LA BELVA NEL LABIRINTO di Hans Tuzzi (le indagini di Norberto Melis)

LA BELVA NEL LABIRINTO di Hans Tuzzi è il più recente romanzo con protagonista Norberto Melis. Che stavolta ha il suo bel daffare…

 

La belva nel labirinto

Hans Tuzzi

Editore: Bollati Boringhieri

Anno edizione: 2017

Pagine: 326 p

 

 

 

 

La belva nel labirinto. Descrizione

Quale filo invisibile lega fra loro un sacerdote di frontiera, un travestito di mezza età e un brillante studente universitario nella cui auto giace cadavere una ragazza?

E le altre vittime dell’anonima mano omicida che nell’estate del 1987 nelle vie di Milano porta la morte, annunciata dai beffardi e inquietanti Arcani dei tarocchi?

A cosa si riferisce la misteriosa scritta che l’assassino traccia su ogni Arcano? E ha davvero un senso tutto l’armamentario del nazismo esoterico che costantemente affiora fra i più diversi indizi?

E i Servizi Segreti hanno, in tutto ciò, un ruolo oscuro?

Conscio che in simili casi soltanto una paziente indagine è possibile, ma non è mai sufficiente, poiché occorre anche un aiuto del Caso, o un errore da parte del colpevole, il vicequestore Melis, coadiuvato dai suoi uomini, intraprende un frustrante cammino di conoscenza attraverso una Milano varia e cangiante nelle sue componenti sociali, fra il vizio manifesto da un lato e l’oscuro mondo del fanatismo dall’altro, sino a giungere alla tenebrosa fonte del male che l’uomo infligge all’uomo allorché è convinto di detenere la verità.

La belva nel labirinto. Breve riassunto e commento personale

Melis si trova ad indagare su una strana serie di omicidi. Sulle scene del crimine, viene ritrovata una carta dei Tarocchi…

E le vittime sembrano tutte collegate al mercato del sesso…Figure equivoche che vivono una vita “teatrale”, in cui ognuno recita la propria parte, in modo più o meno consapevole.

Conosciamo personaggi toccanti, costruiti sapientemente da Tuzzi, che toccano per la loro profonda umanità…

Tra citazioni dotte e “colte elucubrazioni”, l’indagine prosegue, nonostante tutto e tutti… con Melis e la sua squadra messi come non mai a dura prova. Non solo dal serial  killer, ma anche (e soprattutto) da quei poteri oscuri che pensavamo di aver sconfitto con Mani pulite…

Un giallo decisamente molto particolare, che ti conquista pagina dopo pagina…

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!