ZUPPA DI FUNGHI E CECI

ZUPPA DI FUNGHI E CECI

Oggi vi propongo una ricetta perfetta per il periodo di Quaresima, una zuppa ricca di gusto e “confortevole”, che anche il Maritozzo ha imparato ad apprezzare nel corso degli anni.

Funghi e legumi sono due ingredienti molto versatili: potete infatti scegliere di usare pregiati porcini o i comuni champignon e decidere di sostituire i ceci con fagioli di qualsiasi tipo, in scatola, surgelati o freschi!

Da quando sto seguendo una dieta poco ricca di proteine sto preferendo i legumi freschi oppure surgelati, meno proteici di quelli essiccati!

Anche se noi siamo in due, quando preparo zuppe e minestre cucino sempre per quattro: così posso mettere nel congelatore la mia ricetta per un successivo utilizzo!

Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro

ZUPPA DI FUNGHI E CECI : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTA’ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 60 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Eliminate la base terrosa con un coltellino molto affilato. Togliete anche la pelle che ricopre le cappelle più grosse, afferrando un lembo sotto la cappella e tirando verso l’alto.

Per togliere anche i minimi residui di terra, lavate velocemente in acqua, in modo che non l’assorbano, quindi asciugateli accuratamente.

Potete anche pulirli con un panno umido oppure con carta da cucina leggermente umida

Affettateli quindi in fette o tagliateli a pezzi.

Se usate funghi essiccati, dopo averli fatti reidratare, tritateli grossolanamente.

  • Scolate i ceci e risciacquateli velocemente sotto acqua corrente. Frullateli quindi con un frullatore a immersione. Se volete una vellutata, passate al setaccio la purea ottenuta, per eliminare la buccia esterna.

Potete anche passare i ceci nel passaverdure, per una crema più liscia.

NON BUTTATE L’ACQUA DI CONSERVAZIONE DEI CECI: è utilissima per preparare l’aqua faba, di cui vi parlerò meglio a breve. A fine ricetta comunque vi spiego di che cosa si tratta

  • Ora non ci resta che mettere insieme il tutto: mettete a soffriggere in una capace pentola lo spicchio d’aglio con 2-3 cucchiaiate di olio.
  • Appena l’aglio inizierà a colorarsi, unite i funghi con i ceci passati, la foglia di alloro e un rametto di rosmarino.
  • Bagnate con il brodo e fate cuocere per venti minuti circa.

  • A fine cottura, aggiustate di sale e pepe e infine completate il piatto con il timo.

UN’IDEA IN PIU’:

Potete servire la zuppa con crostini di pane tostati!

ZUPPA DI FUNGHI E CECI : Aquafaba. Gli albumi vegani.

L’aquafaba è semplicemente l’acqua di cottura dei legumi, in particolare di ceci e fagioli. Uno chef francese scoprì che ha le stesse caratteristiche dell’albume: può essere montata per preparare meringhe, mousse oppure – insieme a olio, sale e succo di limone – per fare una gustosa maionese vegana.

Generalmente 3 cucchiai di aquafaba sostituiscono 1 uovo

Per preparare da soli l’acquafaba, cliccate QUI

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!