dal 2015, è direttore artistico anche di Chronicae, il primo festival in Italia dedicato al romanzo storico, con sede a Piove di Sacco

DI QUESTO AUTORE ho letto

Serie de I Medici
  • Una dinastia al potere (2016), Newton Compton Editori; vincitore del Premio Bancarella
  • Un uomo al potere (2016), Newton Compton Editori
  • Una regina al potere (2017), Newton Compton Editori
  • Decadenza di una famiglia (2017), Newton Compton Editori
Romanzi non legati a una seri
  • La giostra dei fiori spezzati – Il caso dell’angelo sterminatore (2014), Mondadori
  • I cavalieri del Nord (2015), Multiplayer Edizioni
  • Il sangue dei baroni (2016), Time Crime

Il suo sito internet è www.matteostrukul.com

LA SAGA DEI MEDICI. I Medici. Una dinastia al potere

I Medici. Una dinastia al potere

Matteo Strukul

Editore: Newton Compton

Anno edizione: 2016

Pagine: 382 p.

 

 

 

 

 

 

I Medici. Una dinastia al potere. DESCRIZIONE

Firenze, 1429. Alla morte del patriarca Giovanni de’ Medici, i figli Cosimo e Lorenzo si trovano a capo di un autentico impero finanziario, ma, al tempo stesso, accerchiati da nemici giurati come Rinaldo degli Albizzi e Palla Strozzi, esponenti delle più potenti famiglie fiorentine.

In modo intelligente e spregiudicato i due fratelli conquistano il potere politico, bilanciando uno spietato senso degli affari con l’amore per l’arte e la cultura. Mentre i lavori per la realizzazione della cupola di Santa Maria del Fiore procedono sotto la direzione di Filippo Brunelleschi, gli avversari di sempre continuano a tessere le loro trame.

Fra loro c’è anche una donna d’infinita bellezza, ma dal fascino maledetto, capace di ghermire il cuore di un uomo. Nell’arco di quattro anni, dopo essere sfuggito a una serie di cospirazioni, alla peste e alla guerra contro Lucca, Cosimo finirà in prigione, rischiando la condanna a morte.

Fra omicidi, tradimenti e giochi di palazzo, questo romanzo narra la saga della famiglia più potente del Rinascimento, l’inizio della sua ascesa alla Signoria fiorentina, in una ridda di intrighi e colpi di scena che vedono come protagonisti capitani di ventura senza scrupoli, fatali avvelenatrici, mercenari svizzeri sanguinari…

 I Medici. Una dinastia al potere. Breve commento

Grazie a Matteo Strukul la storia è molto meno noiosa! Con questo primo volume conosciamo i fatti (romanzati ma comunque ben sostenuti dalla Storia), che hanno portato la famiglia dei Medici ad emergere su tutte le altre a Firenze.

In questo primo romanzo ci viene raccontata l’ascesa politica di Cosimo, ma anche la storia di due fratelli, Cosimo, il primogenito, e Lorenzo. Due fratelli che, seppur completamente diversi, sono legati da un profondo affetto e riescono a condividere l’eredità paterna rispettosi delle loro peculiarità.

Oltre ai due coprotagonisti, scopriamo anche altri personaggi, noti e meno noti, della storia fiorentina, e apprendiamo eventi che, a scuola, erano stati taciuti, anche per mancanza di tempo.

Ho amato in particolare le figure di Piccarda Bueri, la matriarca, una donna tutta d’un pezzo, e di Contessina De’ Bardi, la moglie di Cosimo.

Tra i nobili oppositori della famiglia Medici, invece, vanno ricordati il letterato Palla Strozzi e il guerrafondaio Rinaldo degli Albizzi, che per tutta la sua esistenza cercò di estromettere l’odiata famiglia dalla vita politica della città. Un cattivo vero!

Memorabile il racconto della Battaglia di Anghiari, vivido come solo pochi film sanno essere!

Un grande affresco storico, che ha avuto il merito di farmi appassionare a tutta la saga.

VOTO :  9 / 10

LA SAGA DEI MEDICI. I Medici. Un uomo al potere

I Medici. Un uomo al potere

Matteo Strukul

Editore: Newton Compton

Anno edizione: 2016

Pagine: 376 p.

 

 

 

 

 

 

I Medici. Un uomo al potere. Descrizione

Firenze, 1469. Lorenzo de’ Medici sta vincendo il torneo in onore della sua sposa, Clarice Orsini, appena giunta a Firenze per le nozze con l’uomo che diventerà il Magnifico.

Questo matrimonio non è un passo facile per Lorenzo: il suo cuore – ne è convinto – appartiene e sempre apparterrà a Lucrezia Donati, donna di straordinaria bellezza e fascino. Eppure asseconderà il volere della madre e rafforzerà l’alleanza con una potente famiglia romana.

Chiamato a governare la città e ad accettare i costi e i compromessi della politica, diviso fra amore e potere, Lorenzo sottovaluta i formidabili avversari che stanno tramando contro di lui per strappargli la guida di Firenze.

Girolamo Riario, nipote di papa Sisto IV, dopo aver sobillato Jacopo e Francesco dei Pazzi, storici nemici della famiglia de’ Medici, e stretto alleanza con Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa, concepisce una congiura il cui esito per Lorenzo sarà terribile: il fratello Giuliano verrà brutalmente ucciso davanti ai suoi occhi.

E da quel momento si aprirà un periodo di violenza e vendetta da cui in pochi si salveranno…

I Medici. Un uomo al potere. Breve Commento

Dopo Cosimo il Grande, ecco Lorenzo Il Magnifico. “IL” Rinascimento italiano per antonomasia. Eppure Strukul riesce a mostrarci l’uomo dietro il personaggio storico, con i suoi tormenti e le sue insicurezze, le sue passioni e i suoi dolori.

Un’opera non da poco, considerando che di Lorenzo sappiamo praticamente tutto. Eppure L’autore riesce a coinvolgerci in un’altra grande avventura storica, forse migliore della precedente.

Anche stavolta emerge una figura femminile, quella di Clarice Orsini, la donna imposta per convenienza politica al giovane Lorenzo.

Una carrellata di personaggi storici accompagna le vicende di Lorenzo e ce li fa apparire vivi e reali, finalmente fuori dalle polverose pagine dei libri di storia.

VOTO: 9 / 10

Degli altri due romanzi, dedicati a Caterina e Maria de’ Medici, parleremo nel prossimo articolo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!