UNA DONNA IN FUGA (#12 Kate Burckholder)

UNA DONNA IN FUGA è il DODICESIMO ROMANZO che Linda Castillo dedica alle indagini di Kate Burckholder. Vediamo che cosa ci riserva questa nuova avventura

UNA DONNA IN FUGA

Linda Castillo

Titolo originale : Outsider

Prima pubblicazione : 2019

Traduzione : Rachele Salerno
Prima ed. italiana : 2022
Editore : PIEMME EDITORE

Pagine : 315 p.

Genere : thriller, poliziesco

Preceduto da : IL TEMPO DELLA VENDETTA

UNA DONNA IN FUGA : IL LIBRO

Quando lavori nella polizia da un po’, impari ad apprezzare le cose ordinarie. E in una cittadina come Painters Mill, Ohio – cinquemila anime, un terzo delle quali di religione Amish – è tutto molto ordinario. Salvo quando cade mezzo metro di neve e improvvisamente tutti danno i numeri. Sono solo le nove del mattino, e Kate Burkholder, capo della polizia, è già sul posto del quarto incidente…

Ed è proprio quel mattino che il vedovo Adam Lengacher, uscito nei boschi per un giro in slitta con i figli, trova quel che resta di un’auto finita fuoristrada nella bufera della notte prima. Non lontano dall’auto, nella neve, una donna. È ferita e quasi assiderata, ma ancora abbastanza presente a se stessa per stringere nella mano una pistola. Certamente sta scappando da qualcosa, e Adam non sa in che guaio si sta cacciando offrendole, da buon Amish, ospitalità e rifugio.

Quando Kate Burkholder riceve la quinta telefonata della mattina, sa che stavolta non si tratta di un incidente qualunque. Perché la donna che Adam ha portato a casa è una sua vecchia conoscenza. Sì, sta scappando. E Kate è l’unica persona che può aiutarla.

Così, mentre il passato torna ad affacciarsi nella sua vita, Kate Burkholder dovrà prendere una decisione fatale: fidarsi o nodi Gina Colorosa, sua ex migliore amica e collega della polizia di Columbus?

Dovrà decidere prima che sia troppo tardi: perché se Gina è una donna in fuga, là fuori c’è qualcuno che le sta dando la caccia.

Un nuovo capitolo dell’appassionante saga gialla di Kate Burkholder, una delle detective più amate dai lettori di tutto il mondo.

UNA DONNA IN FUGA : l’autrice

Originaria dell’ Ohio, dove sono ambientati i suoi thriller Amish, Linda Castillo è una delle più note autrici statunitensi di thriller.  Ha raggiunto il successo con la serie di Kate Burkholder, capo della polizia di Painters Mill. Tradotta in molti Paesi, Linda Castillo ha all’attivo milioni di copie vendute, e raggiunge regolarmente il primo posto del New York Times.

I suoi romanzi sono stati insigniti di numerosi premi, tra i quali il Daphne du Maurier e l’holt Medallion; è stata inoltre finalista al prestigioso rita Award per il miglior esordio.

Vive in Texas con il marito e i suoi due cavalli. www.lindacastillo.com

UNA DONNA IN FUGA : BREVE RIASSUNTO E COMMENTO

Adoro i libri di questa serie, che ormai leggo da parecchi anni. Oltre ad apprezzare tantissimo la protagonista, quello che mi piace di più in questi romanzi è che mi hanno insegnato qualcosa sugli Amish e sulla loro religione, facendomi superare la visione “da TV” che di loro spesso abbiamo.

Il romanzo conquista sin dalle prime pagine, in cui incontriamo una donna in fuga nel cuore della notte: i suoi nemici la stanno braccando ma lei ha previsto ogni cosa e preparato già un piano di fuga. Proverà a raggiungere l’unica persona di cui si fidi, anche se non la vede da dieci anni.

C’era stata qualche incomprensione tra loro, e si erano anche fatte del male a vicenda, ma, se c’era una persona al mondo su cui poteva contare, quella era Kate…

Ma una violenta e intensa tempesta di neve manda il pick up di Gina Colorosa fuori strada. La donna, che ha rimediato una pallottola ad una spalla, si rende subito conto che l’auto non ripartirà. L’unica sua possibilità è provare a lasciare la sicurezza dell’abitacolo e cercare una casa nei dintorni… per sua fortuna la trova una famigliola amish uscita in slitta!

Adam Lengacher è un giovane vedovo, che, da quando sua moglie è morta, cresce da solo i tre figli. Si rende subito conto che la donna è ferita gravemente ed è in ipotermia. Nonostante lei lo accolga con una pistola in pugno, l’uomo non si tira indietro e la porta alla sua fattoria.

è la mentalità amish : non si abbandona nessuno alle intemperie, nemmeno una sconosciuta potenzialmente pericolosa, specie se ferita.

La donna gli chiede di contattare Kate Burkholder, che Adam conosce bene: erano amici d’infanzia. E Kate arriva presto, trovandosi davanti la sua prima e unica migliore amica!

