ASSASSINIO IN VILLA di Fiona Grace

ASSASSINIO IN VILLA è “un giallo intimo e leggero” con protagonista Lacey Doyle, scritto da Fiona Grace. Vi racconto perché mi è piaciuto

ASSASSINIO IN VILLA

Fiona Grace

Versione italiana : Annalisa Lovat

Prima pubblicazione : 2019

Prima edizione italiana : 2020

Editore:

Pagine : 224 p

Genere : giallo rosa

ASSASSINIO IN VILLA (UN GIALLO INTIMO E LEGGERO DI LACEY DOYLE—LIBRO 1): descrizione (da amazon.it)

è il romanzo di debutto di un’affascinante nuova serie di gialli intimi e leggeri scritti da Fiona Grace.

Lacey Doyle Rose, 39 anni e fresca di divorzio, ha bisogno di un cambiamento drastico. Deve lasciare il suo lavoro, abbandonare il suo orrendo capo e la città di New York, allontanandosi da uno stile di vita frenetico. Rispettando la promessa che si era fatta da bambina, prende le distanze da tutto e da tutti, pronta a rivivere un’adorabile vacanza come quelle che faceva da bambina nella pittoresca cittadina balneare di Wilfordshire.

Wilfordshire è proprio come Lacey se la ricorda: la sua architettura senza tempo, le strade di acciottolato e la natura fuori dalla porta di casa. Lacey non vuole più tornare indietro e decide spontaneamente di restare e di concedere un tentativo al suo sogno d’infanzia: aprire un suo negozio di antiquariato.

Lacey finalmente ha l’impressione che la sua vita stia facendo un passo nella direzione giusta, fino a che il suo nuovo principale cliente non muore.

Essendo nuova in città, tutti gli occhi sono puntati su Lacey, e sta a lei far capire chi è.

Un’attività da gestire, un vicino della porta accanto che è suo avversario, un panettiere che le fa la corte dall’altra parte della strada e un crimine da risolvere: era proprio questa la nuova vita che aveva desiderato?

ASSASSINIO IN VILLA : l’autore

La scrittrice debuttante Fiona Grace è autrice della serie di GIALLI INTIMI E LEGGERI DI LACEY DOYLE, che comprende nove libri (e ne prevede altri in uscita); della serie di GIALLI INTIMI E LEGGERI TRA I VIGNETI DELLA TOSCANA, che comprende tre libri (e ne prevede altri in uscita); della serie di GIALLI DI UNA DUBBIOSA STREGA, che comprende tre libri (e ne prevede altri in uscita); e della serie di GIALLI DELLA PANETTERIA SULLA SPIAGGIA, che comprende tre libri (e ne prevede altri in uscita).

Il suo sito è www.fionagraceauthor.com

ASSASSINIO IN VILLA : breve riassunto e commento personale

Un giallo “leggero” anzi leggerissimo, con tante tinte rosa, perfetto da leggere in spiaggia e rilassarsi per un paio di ore. La cosa che ho preferito è senza dubbio che si può scaricare gratuitamente in versione elettronica ma anche il libro è gradevole.

Un romanzo rosa con un mistero da risolvere, definiamolo così, che anche il Maritozzo ha apprezzato. All’inizio del libro, incontriamo la protagonista, Lacey Doyle, dopo che ha ricevuto la richiesta di divorzio da parte del marito, David Bishop. Dopo 14 anni di matrimonio, per Lacey è davvero un boccone amaro da buttare giù:

Trentanove anni  e nessun bambino, Neanche il minimo istinto di maternità

Proprio questo è il motivo del contendere con David, che aveva infine deciso di mettere una pietra sopra alla loro relazione. Nell’accordo inviatole dall’avvocato dell’ex, c’è pure un’altra fregatura :

“in quanto componente della coppia con lo stipendio più alto…Lacey era tenuta a pagare a David una “somma fissa” per “non più di due anni”, in modo che lui si sistemasse nella sua nuova vita in una maniera coerente con quella a cui era abituato prima

Col cavolo che firmerei quest’accordo! Eppure Lacey, nonostante tanta amarezza e rabbia, alla fine mette il suo nome su quelle carte… Il suo divorzio ricorda a Lacey quello dei suoi genitori, avvenuto 32 anni prima dopo una vacanza nel Wildfordshire.

Intanto scopriamo che Lacey ha una sorella minore, Naomi, madre di un bambino di sette anni, Frankie. Le due sorelle e la madre “avevano fatto voto di silenzio su tutti i particolari che riguardavano il padre”.

Nonostante sua madre e Naomi provino in tutti i modi a dissuaderla, Lacey, sempre controllata e programmata, dopo aver firmato le carte del divorzio decide di seguire il suo istinto e partire per una vacanza in Inghilterra.

Ben presto la “breve vacanza” si trasformerà in una nuova, entusiasmante vita. Che regalerà a Lacey tante nuove emozioni e un bel delitto da risolvere… e forse la porterà a scoprire qualcosa di nuovo su se stessa.

Romanzo leggero, che intreccia giallo e rosa e ci permette anche di riflettere su quello che la vita ci regala quando meno ce l’aspettiamo…

Da leggere per un paio d’ore in libertà.

VOTO : 7 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!