UN POSTO PER MORIRE di Maria Masella

UN POSTO PER MORIRE è una nuova INDAGINE DI TERESA MARITANO, scritta da Maria Masella lo scorso anno. Vi racconto perché mi è piaciutoà+

UN POSTO PER MORIRE. UN’INDAGINE DI TERESA MARITANO

Maria Masella

Prima pubblicazione : 2021

Editore : Frilli 

Pagine : 208 p.

Genere : giallo, poliziesco

Preceduto da : Le porte della notte

Seguito da : Appuntamento mortale

UN POSTO PER MORIRE : il libro

Il capitano Alberto Terracini è morto in montagna a causa di un incidente e ha lasciato in eredità un rustico a Ormea a Teresa Maritano, l’ex moglie. I loro rapporti non erano buoni, tutt’altro: Tea rifiuta di approfondire i motivi della decisione del suo ex e di andare al rustico.

Ma quando, alcuni giorni dopo, a Genova viene ucciso, con un colpo d’arma da fuoco alla nuca, il capitano Massimo Urso, Max, amico e commilitone di Alberto, si reca a Ormea, al rustico. Prima di essere una barista, Tea era un ottimo ispettore di polizia e ora cerca risposte a domande che neppure sa come porsi; trova tracce che non la convincono.

In realtà vorrebbe capire il vero motivo di un’eredità così inaspettata; quel rustico doveva essere lasciato non a lei, ma a Max, perché i due militari erano molto più che amici. Scoprire la verità sul loro rapporto era stata la causa della fine tumultuosa del suo matrimonio e di un difficile divorzio.

Quando Tea si rende conto che le indagini a Genova non hanno fatto neppure un passo avanti, decide di andare a raccontare quello che sa sul legame fra i due capitani e a mostrare le strane tracce trovate a Ormea. E darà inizio a una strana indagine anche sul proprio passato perché dovrà incontrare di nuovo altri uomini che hanno segnato la sua vita.

UN POSTO PER MORIRE : L’AUTRICE (DA Wikipedia):

Maria Masella, conosciuta anche con lo pseudonimo Mary M. Riddle (Genova, 10 febbraio 1948), è una scrittrice italiana.

Laureata in Matematica, ha insegnato per molti anni al liceo scientifico, ma, dopo i primi successi editoriali, ha abbandonato l’insegnamento.

La sua carriera da scrittrice ha avuto inizio con la pubblicazione di alcuni suoi racconti di spionaggio nella collana Segretissimo Mondadori ma ha scritto racconti o romanzi fantasy, gialli e romance con ambientazione sia storica che contemporanea.

Ha partecipato varie volte al Mystfest di Cattolica, ed è stata premiata in due edizioni (1987 e 1988). Due suoi racconti sono stati finalisti al Premio Tolkien.

La Giuria del XXVIII Premio Gran Giallo Città di Cattolica (edizione 2001) ha segnalato il suo racconto La parabola dei ciechi edito successivamente nell’antologia Liguria in giallo e nero pubblicata da Fratelli Frilli Editori, casa editrice emergente che promuove gli scrittori liguri.

Con Frilli Editori, ha pubblicato, tra le altre cose, una serie di gialli aventi come protagonista il commissario Antonio Mariani: il buon successo ottenuto dal personaggio ha portato alla vendita dei diritti per la realizzazione di una fiction televisiva

UN POSTO PER MORIRE : breve riassunto e commento personale

Ritroviamo Teresa “Tea” Maritano in una fredda giornata di ottobre (il 10),  mentre sale in Val Tanaro, per partecipare al funerale del suo ex marito, il capitano Alberto Terracini. Morto in montagna per un incidente durante un’escursione, l’uomo le ha lasciato in eredità un rustico nel comune di Ormea, in provincia di Cuneo.

Tea, ex ispettrice di polizia (costretta a lasciare per troppa competenza), è proprietaria di un bar a Genova e ha ancora parecchi dubbi su quell’eredità. Al funerale poi, ha incontrato “chi non desiderava”

Perché sono venuta? Per metterci una pietra sopra… Il mazzo di chiavi avuto dal notaio è pesante nella tasca del giubbotto. La tentazione di prenderlo e buttarlo è forte, ma non risolverebbe niente.”

Il capitano Massimo Urso, il segreto inconfessabile di Marco, le chiede con insistenza di parlarle. Ma Teresa rifiuta. E la settimana dopo, il 16 ottobre, Massimo era tornato alla carica, presentandosi al bar di Teresa.

Quando il giorno dopo Tea apprende dai TG che Marco è stato ucciso con un colpo di pistola, poco distante dal suo bar, per Teresa è uno choc. Che cosa voleva dirle il Capitano Urso?

Il 24 ottobre, finalmente, Teresa si decide a visitare lo chalet di Ormea e conosce anche la vicina di casa, Rosa Giraudo, a cui Alberto ha lasciato due cavalli.

Sul camino del rustico, una mappa attira l’attenzione di Tea. Che inizia a sospettare che la morte di Alberto non sia stata affatto un incidente e che sia collegata a quella di Marco.

Decide quindi di contattare il commissario Marco Ardini, che sta indagando proprio sulla morte di Urso. Anche se il rapporto tra Teresa e Marco non è dei più idilliaci, Tea sa di poter contare su di lui e  si ritrova ancora una volta a indagare con il complicato commissario.  Che da poco è stato promosso vice questore-

Insieme, i due arriveranno a sciogliere parecchi misteri e Teresa avrà anche modo di confrontarsi con suo padre, il generale di brigata Maritano.

Ancora una volta Maria Masella ci regala un giallo commovente, capace di coinvolgerci sin dalle prime battute e che ci lascia senza fiato fino alla fine.

Indimenticabili alcune delle descrizioni dei luoghi in cui si svolgono le indagini.

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

Serie di Teresa Maritano e Marco Ardini

  • Nessun ricordo muore. La prima indagine di Teresa Maritano e Marco Ardini, 2017
  • Vittime e delitti. 2018.
  • Le porte della notte, 2019.
  • Un posto per morire, 2021
  • Appuntamento mortale, 2022

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!