LA MIA FAMIGLIA MANGIA GREEN DI SILVIA GOGGI

LA MIA FAMIGLIA MANGIA GREEN DI SILVIA GOGGI è un utilissimo manuale che ci insegna a nutrirci in maniera consapevole e “verde”. Ve lo racconto

LA MIA FAMIGLIA MANGIA GREEN

Silvia Goggi

Editore: Sonda

Anno edizione: 2019

Pagine: 352 p.

Genere : manuale, ricettario

LA MIA FAMIGLIA MANGIA GREEN. Descrizione (dal sito dell’editore)

La guida che spiega ai genitori come diventare i primi «nutrizionisti» dei propri figli, dallo svezzamento ai 17 anni.

I cibi che mettiamo nel piatto (o nello zaino) dei nostri bambini per tre, quattro, cinque volte al giorno sono ciò che più fa la differenza per la loro salute, di oggi e di domani.

Silvia Goggi ci mostra quanto sia facile e divertente preparare piatti sani e nutrienti per i propri figli, adatti alla loro età,  ai loro gusti… ma anche al tempo a disposizione.

Oltre 200 ricette suddivise per fascia di età  e per menu stagionali e settimanali (primavera/estate e autunno/inverno). Con un inserto a colori dei piatti più belli.

Dall’esperienza diretta di un medico nutrizionista che aiuta ogni giorno centinaia di famiglie a crescere figli sani e forti. il manuale più completo.

LA MIA FAMIGLIA MANGIA GREEN. L’autrice

Laureatasi con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Milano, la dottoressa SILVIA GOGGI si specializza con lode in Scienza dell’Alimentazione presso la medesima università.

Coautrice delle linee guida internazionali per la pianificazione di diete a base vegetale, nella sua pratica clinica accompagna i pazienti, prevalentemente mamme e bambini, a pianificare al meglio la propria alimentazione.

Vive e lavora a Milano in Humanitas San Pio X, presso il primo ambulatorio dedicato a mamme e bebè che seguono un’alimentazione vegetale. Silvia Goggi è molto attiva sui social, come medico e come mamma… è membro della Società scientifica di nutrizione vegetariana (SSNV).

LA MIA FAMIGLIA MANGIA GREEN. Breve riassunto e commento personale

Quando finalmente riuscirò a tornare ai fornelli avrò veramente tantissime ricette da sperimentare! Infatti oltre a tanti gialli e thriller, molti dei libri che sto leggendo in questo periodo sono ricettari o manuali dedicati alla corretta alimentazione. Tra i tanti, questo della dottoressa Goggi si differenzia per la completezza. Infatti non ci sono solo ricette ma anche tante informazioni per alimentarsi in maniera corretta. Che sono utili anche a chi non è vegetariano o vegano.

Io ho acquistato questo libro l’anno scorso, quando ci hanno annunciato che avremmo avuto il nostro Cucciolo in affidamento. Volevo essere sicura di nutrirlo e non solo di “sfamarlo”! Leggendo il libro ho scoperto che l’alimentazione dei ragazzi è un tasto davvero dolente. Pensate:

il 21,3 % dei bambini italiani tra i 6 e i 10 anni di età è sovrappeso, mentre il 9,3 % è obeso.

L’Istituto Superiore della Sanità ha inoltre studiato nel dettaglio la composizione nutrizionale della dieta di un campione di bambini selezionato in modo casuale, dalla prima alla terza media, scoprendo che questa contiene

poche fibre, poco calcio, poco ferro, elevata percentuale dell’energia totale derivante da grassi saturi, elevato apporto di zuccheri.

Insomma, a quanto pare, un bambino su tre si nutre male,

assumendo più energia del necessario da alimenti al contempo ricchi di sostanze che vorremmo evitare e poveri di quelle che ci augureremmo invece che i più piccoli assumano maggiormente.

Dobbiamo essere consapevoli che i primi responsabili della salute dei nostri figli siamo noi:

I genitori sono i primi «nutrizionisti» dei propri bambini, e dalla spesa alla preparazione dei piatti sono i diretti responsabili dell’alimentazione di chi ancora non può scegliere

Come vi annunciavo prima, oltre a tante ricette, l’autrice ci regala tanti consigli su come nutrirsi in maniera corretta:

imparerete quali sono i nutrienti contenuti negli alimenti, quali privilegiare e di quali invece è meglio fare a meno.

Ci accompagna poi a fare la spesa e infine ci spiega quanto è utile pianificare il menu settimanale in anticipo. Cosa che ho imparato a fare da quando tocca al Maritozzo la difficile arte di stare ai fornelli!

Inoltre l’autrice sfata parecchi miti. Per esempio ci spiega come funzionano i fitoestrogeni presenti nella soia e se dobbiamo averne paura:

I fitoestrogeni della soia non sono in grado di «accendere» completamente i recettori per gli estrogeni umani laddove vi sono in gioco i caratteri sessuali (mammelle, ovaie, utero) ma solo nei tessuti extrasessuali, dove esercitano effetti positivi, per esempio una migliore mineralizzazione ossea….

sono protettivi nei confronti dello sviluppo dei tumori ormono – dipendenti in entrambi i sessi ( mammella nella donna e prostata nell’uomo)

Infine la parte più corposa dell’opera ci dà tante idee per ricette gustose e “green”. La cosa più interessante è senza dubbio la suddivisione in base alle stagioni! Come ci consiglia l’autrice, se anche voi vi state avvicinando alla cucina “verde”:

Iniziate con il rendere green 4 – 5 pasti nella prima settimana, così da capire quali sapori e ricette possono fare per voi e quali meno.

La seconda settimana ripetete le ricette che vi sono piaciute e provatene di nuove. Dopo un mese sfidate voi stessi e i vostri cari a provare una settimana green al 100 %.

Insomma, un libro che vi consiglio davvero

VOTO : 10 / 10

LA MIA FAMIGLIA MANGIA GREEN. Lo schema dell’opera

Prefazione: il regalo più grande di Luciana Baroni

Introduzione: La salute è green

⇒ Prima Parte – Educazione Alimentare

  • Nutrienti green e dove trovarli
  • La dieta migliore? È green!
  • La dispensa green

⇒ Seconda Parte – I Menu e le Ricette

Pianificare il menu settimanale

  • Da 6 a 12 mesi
  • Da 1 a 3 anni
  • Da 4 a 6anni
  • Da 7 a 10 anni
  • Da 11 a 17 anni

⇒ Terza Parte – Informazioni Utili

  • Green a scuola
  • La vitamina B
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!