YOUNG SHERLOCK HOLMES. LA SERIE di Andrew Lane

Un libro al giorno passa ad altri lidi, dopo aver concluso la rilettura dei libri di Christian Jacq ambientati nell’Antico Egitto. Per qualche giorno mi dedicherò a letture leggere, forse più adatte a ragazzi che ad “anziani”… In particolare, rileggerò Young SHerlock Holmes. la serie.

In realtà avevo già letto un paio di anni fa i primi sei libri. Di recente ho acquistato anche l’ultimo e ne approfitto per rileggerli tutti. Anche perché non ricordavo certi dettagli!

Young Sherlock Holmes. I libri della serie:

YOUNG SHERLOCK HOLMES. LA SERIE

In questa serie, conosciamo Sherlock prima che diventasse un famoso investigatore privato.

Nei romanzi appaiono sia personaggi legati ai libri di Conan Doyle (ad esempio il fratello maggiore di Sherlock, Mycroft Holmes), sia molti altri sconosciuti. Tra gli altri ricordiamo

  • l’amico di infanzia, Matthew “Matty” Arnatt,
  • gli zii di Sherlock, Sherrinford ed Anna Holmes;
  • la loro terrivile governante, la signora Eglantine;
  • il suo tutore ed ex cacciatore di taglie, Amyus Crowe,
  • Virginia, la figlia di Crowe, primo grande amore del giovane Sherlock
  • il suo insegnante di violino, Rufus Stone.

Sherlock adulto: le sue abilità

Nel corso dei romanzi di Arthur Conan Doyle, emergono varie caratteristiche di Sherlock Holmes. In particolare, scopriamo le seguenti sue capacità

  • Intelligenza straordinaria
  • Grande astuzia
  • Ottima memoria
  • Eccezionale detective, dalle grandi capacità deduttive e analitiche
  • Maestro nei travestimenti
  • Esperto di spionaggio
  • Buone conoscenze in campo scientifico
  • Esperto criminologo
  • Esperto schermitore
  • Abilissimo negli scontri corpo a corpo
  • Abile violinista

 NUBE MORTALE: LE API E LA BOXE

Il primo romanzo, uscito in Italia nel marzo 2012, si intitola Nube mortale e ci mostra  perché Sherlock si interessa alle  api ed alla boxe,oltre alla genesi del suo pensiero deduttivo.

Fuoco Ribelle: VIOLINO E TATUAGGI

Il secondo volume, uscito in Italia nell’ottobre 2012, si  narra la nascita dell’interesse di Sherlock per il violino, i tatuaggi, i codici e la simpatia per gli americani.

Ghiaccio Sporco e il TEATRO

In questa terza avventura, Mycroft è sospettato di omicidio e rischia l’impiccagione. Il giovane Sherlock dovrà andare fino a Mosca per salvarlo. Si mischierà ad una compagnia di attori. Da cui apprende diversi trucchi che , poi, da adulto, sfrutterà nei suoi travestimenti

Tempesta Assassina e la conoscenza delle navi

In questa quarta avventura, dopo aver cacciato la governate di Holmes Manor, la perfida Eglantine, Sherlock scopre che Amyus Crowe, l’americano ex cacciatore di taglie diventato nel primo libro suo precettore, e sua figlia Virginia (di cui Sherlock è innamorato) sono scomparsi da un giorno all’altro senza lasciare traccia. Seguendo gli indizi disseminati da Crowe, lui e Matty partiranno per la città di Edimburgo, dove si ritroveranno invischiati in un pericoloso caso di furti di cadaveri e conosceranno un uomo che sostiene di poter controllare la Morte. Il libro si conclude con Sherlock che dopo essere stato drogato si risveglia, da solo, su una nave diretta in Cina.

Trappola Velenosa e le arti marziali orientali

Sherlock arriva in Cina, nell’esotica Shanghai, dove affronterà una ciurma di pirati, incontrerà due nuovi compagni, imparerà le arti marziali e dovrà fare luce su un mistero che potrebbe scatenare addirittura un conflitto tra Stati Uniti e Cina.

Lama Tagliente e le donne

Il libro è ambientato in Irlanda. A seguito degli eventi dell’ultimo libro, Sherlock torna a casa e si ritrova bloccato nel bel mezzo di un rapimento.

Vendetta Mascherata e la cultura di Sherlock

Sherlock viene mandato ad Oxford da Mycroft e si imbatte in un inquietante fatto che sconvolge la facoltà di medicina….

Alba Traditrice e lo spionaggio

Due tragiche notizie hanno recentemente sconvolto la vita del giovane Sherlock: sua madre è morta e suo padre è scomparso in India. Deciso a prendersi cura della sorella e a rimettere insieme quel che resta della famiglia, Sherlock si precipita a casa insieme a Mycroft. Il mistero però sembra non dargli tregua: una misteriosa scomparsa lo porta in Egitto. Quale sarà collegamento con l’imponente canale di Suez, appena inaugurato?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!