ESSICCARE I PETALI DI ROSA

ESSICCARE I PETALI DI ROSA PER MILLE USI

L’ultima vacanza sulla Majella mi ha aperto un mondo completamente nuovo, quello dei fiori in cucina! Infatti in quest’area si usano ancora tantissimo erbe spontanee e fiori non solo per cure naturali, ma anche e soprattutto per tantissime ricette!

Così, tornata a casa, ho cominciato a sfruttare meglio la natura che mi circonda e sono andata alla ricerca di fiori di acacia e di rosa canina, oltre che di papaveri e malva e molti altri…

Ve ne parlerò nei prossimi mesi. Poi però ho guardato le magnifiche rose che coltiva mia suocera ed ho pensato: perché no??? E così ho unito rosa canina e rosa per preparare acqua di rose, infusi, tisane, profumati sacchetti per armadi e cassetti e tante altre cose!

Anche di questo parleremo prossimamente. Intanto vi spiego come procedere per essiccare i vostri petali!

ESSICCARE I PETALI DI ROSA. La raccolta

Possiamo raccogliere i fiori da essiccare in qualsiasi momento durante la stagione della fioritura.

SCEGLIETE LE ROSE FRESCHE IN PIENA FIORITURA E RICORDATE:

I fiori più grandi e colorati avranno anche il profumo più intenso.

Non cogliete rose i cui petali cominciano ad appassire, perché assumeranno un colore marrone scuro una volta seccate.

Dovete però aspettare l’ora giusta per cogliere le rose.

Le condizioni migliori si hanno dopo che la rugiada si è asciugata, ma prima che il sole di mezzogiorno raggiunga la massima forza.

Le presenza di qualsiasi forma di umidità sui petali può tingerli di marrone dopo l’essiccatura. Le ore prima di mezzogiorno sono anche quelle in cui le rose rilasciano il profumo più intenso.

Staccate i petali aiutandovi con un paio di forbici, tagliandoli all’attaccatura, oppure staccate i petali uno a uno tirandoli con attenzione.

ESSICCARE I PETALI DI ROSA. METODI DI ESSICCATURA

Oltre che con un costoso essiccatoio, potete seccare i vostri petali anche in modo più semplice ed economico : all’aria oppure con il microonde!

Ma ricordate quando essiccavate le rose tra le pagine di un libro? Potete fare lo stesso anche con i petali! In questo caso disponete i petali su un solo strato nel libro, quindi chiudete il libro, facendo attenzione a non piegare i petali. Aspettate un paio di settimane e poi rimuovete i petali ormai secchi per riporli come vi spiego sotto

PRIMO METODO: Essiccare le Rose all’Aria

  • Disponete i petali su una superficie piana per l’essiccatura. Vanno benissimo una reticella, come una zanzariera di una vecchia finestra o un setaccio piano da cucina. Disponete i petali su un solo strato e fate in modo che non siano sovrapposti tra loro.
  • Se si sovrappongono durante l’essiccamento, si attaccheranno e dovrete poi separarli in seguito.
  • Mettete il vostro “essiccatoio” in una posizione in cui riceva molta aria. L’ideale è una superficie piana lontana dalla luce solare diretta, in un posto con circolazione continua dell’aria.
  • La luce solare diretta rende i petali friabili, per cui è meglio evitarla. Evitate anche i posti umidi, perché l’umidità può far marcire i petali.
  • Girate spesso i petali. L’essiccamento all’aria in genere richiede un paio di settimane. Durante questo periodo dovete rivoltare i petali almeno una volta alla settimana, per assicurare una adeguata esposizione di entrambi i lati alla corrente d’aria.
  • Una volta essiccati, rimuoveteli dal piano di essiccatura. Prendete solo i petali che sono diventati belli secchi, con una consistenza simile a quella dei corn flakes.
  • Se non sono perfettamente secchi quando li mettete via, ammuffiranno.

PRIMO METODO : Usare il Microonde

  • Ricoprite un piatto adatto al microonde con un doppio strato di carta da cucina.
  • Disponete sulla carta i petali da seccare, disponendoli su un solo strato e senza sovrapporli. Infatti se sovrapposti, si attaccheranno e si spezzeranno quando proverete a separarli.
  • Coprite ora i petali con una altro strato di carta da cucina. Ricoprite il tutto con un altro piatto, che farà da coperchio.
  • Mettete nel microonde i due piatti impilati l’uno sopra l’altro. Azionate il forno alla massima potenza per 30 – 40 secondi,  finché i petali non saranno più umidi al tatto.

I forni a microonde differiscono tra loro, perciò dovrete sperimentare un po’ per individuare il giusto tempo di essiccatura.

  • Verificate che i petali siano asciutti: togliete il piatto che fa da coperchio e lo strato superiore di carta. I petali devono risultare asciutti al tatto, ma non friabili.
  • Se i petali sono ancora un po’ umidi, rimettete il tutto nel microonde e procedete per altri dieci secondi, quindi controllate di nuovo.
  • Quando i petali saranno asciutti al tatto, toglieteli dal forno e, se volete renderli ancora più secchi, disponeteli su tovaglioli di carta stesi su una superficie piana.
  • Lasciateli asciugare ulteriormente in un luogo lontano da correnti d’aria, umidità, luce e polvere.

CONSERVARE I PETALI ESSICCATI 

Potete conservare i petali secchi in barattoli di latta o vasi di vetro. In questo modo i fiori secchi si conservano molto a lungo.

Assicuratevi che i contenitori siano ben chiusi, in modo da tenerli al riparo da insetti e polvere. Ricordate di non esporre i barattoli alla luce solare diretta.

Controllate periodicamente i contenitori. Se un contenitore è stato infestato dagli insetti, buttate via i fiori e lavate per bene il contenitore prima di usarlo nuovamente.

Ricordate che i fiori tendono a scurirsi quando si seccano. Questo fatto può essere importante se volete usare i fiori secchi per decorazioni che devono seguire uno specifico schema di colore.

USARE I PETALI ESSICCATI

Potete usare i petali essiccati in mille modi diversi.

Ad esempio potete aggiungerli nelle vostre insalate o nei vostri dolci, oppure usarli per delle tisane rilassanti.

Ma potete anche preparare una marmellata o un pesto o, ancora, glassarli con acqua e zucchero ed usarli per decorare i vostri dolci

Ma sono perfetti anche per preparare un’acqua di rose, il tonico astringente. Vi basterà mettere i fiori in acqua distillata bollente e fare macerare per un’ora.

Potete usare i petali essiccati per un profumato bagno rilassante

Vi riassumerò i vari usi in un prossimo articolo!

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!