UN SACRILEGIO PER FRATELLO CADFAEL (#19)

UN SACRILEGIO PER FRATELLO CADFAEL il penultimo ROMANZO della serie avente come protagonista il monaco benedettino Fratello Cadfael. Riuscirà ad affascinarci anche questa volta? Scopriamolo insieme

UN SACRILEGIO PER FRATELLO CADFAEL

Ellis Peters

Titolo originale : The Holy Thief

Prima pubblicazione : 1992

Traduzione : Elsa Pelitti
Prima edizione italiana : 2003

Editore: Longanesi
Pagine : 217 p.
Genere : gialli storici

Preceduto da : Il monaco prigioniero

Seguito da : LA PENITENZA DI FRATELLO CADFAEL

UN SACRILEGIO PER FRATELLO CADFAEL. DESCRIZIONE

Anno del Signore 1144. I confratelli Herluin e Tutilo hanno l’incarico di trovare aiuti per la ricostruzione dell’abbazia di Ramsey.

I due si apprestano a partire quando lo sceriffo Hugh Beringar porta la notizia della rovinosa piena del fiume Severn, che minaccia anche l’abbazia di Shrewsbury e ciò che essa ha di più prezioso: il reliquiario di santa Winifred.

I monaci si affrettano a sgombrare la chiesa di ogni arredo e sono convinti di aver messo in salvo il reliquiario, ma poco dopo si accorgono della sua scomparsa.

Quel furto sacrilego è un duro colpo per Cadfael, non solo a motivo della sua devozione per la santa originaria della sua stessa terra, il Galles, ma perché un importantissimo segreto rischierebbe di venire alla luce.

UN SACRILEGIO PER FRATELLO CADFAEL. L’AUTRICE

Ellis Peters è lo pseudonimo dietro cui si cela la scrittrice britannica Edith Mary Pargeter (Horsehay, 28 settembre 1913 – 14 ottobre 1995).

Talvolta ha firmato i propri lavori col suo nome Edith Pargeter, per altre ha usato invece altri pseudonimi, fra cui Peter BenedictJolyon CarrJohn Redfern.

Di origine gallese, fu un’autrice prolifica, che si cimentò con diversi generi letterari. Come Ellis Peters ha firmato la serie di romanzi dedicata all’ispettore Felse e quella medioevale incentrata sulla figura di Fratello Cadfael, portata anche sugli schermi televisivi in una serie magistralmente interpretata dall’attore inglese Derek Jacobi.

UN SACRILEGIO PER FRATELLO CADFAEL. Breve riassunto e commento personale

Siamo nei primi mesi del 1145, e a Shrewsbury  arrivano dall’abbazia di Ramsey il vice priore Herluin e il giovane novizio Tutilo.

La loro abbazia è Ramsey è in completa rovina e i due sono in giro per raccogliere i fondi necessari alla ricostruzione. Tante le offerte che ricevono. Tra esse anche quelle della famiglia Blount, il cui figlio minore, Sulien, era stato per un periodo novizio proprio a Ramsey.

Mentre Sulien regala legname, sua madre, Lady Donata, dona ai monaci di Ramsey alcuni gioielli di splendida fattura.

Per ringraziare la donna della sua generosità, Herluin e Tutilo si recano da Donata e il giovane si dimostra un ottimo musicista, alleviando un poco con la sua musica i dolori della povera signora.

All’abbazia si presentano anche un trovatore, Rémy di Pertuis, insieme al suo servitore Bénezet ed alla giovane Daalny. Ben presto scopriremo che Daalny è la schiava di Rémy e resteremo sbigottiti!

Il trovatore spera che il conte Ranulf li assuma.

Proprio quando i monaci di Ramsey si stanno preparando a partire, il fiume Severn, ingrossato dalle abbondanti piogge, rompe gli argini… Bisogna correre per mettere al sicuro persone ed averi… ma anche la bara contenente le vestigia mortali di Santa Winifred!

Per fortuna tutto si risolve con un grande spavento… peccato che dopo la partenza dei monaci ci si accorge che le vestigia della santa sono scomparse!

Fratello Cadfael ed Hugh Beringar iniziano subito le loro indagini, temendo che venga scoperto lo scambio effettuato molti anni prima da Cadfael stesso!!!

I due scoprono un testimone, un giovane pastore, Aldhelm, che potrebbe identificare il colpevole del sacrilego furto…

Sulle tracce dei monaci di Ramsey, Cadfael ed Hugh li trovano depredati e malmenati da una banda di malfattori a sud di Leicester.

I ladri però hanno abbandonato la bara di Santa Winifred, che è stata trovata dagli abitanti della zona e consegnata a Robert Beaumont, II conte di Leicester.

Ed ora sono in tre a contendersi la santa! Per cercare di risolvere la questione si ritorna a Shrewsbury, dove iniziano anche gli omicidi!

Riuscirà Cadfael a risolvere tutto, senza rivelare il suo “misfatto”? Incrociamo le dita e leggiamo il romanzo!

Ve lo consiglio davvero

VOTO : 8 / 10

UN SACRILEGIO PER FRATELLO CADFAEL. La serie

La serie è formata da 20 romanzi, pubblicati tra il 1977 e il 1994, che seguono la vita e le indagini del monaco benedettino dall’anno 1137 all’anno 1145.

Nel 1988 è stata anche pubblicata una raccolta di tre racconti brevi, il primo dei quali narra le vicende che hanno portato Cadfael a diventare monaco a Shrewsbury.
  1. La bara d’argento (A Morbid Taste for Bones, 1977)
  2. Un cadavere di troppo (One Corpse Too Many, 1979)
  3. Il cappuccio del monaco (Monk’s Hood, 1980)
  4. La fiera di San Pietro (Saint Peter’s Fair, 1981)
  5. Due delitti per un monaco (The Leper of Saint Giles, 1981)
  6. La vergine nel ghiaccio (The Virgin in the Ice, 1982)
  7. Il rifugiato dell’abbazia (The Sanctuary Sparrow, 1982)
  8. Il novizio del diavolo (The Devil’s Novice, 1983)
  9. I due prigionieri (Dead Man’s Ransom, 1984)
  10. Il pellegrino dell’odio (The Pilgrim of Hate, 1984)
  11. Mistero doppio (An Excellent Mistery, 1985)
  12. Il corvo dell’abbazia (The Raven in the Foregate, 1986)
  13. Il roseto ardente (The Rose Rent, 1986)
  14. L’eremita della foresta (The Hermit of Eyton Forest, 1987)
  15. La confessione di fratello Haluin (The Confession of Brother Haluin, 1988)
  16. L’apprendista eretico The Heretic’s Apprentice, 1989)
  17. La missione di fratello Cadfael (The Potter’s Field, 1989
  18. Il monaco prigioniero (The Summer of the Danes, 1991)
  19. Un sacrilegio per fratello Cadfael (The Holy Thief, 1992)
  20. La penitenza di fratello Cadfael  (Brother Cadfael’s Penance, 1994)
  • Una luce sulla strada per Woodstock(A Rare Benedictine: The Advent of Brother Cadfael, 1988) che contiene i tre racconti:

    • Una luce sulla strada per Woodstock(A Light on the Road to Woodstock)
    • Il prezzo della luce(The Price of Light)
    • Testimone oculare(Eye Witness)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!