Zuppa di castagne e ceci

Zuppa di castagne e ceci

La scorsa settimana il Maritozzo è andato in trasferta ai Castelli Romani e mi ha portato alcuni prodotti raccolti mentre aspettava che sistemassero la sua macchina… CASTAGNE e CECI!

Ed io ne approfitto per preparare una bella zuppa per San Martino! Una calda zuppa dai sapori autunnali è perfetta anche per i miei “malanni”.

In questo periodo non mi sto facendo mancare nulla: influenza, raffreddore, acciacchi vari e pure una piccola fratturina… insomma, il solito “rottame” ambulante!

Per fortuna anche con un piede solo posso cucinare! E così mi consolo con tanti piatti… Allora mettiamoci al lavoro.

Zuppa di castagne e ceci. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ: bassa
  • PREPARAZIONE: 20 MINUTI
  • COTTURA: 40 MINUTI
  • COSTO: BASSO

INGREDIENTI

  • CECI 200 g
  • CASTAGNE 200 g (PULITE)

POTETE USARE ANCHE QUELLE LESSATE CHE SI TROVANO AL SUPERMERCATO

PREPARAZIONE

Almeno dodici ore prima della preparazione mettete a bagno i ceci per farli ammorbidire, poi lessateli.

Per cuocere i ceci, nonostante il lungo ammollo, è consigliabile utilizzare la PENTOLA A PRESSIONE. In caso contrario, la loro cottura può durare 3 – 4 ore.

L’aggiunta di UN CUCCHIAINO di BICARBONATO all’acqua dell’ammollo contribuisce a renderli PIU MORBIDI in tempi più brevi.

IN PENTOLA A PRESSIONE la cottura richiede 45 – 50 minuti. Io li cuocio insieme ad una carota, una cipolla e un paio di spicchi di aglio

Lessate intanto anche le castagne, sbucciatele e mettetele da parte.

Quando i ceci saranno cotti, mettete in una pentola un filo di olio e fatevi soffriggere lo spicchio di aglio. Unite quindi il pomodoro, la foglia di alloro e il rametto di rosmarino.

Aggiungete quindi le castagne e i ceci agli altri ingredienti, allungando con un po’ di acqua.

Fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti

Prima di servire, fate riposare la zuppa per qualche minuto.

Potete poi servire con dei crostini di pane!

Zuppa di castagne e ceci: i ceci in cucina

I ceci sono tra i miei legumi preferiti e in cucina si prestano a innumerevoli usi.

Oltre che come contorni, possiamo infatti usarli per zuppe e primi piatti. Ma sono anche perfetti per preparare polpette e dolci!

Che dire poi della farina di ceci o del latte? Io ho preparato anche un bel formaggio! Insomma, davvero versatili! E ricordate: l’acqua di cottura è ottima per preparare meringhe!!! Ve lo racconterò presto

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!