Come scopriamo, era stata Gina ad accoglierla quando, a 18 anni, lasciata la comunità amish, si era diretta a Columbus, intenzionata ad avere una nuova vita.  Gina le aveva dato un posto in cui vivere, trovato un lavoro e spinta a continuare gli studi. Poi aveva deciso di entrare in polizia e Kate l’aveva seguita.

Nel momento in cui la donna aveva iniziato a “deviare dalla retta via”, Kate aveva fatto i bagagli ed era tornata a Painters Mills… Dieci anni dopo, ritrova Gina ferita gravemente e in un grosso guaio! Infatti, le spiega la vecchia amica, i suoi ex colleghi delle Buoncostume vogliono eliminarla. Gina infatti ha deciso di “tradirli”, rivelando tutte le loro malefatte. Un quadro davvero agghiacciante, quello che dipinge:

«Parlo di corruzione diffusa. L’intero reparto. Presentano richieste false per ottenere i mandati di perquisizione. Perquisizioni a sorpresa fatte nel bel mezzo della notte, magari con delle squadre d’assalto, tutto solo a scopo intimidatorio, per fare la voce grossa e prendersi quello che vogliono.»

Nel corso di una di queste “retate”, i suoi colleghi hanno sbagliato casa e ucciso una coppia innocente. La donna era al sesto mese di gravidanza. Quella era stata la goccia che aveva fatto traboccare il vaso… Per questo ora Gina vuole parlare e rivelare quello che sa.

Nonostante Kate non si fidi troppo della vecchia amica, decide di darle il beneficio del dubbio.

Del resto, ha sempre ammirato Gina

Gina Colorosa è sempre stata una donna fuori dal comune… Era ambiziosa e impavida. Imperfetta e sfrontata… Volevo essere come lei. Ora la guardo e vedo una donna che ha tradito non solo se stessa, ma anche l’istituzione che entrambe rispettiamo, e le leggi che abbiamo giurato di tutelare.

Intanto bisogna curarla e chi può riuscirci meglio di un quasi veterinario amish? Troppo divertente Jim Weaver! Un personaggio davvero fuori dagli schemi!!!

Naturalmente Kate chiama Tomasetti per metterlo al corrente della situazione e provare a verificare quanto detto da Gina. John si mette subito al lavoro e quello che scopre non tranquillizza affatto Kate.

Mentre a Painters Mills la neve continua a cadere copiosa e noi assistiamo persino alla nascita di un tenero vitellino. Damon Bertrand e il suo collega Ken Mercer a Columbus sono preoccupati: si sono fatti sfuggire Gina ed ora temono che trovi qualcuno disposto a darle ascolto…

Non hanno però piste da seguire finché proprio Gina contatta Ken… A che gioco sta giocando la donna? È davvero corrotta fin nel midollo???

Kate non può lasciare la fattoria ma John continua ad indagare. Entrambi sono decisi a tenere Adam e i suoi bambini al sicuro.

Finale al cardiopalma con tanta tantissima azione!

Come accennavo poco sopra, Kate ci dà la possibilità di conoscere ogni volta meglio la comunità amish, facendoci andare oltre l’apparenza e facendoci comprendere la loro realtà… alla fine di ogni romanzo il desiderio di visitare quell’area è più forte!

E stavolta la morale amish ci sembra più vera e sentita. Commovente per esempio la parte in cui Gina ringrazia Adam

«Adam, non so come ringraziarti per quello che hai fatto per me. Mi hai salvato la vita. Mi hai aperto la tua casa.» «Ti eri persa, avevi freddo ed eri ferita.» «Non mi sono presentata certo nel modo migliore,» ammette lei «ma mi hai accolta comunque. Te ne sono grata.»

«L’unico caso in cui puoi guardare il tuo prossimo dall’alto in basso è quando ti chini ad aiutarlo.»

Credo proprio che mi ricamerò questa frase in cucina! Un romanzo che vi consiglio di leggere anche se non avete mai letto altri romanzi di questa serie.

Sono sicura che anche voi sarete conquistati da Kate e dal suo spirito!

VOTO : 8.5 /10

UNA DONNA IN FUGA : GLI AMISH

Gli Amish sono un movimento religioso che tutti conosciamo per la loro rinuncia agli “agi” della vita moderna, primo fra tutti l’elettricità.

Essi vivono una vita semplice, in grandi fattorie dove coltivano la terra e si dedicano  all’allevamento degli animali. Ottimi artigiani, gli uomini vestono abiti scuri e dopo il matrimonio si lasciano crescere la barba.

Le donne indossano lunghe gonne e cuffiette bianche a coprire i capelli, che non tagliano più dopo le nozze.

Conducono un’esistenza legata ai ritmi della terra, in cui al cibo si dà particolare importanza. Le donne sono infatti ottime cuoche e la loro cucina, ancorché semplice e genuina, è rinomata in tutti gli Stati Uniti.

In rete trovate soprattutto le ricette di dolci e pani. Buonissimi i whoopies! Ma la torta di mele che preparano è una vera favola!

UNA DONNA IN FUGA : La serie di Kate Burkholder

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!