Veneto e tradizioni pasquali.

Veneto e tradizioni pasquali. Carne o pesce?

Per me il Veneto è la regione del fegato con le cipolle (il mitico fegato alla veneziana) e delle sarde con l’uvetta (le sarde in saòr). Ma è pure la regione del baccalà mantecato e dei bigoli, per non dimenticare il radicchio trevisano. Quindi secondo me, a Pasqua, in Veneto, non si dovrebbe mangiare agnello… Scopriamo insieme quali piatti si portano in tavola a Pasqua oltre alla fugassa!

Veneto e tradizioni pasquali. Le ricette di Pasqua 

Pensate un po’: in questa regione hanno persino un’insalata dedicata alla Pasqua: l’insalata pasqualina. Ovviamente si tratta di un’insalata mista a base di uova sode,  presente anche in molte altre regioni italiane. In Veneto contiene anche gamberi e asparagi, oltre a varie erbe spontanee. 

Una versione la potete trovare QUI

Tra i primi piatti risotti e bigoli, con vari condimenti in base alle abitudini familiari. Un piatto che mi ha incuriosito molto è il risotto con i bruscandoli, i germogli del luppolo selvatico, che noi chiamiamo asparagina. Si raccolgono proprio nel periodo della Pasqua e in Veneto vengono usati tantissimo in cucina.

Spulciando sui miei libri di cucina, non sono però riuscita a trovare una sola ricetta specifica della Pasqua. Allora ho cominciato a guardare sui menu proposti dai ristoranti per Pasqua e ho notato che tutti propongono uova e asparagi come antipasto, risotto con erbe spontanee e …agnello o capretto!

Anzi, ho persino scovato una ricetta della tradizione pasquale vicentina: capretto al rosmarino con patate (la ricetta potete trovarla QUI), che, secondo me, è perfetta anche per l’agnello. La proverò sicuramente!

Suppongo quindi di poterli annoverare tra i piatti della Pasqua…Se quindi dovessi stilare un menu pasquale veneto comincerei con l’insalata pasqualina e proseguirei con un bel risotto con piselli e prosciutto. Il secondo piatto sarebbe quindi a base di agnello e,.a fine pasto, immancabile la Fugassa.

Se però ci spostiamo a Verona, mangeremmo la BRASADELA, una ciambella con la grappa! Non ho ben capito se si prepara con lievito di birra o per dolci,perché ho trovato ricette in contrasto tra loro.

Io non sono riuscita a fare di meglio, anche se l’offerta gastronomica del Veneto è veramente ricchissima e molte ricette che ho postato appartengono alla loro tradizione. Se siete a conoscenza di piatti che si preparano in Veneto per la Pasqua, fatemelo sapere!

 

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!