DIECI SFUMATURE DI GIALLO di Edgar Wallace

DIECI SFUMATURE DI GIALLO di Edgar Wallace

DIECI SFUMATURE DI GIALLO

Edgar Wallace

Editore: Newton Compton

Prima ed. : 2013

Pagine: 1013 p

Genere: gialli, polizieschi

 

 

 

DIECI SFUMATURE DI GIALLO. Descrizione

L’intreccio del racconto, la trama avvincente, i colpi di scena che si susseguono, la suspense che avvince il lettore fino all’ultima pagina: sono questi gli ingredienti di un buon giallo, e ben pochi scrittori hanno saputo padroneggiarli con la stessa abilità e sapienza di Edgar Wallace.

Questo volume raccoglie la produzione migliore del grande autore inglese: dieci casi appassionanti, dieci crimini intricati, dieci matasse da sbrogliare in cui Wallace, con inventiva sempre nuova, costruisce altrettante situazioni criminose diversissime.

Una sfida sempre nuova per il lettore, che potrà affinare e misurare il proprio acume investigativo, potrà nutrire e saziare il proprio desiderio del brivido nelle pagine dello scrittore che più di ogni altro ha fatto del poliziesco un genere ormai classico

I ROMANZI DELLA RACCOLTA

  1. L’enigma della candela ritorta (The Clue of the Twisted Candle, 1918) Traduzione di Roberta Formenti
  2. La valle degli spiriti (The Valley of Ghosts, 1922) Traduzione di Luciano Rocchetti
  3. Il cerchio scarlatto (The Crimson Circle, 1922) Traduzione di Roberta Formenti
  4. L’enigma dello spillo (The Clue of the New Pin, 1923) Traduzione di Roberta Formenti
  5. Il mistero delle tre querce (The Three Oak Mystery, 1924)
  6. La porta dalle sette chiavi (The Door with Seven Locks, 1926) Traduzione di Marika Boni Grandi
  7. Lo smeraldo maledetto (The Square Emerald, 1926) Traduzione di Alda Carrer
  8. La porta del traditore (The Traitor’s Gate, 1927) Traduzione di Maria Grazia Bonfanti
  9. L’orma gigante (Big-Foot, 1927) Traduzione di P.E. Ribotta
  10. Il laccio rosso (The Frightened Lady, 1932) Traduzione di Valeria Leotta

Poco alla volta, ve li racconterò tutti!

DIECI SFUMATURE DI GIALLO. Edgar Wallace

Richard Horatio Edgar Wallace (Greenwich, Primo aprile 1875 – Beverly Hills, 10 febbraio 1932) è stato uno scrittore, giornalista, drammaturgo e sceneggiatore britannico.                  Considerato con Arthur Conan Doyle e Agatha Christie un maestro della letteratura gialla e in particolare del poliziesco, la sua produzione è spesso paragonata a quella di altri autori molto prolifici, come Isaac Asimov.

Fu Wallace il primo scrittore di gialli britannico ad utilizzare come protagonisti dei normali poliziotti e non dei brillanti investigatori dilettanti.

Tuttavia i pochi “eroi” che sono comparsi in più romanzi tendono a non avere legami con libri della stessa serie, quindi non c’è continuità fra un episodio e quello seguente.

 

Oltre alla serie di “I quattro uomini giusti”, un’altra sua creazione fu Mr J.G. Reeder, detective dall’aspetto insignificante e apparentemente innocuo, dotato però della capacità di prevedere e capire sempre quello che pensano o hanno pensato i suoi avversari grazie alla sua “mente criminale” posta fortunatamente al servizio della polizia.

Wallace ha scritto 175 romanzi, 24 drammi e numerosi articoli giornalistici. Oltre 160 film hanno preso spunto dalle sue storie. Inoltre è stato tra gli sceneggiatori del film King Kong del 1933.

Cominciò a lavorare giovanissimo; a diciott’anni si arruolò nell’esercito ma nel 1899 riuscì a farsi congedare.

Fu corrispondente di guerra per diversi giornali e ottenne il suo primo successo come scrittore con I quattro giusti, nel 1905.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!