UNA COSA DA NASCONDERE (#21 Lynley)

UNA COSA DA NASCONDERE è il VENTUNESIMO romanzo che Elizabeth George dedica alle indagini dell’ispettore Lynley. Pubblicato in Italia alla fine di gennaio 2022, vi racconto perché mi è piaciuto

UNA COSA DA NASCONDERE

Elizabeth George

Titolo originale Something to Hide

Prima pubblicazione 2022

Traduzione Sara Crimi e Laura Tasso

Prima ed italiana: 2022

Editore : Longanesi

Pagine : 640 p.

Genere : noir

Preceduto da : PUNIZIONE

UNA COSA DA NASCONDERE : il libro

Un percorso a ostacoli tra omissioni, pressioni indebite e falsi indizi, le menzogne e i segreti di una comunità solo in apparenza unita e solidale, che nasconde sotto la superficie terribili verità e consuetudini crudeli.

Teo, una donna di origine nigeriana che lavorava per la polizia di Londra, ha cessato da poco di respirare. Una morte apparentemente inspiegabile, finché l’autopsia non rivela il trauma letale causato da un gesto omicida, oltre a un’ombra cupa che risale al suo passato.

È stato questo passato a tenderle una trappola fatale, o la sua tragica fine è legata al difficile caso al quale era impegnata sotto copertura? E se le due cose fossero collegate?

Solo due giorni prima della morte Teo aveva litigato furiosamente con la sorella, Rosie, che sembra sapere molto più di quanto riveli. Cosa o chi cerca di nascondere?

Sono i dubbi tra i quali si dibattono il sovrintendente Thomas Lynley, il sergente Barbara Havers e Winston Nkata, alle prese con l’indagine forse più complessa e delicata della loro carriera

UNA COSA DA NASCONDERE : l’autrice

Susan Elizabeth George (Warren, 26 febbraio 1949) è una scrittrice statunitense specializzata in romanzi polizieschi. Attualmente vive fra Huntington Beach (California) e South Kensington (Inghilterra).

Sempre in vetta alle classifiche del New York Times, è autrice di venti thriller psicologici, quattro romanzi per ragazzi, un saggio e due raccolte di racconti.

La sua produzione le è valsa molti riconoscimenti, fra cui l’Anthony Award, l’Agatha Award, due nomination agli Edgar Awards, il primo posto al Grand Prix de Littérature Policière e al MIMI, il prestigioso premio tedesco dedicato alla crime fiction.

Il suo sito ufficiale lo trovate QUI

UNA COSA DA NASCONDERE : breve riassunto e commento

Torna Thomas Linley, sovrintendente investigativo facente funzioni, con la sua squadra, formata dal sergente Barbara Havers e Winston Nkata. Dal 21 luglio al 16 agosto, i tre detective sono impegnati in un’indagine che li porterà  a confrontarsi con un mondo completamente diverso dal loro.

Nell’inchiesta svolgerà una parte rilevante l’amica fotografa Deborah St. James, impegnata in un progetto per conto del Ministero dell’Istruzione.

Come in tutti i romanzi della George, tante le storie che si incontrano e che ci commuovono… tra tutte, senza dubbio quella più commovente è quella della famiglia Bankole.

Guidata con mano ferrea dal padre-padrone Abeo, vedrà la ferma ribellione del figlio sedicenne Tani, pronto a tutto pur di impedire che la sua amata sorellina Simisola subisca l’atroce “taglio”…

E la sua rivolta aprirà gli occhi anche alla dolce Monika, che, vittima del suo retaggio culturale, accetta tutto quanto il marito le impone, compreso quello di lavorare per mantenere la seconda famiglia dell’uomo! Un vero ipocrita Abeo, il cui atteggiamento non ci piace affatto!

Non meno commovente la storia della vittima, Adaku Obiaka, meglio nota come sergente investigativo Bontempi Teodora. 

E che dire della famiglia del sovrintendente Mark Phinney? Lui e sua moglie Pietra hanno una bambina disabile, Lilybet , che assorbe tutte le energie della donna… E Mark ha trovato un nuovo amore proprio in Teo…

«Ma in primo luogo le mutilazioni genitali femminili. Lei voleva assolutamente fare qualcosa per fermare quella pratica. Come chiunque, certo. Ma la difficoltà stava nel fatto che lei insisteva nell’andare avanti, ovunque la portassero le sue idee, in un’indagine che comunque è enormemente difficile.»

Piccolissima, Teo aveva subito l’infibulazione… e naturalmente nessuno lo sapeva, a parte i suoi genitori adottivi e il suo ex marito. Ross Carver.

Poco alla volta, pezzetto dopo pezzetto, Linley e i suoi riusciranno a ricostruire la catena di eventi che ha portato alla morte la giovane donna… e la conclusione dell’inchiesta lascerà tutti noi con l’amaro in bocca.

Ve lo consiglio davvero, soprattutto per le riflessioni che ispira. E che ci fanno comprendere quanta strada bisogna ancora fare per ottenere la “parità” tra uomini e donne. Soprattutto nel nostro animo femminile!

Delicato e privo di retorica il modo in cui l’autrice affronta argomenti scottanti e decisamente scomodi

VOTO : 10/10

UNA COSA DA NASCONDERE. La serie dell’ispettore Lynley

Della serie fa parte anche l’antologia di racconti Un omicidio inutile (I, Richard), pubblicata nel 2001

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!