USARE I PETALI DI ROSA ESSICCATI

USARE I PETALI DI ROSA ESSICCATI

Anche voi siete stati conquistati dai petali di rosa e volete usarli per preparazioni casalinghe? Allora vi lascio alcune idee per poterli sfruttare in casa!

Ricordate : I petali di rosa, in particolare quelli della rosa canina, sono una fonte inesauribile di calcio (Ca) (l’elemento indispensabile per il metabolismo, per l’attività muscolare e scheletrica), di potassio  (K), iodio (I) importante per la funzionalità della tiroide, di rame (Cu), di vitamine del gruppo B, vitamina  A e C e di oli essenziali.

Decotti e tisane preparati con i petali freschi o essiccati di qualsiasi varietà di rosa sono efficaci per la prevenzione e la cura dei tipici malanni dell’inverno (bronchite,  tosse, raffreddore), per combattere la diarrea, le carenze vitaminiche, le nevrosi.

USARE I PETALI DI ROSA ESSICCATI. L’ACQUA DI ROSE

L’acqua di rose è un prodotto talvolta costoso e difficile da trovare, ma è semplice da preparare in casa.

Si può adoperare in cucina, per aromatizzare torte e biscotti, o nelle ricette dei cosmetici fai da te. La si può utilizzare anche come tonico per la pelle del viso o per profumare le lenzuola.

Ci sono diverse modalità di preparazione di questo tonico rinfrescante, alcune più complesse, altre più semplici. In un prossimo articolo vi spiegherò anche altri metodi. Intanto però occupiamoci di quello che usa rose essiccate

Vi serviranno:

  • 5 g di petali di rosa essiccati
  • 300 ml di acqua distillata
  • due barattoli di vetro
  • un colino.

Mettete l’acqua distillata in un pentolino e portate a ebollizione. Intanto mettete i petali in uno dei barattoli e versatevi sopra l’acqua bollente.

Chiudete il barattolo e aspettate che l’acqua si raffreddi. Basteranno 10-15 minuti.

Quando l’acqua si sarà raffreddata, sistemate il colino sul barattolo vuoto.

Versate l’acqua di rose del primo barattolo sul colino, in modo da eliminare i petali.

Chiudete il barattolo con il coperchio e riponetelo in frigorifero. Dovrete usare l’acqua di rose entro una settimana, altrimenti andrà a male. Se volete conservarlo più a lungo, dovrete aggiungere un cucchiaino di alcol alimentare o un cucchiaio di aceto

Il tonico così ottenuto è rigenerante e fresco per la pelle: potrete adoperarlo semplicemente imbevendo dei dischetti di cotone da picchettare poi sul viso.

Potete anche usare l’acqua di rose come profumo. Puoi vaporizzarla anche sulle lenzuola o mentre state stirando!

La cucina orientale utilizza l’acqua di rose in molte ricette. Infatti è ottima per aromatizzare torte, biscotti, creme e tisane

L’acqua di rose ha numerose proprietà benefiche, per esempio è antisettica, antinfiammatoria e antibatterica.

Ne riparleremo a breve

USARE I PETALI DI ROSA ESSICCATI COME DECORAZIONE

Potete usare i petali di rosa essiccati per creare dei profumati pout pourri, da distribuire in vasi o piattini

Abbinateli a scorze di agrumi essiccate o ad erbe aromatiche e spezie, come bastoncini di cannella, per creare una fragranza che profumi tutta la casa

SACCHETTI ANTITARME CON PETALI DI ROSA

Mettete i petali essiccati in sacchetti di organza o stoffa per ottenere un ottimo rimedio naturale per profumare i cassetti dei vostri armadi e per proteggere dalle tarme i vestiti riposti.

USARE I PETALI DI ROSA ESSICCATI per una TISANA RILASSANTE

VI serviranno:

  • un cucchiaino di petali di rosa essiccati
  • 250 ml di acqua bollente

Mettete i petali di rosa in una tazza poi copriteli con l’acqua bollente. Coprite la tazza con un fazzoletto e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate e sorseggiate la tisana tiepida con o senza miele.

USARE I PETALI DI ROSA ESSICCATI PER UN BAGNO RILASSANTE

Versate una manciata di petali essiccati nella vasca da bagno e riempitela di acqua.  Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio e immergetevi quindi nel vostro bagno profumato.

La pelle diventerà più morbida ed il profumo di rose vi rilasserà

Potete anche preparare dei SALI DA BAGNO!

VI SERVIRANNO:

  • SALE GROSSO 400 g
  • BICARBONATO DI SODIO 100 g
  • PETALI DI ROSA ESSICCATI 1 tazza

Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e poi metteteli in un recipiente chiuso per conservarli. Al bisogno, versate 4-5 cucchiai di sali in acqua per il bagno e usatene una parte per massaggiarlo sulla pelle come uno scrub.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!