ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE E PRINCIPI NUTRITIVI

ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE E PRINCIPI NUTRITIVI

Un po’ di terminologia, per sapere di che cosa stiamo parlando…

Secondo il vocabolario, l’alimentazione consiste nell’assunzione, da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane. Essa prende in considerazione tutte le trasformazioni fisiche, chimiche e fisico-chimiche che i nutrienti assunti subiscono.

ALIMENTAZIONE = FORNIRE CIBO ALL’ORGANISMO, CHE NE ESTRAE ENERGIA E SOSTANZE NUTRITIVE

Alimentazione ≠ nutrizione

Alimentarsi è DIVERSO da Nutrirsi

In fisiologia l’alimentazione è ben distinta dalla nutrizione.

Il termine nutrizione, infatti, indica l’insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente di tutti i regni (animali, vegetali, funghi, batteri, archeobatteri, protisti), sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti.

NUTRIRSI = FORNIRE AL NOSTRO CORPO LE SOSTANZE DI CUI HA BISOGNO PER STARE BENE

Le sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno per stare bene e mantenersi integro sono detti NUTRIENTI O PRINCIPI NUTRITIVI

Ogni alimento si compone di un certo numero di sostanze semplici, appartenenti a uno dei tre gruppi principali (macronutrienti: glucidi, lipidi e protidi), che contribuiscono alla costruzione del nostro organismo e al mantenimento della sua salute.

ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE E PRINCIPI NUTRITIVI: NUTRIENTI O PRINCIPI NUTRITIVI. DEFINIZIONE

I nutrienti o principi nutritivi sono sostanze assunte durante il processo di nutrizione. Essi sono INDISPENSABILI alla vita e al metabolismo degli organismi viventi

CORRETTA ALIMENTAZIONE = ALIMENTAZIONE NUTRIENTE

Protidi, glucidi, lipidi, vitamine, sali minerali e acqua sono i principi nutritivi che ogni giorno dobbiamo assicurarci nella giusta quantità attraverso l’alimentazione. Siccome non esiste un “alimento completo” di tutti i nutrienti, bisogna VARIARE i cibi che mangiamo. Solo così potremo essere sicuri da esserci procurati tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.

La piramide alimentare serve ad orientarci nella scelta di un’alimentazione che sia ricca di nutrienti.

ALIMENTAZIONE NUTRIZIONE E PRINCIPI NUTRITIVI. MICRO E MACRONUTRIENTI

I nutrienti si suddividono in :

  • macronutrienti ( zuccheri, grassi e proteine )
  • micronutrienti ( vitamine e sali minerali ).

L’ acqua , pur essendo un elemento indispensabile del corpo umano, non è considerata un nutriente.

GIUSTE PROPORZIONI DEI MACRONUTRIENTI

Per un’alimentazione equilibrata ,BISOGNA ASSUMERE i corretti quantitativi di macro e micronutrienti. Inoltre l’apporto calorico quotidiano deve essere ripartito in specifiche proporzioni. In particolare:

il 15% delle calorie che assumiamo ogni giorno dovrebbe derivare dalle proteine, il 25-30% dai grassi, e il 55-60% dagli zuccheri. 

FUNZIONI DEI NUTRIENTI

PER POTER FUNZIONARE BENE, IL NOSTRO CORPO HA BISOGNO DI :

  • Mantenere costante la propria temperatura e disporre di energia da spendere nelle attività quotidiane ⇒ FUNZIONE ENERGETICA: viene svolta dai grassi, zuccheri e , in misura minore, proteine) 
  • Essere in grado di riparare eventuali danni a carico dei tessuti e di costruire di nuovi (per esempio durante la crescita e la gravidanza). ⇒ FUNZIONE PLASTICA : è svolta principalmente dalle proteine, da alcune tipologie di grassi, vitamine e sali minerali. 
  • Disporre di difese in grado di contrastare gli attacchi di agenti esterni e interni (per esempio le infezioni). ⇒ FUNZIONE PROTETTIVA : è svolta principalmente da proteine, vitamine, e da alcune tipologie di sali minerali. 
  • Sviluppare le reazioni biochimiche fondamentali per la vita (respirare, mangiare, digerire, muoversi, etc.).⇒ FUNZIONE  REGOLATRICE : viene svolta da proteine, vitamine, carboidrati, sali minerali ed acqua. 
  •  Accumulare un certo quantitativo di “materiale” di riserva, da cui attingere in caso di necessità ⇒ FUNZIONE DI RISERVA, svolta dagli zuccheri e dai grassi.

L’insieme delle quantità di macro e micronutrienti necessarie per mantenere lo stato di salute dell’uomo è definito Fabbisogno Sostanziale Umano

Poco alla volta,  impareremo a conoscere meglio micro e macronutrienti, oltre ai fitocomposti o composti fitochimici. Vi aspetto domenica prossima per la prossima “puntata”!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!