Crea sito

UN CASO TROPPO COMPLICATO PER L’ISPETTORE SANTONI

UN CASO TROPPO COMPLICATO PER L’ISPETTORE SANTONI  è il nuovo avvincente romanzo che Franco Matteucci dedica alle indagini di Lupo Bianco, all’anagrafe Marzio Santoni! Ve lo racconto

UN CASO TROPPO COMPLICATO PER L’ISPETTORE SANTONI

Franco Matteucci

Editore: Newton Compton Editori

Anno edizione: 2021

Pagine: 256 p

Genere : poliziesco, giallo

Preceduto da : IL MISTERO DEL CADAVERE SUL TRENO

UN CASO TROPPO COMPLICATO PER L’ISPETTORE SANTONI : descrizione (dal sito dell’editore)

È il 12 agosto e l’ispettore Marzio Santoni, detto Lupo Bianco, con il fido assistente Kristal Beretta si ritro­va a indagare sull’improvvisa morte di Ugo Franzelli, l’anziano medico condotto di Valdiluce.

Cosa è ac­caduto in quella baita isolata tra le montagne?

Nella sua vita intrecciata con strani personaggi, sostanze proi­bite, denaro e donne, Franzelli aveva curato i mali degli abitanti del paese ma ne aveva anche custodito i segreti: tra le sue carte c’è un dipinto incom­piuto dove in mezzo a una ghirlanda colorata spunta il volto di un giova­ne: potrebbe essere lui l’assassino?

Il profumo di una pietanza che aleggia nella baita ossessiona l’ispettore, ma per la prima volta anche il suo infalli­bile olfatto sembra non riuscire più a individuare gli ingredienti.

E a com­plicare il quadro è giunto a Valdiluce un gruppo di tosatori di pecore ma­ori, portando con sé un altro oscuro enigma: il loro capo Mikaere è riusci­to a insidiare il cuore di Ingrid Sting, la fidanzata di Santoni?

L’indagine si disperde subito in decine di piste, perché tutti i testimoni hanno qual­cosa da nascondere.

Tra rivelazioni incrociate e scambi di accuse, San­toni si trova a fronteggiare un caso terribilmente intricato, in cui ogni ricostruzione è un pasticcio, ogni in­grediente è un indizio.

UN CASO TROPPO COMPLICATO PER L’ISPETTORE SANTONI. L’autore

Autore e regista televisivo, Franco Matteucci è nato nel 1948 in un piccolo paese della Toscana, Buggiano. Vive e lavora a Roma. Ha collaborato con Tonino Guerra.

Ha debuttato quindi in Rai come regista. E’ stato inoltre tra i collaboratori di Renzo Arbore per la trasmissione “L’altra domenica”.

Per due volte ha superato la selezione per il Premio Italia ed è stato premiato a Umbriafiction e a Treviso cartoon.

Insegna Tecniche di produzione televisiva e cinematografica presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Ha scritto tanti romanzi, tra i quali una serie di gialli di grande successo che hanno per protagonista l’ispettore Marzio Santoni. I suoi libri sono stati tradotti in diversi Paesi.

UN CASO TROPPO COMPLICATO PER L’ISPETTORE SANTONI: breve riassunto e commento personale

E’ sempre un piacere ritrovare un vecchio amico, specie se si tratta di Lupo Bianco Santoni e del suo fedele assistente, Kristal Beretta! Ma è anche una gioia ritornare a Valdiluce e vedere come se la passa la tribù che ruota attorno a Santoni, fatta di animali davvero insoliti, come il riccio Arturo!

Stavolta il nostro ispettore si trova a fare i conti con la morte per avvelenamento di un caro amico, l’anziano medico del paese che da qualche mese è andato in pensione. Un eccentrico, il dottor Franzelli, che ha passato la vita a caccia di donne, che non gli sono mai mancate come i denari!

E la sua morte mette a dura prova Santoni, che si ritrova in uno stato di malinconia per lui insolito e ci regala tanti ricordi… Sentendosi poco adatto a risolvere questo nuovo mistero, si ritrova ben presto alle prese con molte altre morti, tra cui quella atroce del giovane Ivan Perri, il “factotum” del dottore…

Che cosa nascondeva Franzelli? E quale pietanza ne ha causato la morte? Per una volta, il fiuto leggendario di Lupo Bianco sembra fare cilecca e molte domande resteranno senza risposta…

Un romanzo davvero appassionante, che ho divorato tutto d’un fiato! Ve lo consiglio

VOTO : 8/10

UN CASO TROPPO COMPLICATO PER L’ISPETTORE SANTONI: Le indagini dell’ispettore Santoni

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!