VERITA’ IMPERFETTE di Jeffery Deaver

VERITA’ IMPERFETTE ci racconta due nuovi casi del cacciatore di ricompense Colter Shaw, il protagonista della nuova serie di romanzi dello scrittore statunitense Jeffery Deaver

VERITA’ IMPERFETTE

Jeffery Deaver

Titolo originale: Captivated; The Second Hostage

Prima pubblicazione: 2020

Traduzione di Sandro Ristori
Prima edizione italiana : 2020
Editore : Rizzoli
Pagine : 128 p.

Genere: thriller, giallo,

Preceduto da : Gli eletti

Seguito da : LA MAPPA NERA

VERITA’ IMPERFETTE  : Il libro (dal sito dell’editore)

La scienza investigativa a volte non basta. Anche al più esperto dei detective è capitato quel caso in cui ogni certezza si sgretola, le ipotesi si dissolvono.

Per fortuna, però, ci sono uomini come il cacciatore di ricompense Colter Shaw, che arriva quando gli eventi stanno per precipitare, in missioni che parrebbero disperate, se non impossibili, e risolve. Lui non segue le regole, ma ha un prezioso decalogo ereditato dal padre che comprende la valutazione delle probabilità, i calcoli basati sulle percentuali e un largo uso delle tecniche di sopravvivenza.

Questa volta lo vediamo in azione a Chicago, sulle tracce di una pittrice svanita nel nulla dopo un weekend lontano dal marito, e poi in Kansas, al fianco della polizia, a contrattare con un folle per la vita di un ostaggio. Due sfide insospettabilmente complesse per la mente inquieta di Colter, che dovrà ricorrere a tutte le sue risorse per setacciare il terreno d’indagine alla ricerca di una conclusione. Tra frammenti di verità imperfette, dove nulla è come appare.

VERITA’ IMPERFETTE : l’autore

Nato vicino a Chicago, nella città di Glen Ellyn, il 6 maggio 1950, Deaver è un prolifico scrittore statunitense, noto soprattutto per la serie avente come protagonista Lincoln Rhyme.

Scrittore di romanzi thriller, ha vinto per tre volte l’Ellery Queen Readers Award for Best Short Story of the Year, il British Thumping Good Read Award, il Crime Writers Association’s Ian Fleming Steel Dagger Award, ed è stato sei volte nominato all’Edgar Award.

Ha conosciuto il successo internazionale con Il collezionista di ossa con cui nel 1999 ha vinto il Premio Nero Wolfe e nel 2001 il WH Smith Thumping Good Read Award.

È il primo romanzo del ciclo di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, da cui tra l’altro è stato tratto l’omonimo film.

VERITA’ IMPERFETTE : breve riassunto e commento personale

Di solito non amo i racconti brevi, che mi sembrano sempre dei “lavori incompleti”. Invece ho apprezzato i due proposti da Deaver, che riescono a regalarci parecchie emozioni in pochissime pagine. Il libro raccoglie due racconti:

  1. SCOMPARSA
  2. IL SECONDO OSTAGGIO

Li ho apprezzati entrambi ma il mio preferito è il secondo, in cui troviamo riferimenti alla cronaca e possiamo anche trasportare la situazione alla pandemia, che tanti ha messo in ginocchio da un punto di vista economico.

  1. SCOMPARSA

Nel primo dei due racconti, “SCOMPARSA”, troviamo Shaw a colloquio con un certo Ronald Matthews. Sua moglie, Evelyn Fontaine, è scomparsa da oltre un mese e l’uomo è convinto che sia stata rapita

«Il mese scorso Evie ha partecipato a un ritiro per artisti fuori Chicago. A Schaumburg, per la precisione. Doveva rimanere lì tutto il weekend. Almeno una volta al mese va in uno di questi posti, fa su e giù per tutto il Paese… Sarebbe dovuta tornare domenica notte. E invece non si è fatta vedere.»

Dopo che la polizia non aveva fatto nulla e aver speso un sacco di soldi per un investigatore privato, alla fine  Matthews aveva offerto una ricompensa di diecimila dollari in cambio di informazioni su Evelyn Fontaine. I soci di Shaw in Florida avevano notato l’annuncio e ora Colter è a colloquio con l’uomo. Convinto che dica la verità, decide di ritrovare la donna…

Il racconto ci permette di conoscere meglio Colter e il suo passato

Come avevamo avuto modo di intuire anche nei romanzi precedenti, Colter è cresciuto in una tenuta isolata dal resto del mondo (La Tenuta è proprio il nome della proprietà).

Quando Colter aveva quattro anni, il padre aveva improvvisamente portato via la famiglia da San Francisco, trascinando la moglie e i tre figli in una enclave nel cuore della natura selvaggia della California orientale. Era stata un’infanzia decisamente alternativa, che però aveva garantito al ragazzo dei vantaggi non indifferenti.

Siccome i suoi genitori, Ashton e Mary Shaw, erano professori presso un’università prestigiosa, Colter e i suoi fratelli avevano ricevuto un’educazione rigorosa, ma senza confinarlo tra le quattro pareti di una classe.

Ashton era un survivalista estremo, meno sciroccato di altri ma animato da un costante sospetto nei confronti degli estranei. Uno spietato istruttore di stampo militare che insegnava ai suoi figli a proteggersi da ogni pericolo, in qualsiasi circostanza.

Shaw e il fratello maggiore, Russell, avevano coniato un soprannome per il padre. Il Re del Mai. infatti le sue regole iniziavano tutte con “MAI”!!!

Mai affrontare una situazione o una minaccia senza un adeguato calcolo delle probabilità

Come suo solito, Colter inizia a soppesare le varie percentuali… e poi inizia la caccia alla donna scomparsa, che ci regalerà parecchie sorprese. Finale inaspettato e insolito !

2) IL SECONDO OSTAGGIO

Nel secondo racconto, invece, Colter si ritrova coinvolto in un sequestro di persona…

Colter si trova nella Contea di Cimarron, in Kansas, per una ricompensa:

“una madre offriva 3000 dollari per chi avesse ritrovato la figlia scomparsa”

Emma Cummings era scomparsa dopo che la madre aveva trovato un po’ di erba nella tasca dei pantaloni. Le ricerche avevano portato Colter a Humble, dove la ragazza voleva fermarsi in un locale famoso per il pollo fritto.

Per puro caso si era recato nella sede dello sceriffo e qui si ritrova coinvolto in un caso di sequestro!

«Ostaggi e colpi d’arma da fuoco a Kiowa Lake».

Un agricoltore, Ed Whitestone, ha deciso infatti di compiere un gesto plateale per portare all’attenzione del mondo la sua situazione e quella di molti altri

“chiede che la banca gli annulli i debiti”

Siccome è l’unico ad avere una qualche esperienza nel genere di trattative richiesto, il vice – sceriffo, Peter Ruskin, ha deciso di portarlo con sé sul posto dove è avvenuto il sequestro.

Ma ben presto Colter comprende che lo sceriffo non è lì per contrattare… e Colter decide di parlare direttamente ad Ed, nella speranza di salvargli la vita!

Un altro racconto che vi stupirà per l’intensità della storia e che vi terrà inchiodati alle sue pagine dall’inizio alla fine.

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

VERITA’ IMPERFETTE: Ciclo di Colter Shaw

  1. Il gioco del mai (The never game, 2019)
  2. Gli Eletti (The Goodbye Man, 2020)
  3. Verità imperfette (Captivated; The Second Hostage, 2020)
  4. The Final Twist (2021)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!