BUON FERRAGOSTO … E BUONE VACANZE!

BUON FERRAGOSTO … E BUONE VACANZE!

Approfitto della giornata di oggi per farvi i miei auguri di buon Ferragosto, nella speranza che sia una giornata tranquilla e rilassante…

Io la dedicherò a preparare alcune conserve, mentre il Maritozzo e il Cucciolo si dedicheranno alla griglia!

Avremo parecchio da fare, dal momento che partiremo poi per alcuni giorni di vacanza!

Per qualche giorno, quindi, il sito sarà “a mezzo servizio”, ma al rientro avremo modo di recuperare!

Anche se dovremo dedicare parecchie attenzioni al nostro bambino, che deve sottoporsi a diversi controlli medici…

Intanto godiamoci questa giornata e speriamo che il tempo meteorologico ci assista!

E dedichiamoci alla nostra grigliata…

Curiosità: gli Italiani a Ferragosto

Come ogni anno, Coldiretti/Ixè ha svolto un’indagine per sapere che cosa mangeremo noi Italiani a Ferragosto.

Secondo i dati (vedi QUI),  quest’anno la maggioranza assoluta preferisce le grigliate a base di carne (49%), il 22% quelle miste, il 21% solo di pesce mentre ridotta è la percentuale dei vegetariani (8%).

Anche sulla scelta degli ingredienti da mettere sulla brace, il 2019 è nel segno della tutela dell’ambiente, magari risparmiando fino al 50% con l’acquisto di tagli alternativi meno conosciuti.

Sempre secondo Coldiretti, in aumento gli Italiani che hanno deciso di trascorrere il Ferragosto in agriturismo (vedi QUI)

all’insegna della buona tavola e del relax all’aria aperta

BUON FERRAGOSTO … E BUONE VACANZE anche dalle diete

Se siete a dieta, concedetevi un giorno di relax! Infatti il Ferragosto è un giorno di pausa dalla quotidianità anche per le diete.

Tanto che il nutrizionista Giorgio Calabrese, docente universitario, presidente della sezione “sicurezza alimentare” del ministero della salute, concede il diritto a uno sgarro alle corrette consuetudini.

Se proprio non volete esagerare, concedetevi un piatto unico, magari una bella pasta al forno, e poi coccolatevi con un dolce gelato!

Io non mangio carne alla griglia, per cui mi preparerò un gustoso panino con scamorza e melanzane, ma per i miei “uomini” mi toccherà cucinare una bella pasta al forno!

Gli ziti di Ferragosto, con sugo fresco di pomodoro e una mozzarella, sono perfetti!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!