ZUCCA AL ROSMARINO

ZUCCA AL ROSMARINO

In questo periodo, come al solito, ho tanta carne al fuoco… e tra i mille impegni cerco di ritagliarmi qualche minuto per postarvi una ricetta qui e là. Ma non mi piace affatto il modo vergognoso in cui sto trascurando il blog… Ho tanti argomenti di cui parlare con voi e non trovo mai il momento giusto per mettere ordine nel marasma del mio cervello.

Ma spero presto di riuscire a districarmi dal caos che sono in questi ultimi mesi le mie giornate. Intanto torniamo alla ricetta che vi propongo oggi.

E’ un contorno semplice e veloce, che potete abbinare praticamente a tutto! Alternativo alle classiche patate, io lo adoro e anche il Maritozzo ormai ha imparato ad amarlo!

Vi posto la ricetta base, che potete poi arricchire con le erbe aromatiche che preferite!

ZUCCA AL ROSMARINO : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ: Bassa
  • PREPARAZIONE: 15 minuti
  • COTTURA: 10 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI 

 PREPARAZIONE

Prima di tagliare la zucca, pulite la buccia esterna, quindi incidetela con un coltello. Eliminate semi e filamenti interni.

Rimuovete anche la scorza esterna e poi tagliate la zucca a fette dello spessore di circa 1 cm.

Riducete poi le fette in pezzi piuttosto grossi.

Sbucciate gli spicchi d’aglio, lavateli e metteteli in una capace padella antiaderente con l’olio.

Fateli dorare, quindi eliminateli e mettete nella padella i pezzi di zucca con il rametto di rosmarino lavato e sgocciolato.

Lasciate soffriggere a fuoco vivo per qualche minuto, in modo che la superficie esterna dei pezzi di zucca risulti ben rosolata.

Mescolate con un cucchiaio di legno e spruzzate con il vino.

Lasciatelo evaporare, sempre a fiamma alta, quindi insaporite con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.

Fate cuocere ancora un paio di minuti a fuoco medio, quindi trasferite i pezzi di zucca su un piatto da portata e portateli subito in tavola ben caldi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!