IL ROMANZO DELL’IMPERO ROMANO di Giulio Castelli

IL ROMANZO DELL’IMPERO ROMANO raccoglie in un unico volume i tre romanzi che compongono la serie scritta da Giulio Castelli. Scopriamo di che cosa si tratta

 

IL ROMANZO DELL’IMPERO ROMANO

Giulio Castelli

Editore: Newton Compton

Anno edizione: 2013

Pagine: 1341 p

Genere : romanzo storico

IL ROMANZO DELL’IMPERO ROMANO. Descrizione

C’è stato un tempo in cui i vessilli di Roma annunciavano al mondo un dominio immortale. Ora quel tempo è finito e i confini della città sono stati oltraggiati da torme di barbari. In un impero ormai disgregato e corrotto, tra intrighi di palazzo, complotti, assedi e passioni, rivivono personaggi pronti a sacrificare la loro intera esistenza per il riscatto di Roma. Sullo sfondo, il torbido affresco del V secolo e le decadenti province romane.

Fondendo letteratura e rigore storico, Castelli ci accompagna in un viaggio senza tempo, da Roma a Costantinopoli, dall’Illiria alla Gallia, fino alla remota Britannia, per farci assistere ad un’ultima epica battaglia…

La trilogia comprende :

  1. Imperator
  2. Gli ultimi fuochi dell’impero romano
  3. 476 A.D. L’ultimo imperatore

IL ROMANZO DELL’IMPERO ROMANO. L’autore

Giulio Castelli (Roma, 13 febbraio 1938) è un giornalista e scrittore italiano. È stato redattore e inviato speciale per diversi quotidiani. Negli anni 1970 ha lavorato per Il Tempo e collaborato al settimanale Il Mondo. Ha condotto diverse trasmissioni radiofoniche e, dalla metà degli anni 1990, si è occupato di editoria ed è stato A.D. di Multimedia Adnkronos e direttore editoriale di Aki-Adnkronos International.

Da sempre interessato alla storia della Roma antica, ha scritto tre romanzi storici ambientati nel periodo finale dell’Impero.

A questi primi tre, si sono aggiunti altri tre romanzi: il primo è la biografia “segreta” dell’imperatore filosofo Marco Aurelio, attingendo a numerose fonti.

Il secondo romanzo ci racconta le vicende di Dioclezianomentre il terzo, infine, è ambientato nella Roma repubblicana all’epoca della prima guerra punica.

Saggi

  • Il Leviatano negligente, Acropoli, 1992
  • Piccolo dizionario 2005, Cives, 2005

Romanzi

  • Il fascistibile, Bompiani, 1973
  • Imperator. L’ultimo eroe di Roma antica, Newton Compton, 2008 (parte de Il romanzo dell’impero romano, Newton Compton, 2013)
  • Gli ultimi fuochi dell’Impero Romano, Newton Compton, 2009 (parte de Il romanzo dell’impero romano, Newton Compton, 2013)
  • 476 A.D. L’ultimo imperatore, Newton Compton, 2010 (parte de Il romanzo dell’impero romano, Newton Compton, 2013)
  • Il diario segreto di Marco Aurelio. L’imperatore che disprezzava il potere, Newton Compton, 2013
  • L’imperatore guerriero. Il romanzo di Diocleziano, il persecutore, Newton Compton, 2014,
  • La battaglia sulla montagna di Dio, Newton Compton, 2016
  • Il guerriero del mare, Newton Compton, 2017

IL ROMANZO DELL’IMPERO ROMANO. Breve riassunto e commento personale

La trilogia racconta l’intero percorso di vita di “un grande sconosciuto”, Giulio Valerio Maggioriano, imperatore romano d’Occidente dal 457 al 461, colui che Edward Gibbon definì “l’ultimo eroe romano”:

«[La figura di Maggioriano] presenta la gradita scoperta di un grande ed eroico personaggio, quali talvolta appaiono, nelle epoche degenerate, per vendicare l’onore della specie umana.»

Una figura politica di eccezionale modernità, democratica e “progressista”, che nelle pagine del romanzo impariamo ad apprezzare e ad amare.

Salito al trono in una stagione di inesorabile decadenza, Giulio Valerio cerca invano di invertire la rotta o almeno di ritardare l’inevitabile.

Accanto a Giulio Valerio Maggiorano, troviamo l’inseparabile Flavio Ascanio, e, sullo sfondo, un mondo più in declino, in cui la Lex Romana non ha più alcun valore e a prevalere sono gli usi dei “Barbari”.

Nonostante a tratti diventi noioso e alcuni dialoghi tendano ad essere ripetitivi, una trilogia appassionante, che vi consiglio di leggere anche se non siete appassionati del genere storico. I personaggi sono duavvero affascinanti e l’autore, con bravura e precisione, ci fa conoscere uno dei momenti più bui della Storia, quello della dissoluzione dell’Impero Romano!

Complimenti all’autore

VOTO : 8 /10

Un bellissimo articolo su Maggioriano e sul suo ruolo nella storia degli ultimi anni dell’Impero Romano lo trovate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!