FIABA DI MORTE di Andreas Gruber

FIABA DI MORTE è il terzo romanzo del “trittico della morte” dello scrittore austriaco Andreas Gruber. Vediamo di che cosa parla

FIABA DI MORTE

Andreas Gruber

Titolo originale:

Prima pubblicazione : 2016

Traduttore : A.Petrelli

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2018

Pagine: 400 p.

Genere: thriller, poliziesco

 

FIABA DI MORTE.Descrizione

Berna. Il cadavere di una donna fluttua nel vuoto, appeso a un ponte per i capelli.

Quando il detective Rudolf Horowitz nota un misterioso segno sulla pelle della vittima, capisce subito che, per risolvere il caso, non potrà fare a meno dell’aiuto di Maarten S. Sneijder, il profiler olandese noto in tutta Europa per il suo talento. 

Affiancato dalla giovane collega ed ex-allieva Sabine Nemez, Sneijder individua subito inquietanti somiglianze tra il metodo dell’artefice dell’omicidio a Berna e quello dello spietato serial killer Piet van Loon, da lui arrestato anni prima dopo una estenuante caccia all’uomo.

Ma, procedendo nelle indagini, l’assassino sembra essere sempre un passo avanti a loro. Nel frattempo, la giovane psicologa Hannah Norland arriva a Steinfels, un penitenziario psichiatrico nel nord della Germania, con il pretesto di dirigere sessioni di terapia di gruppo con i detenuti.

Ma Hannah, in realtà, è interessata a un solo prigioniero, Piet van Loon, lo stesso che per Sneijder torna misteriosamente ad essere una figura chiave in un gioco diabolico.

Un gioco che dovranno fermare a ogni costo prima che altri innocenti possano cadere vittima di una nuova, perversa violenza.

FIABA DI MORTE. Breve riassunto e commento personale

Tornano Maarten S. Sneijder e Sabine Nemez, ex studentessa ed ora collega dello scorbutico profiler.

I due sono alle prese con un caso di copycat, ovvero omicidi che ricordano un vecchio caso del passato.

Il killer in questione è Piet Van Loon, rinchiuso però in un carcere psichiatrico. A lui è interessata anche la giovane psicologa Hannah Norland, alla prima esperienza lavorativa.

Mentre la scia di morti porta Sabine e Maarten in giro per l’Europa, Hannah è costretta a entrare nella mente di Van Loon, per cercare di scoprire da dove proviene la sua crudeltà. Oppure è lo spietato serial killer ad entrare nella testa della psicologa?

Il romanzo vi terrà col fiato sospeso dall’inizio alla fine e i suoi personaggi vi conquisteranno forse più di quanto accadeva in Sentenza di morte!

E comprenderemo meglio Sneijder e il suo strano comportamento!

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!