Troppo tardi per la verità (# 9 I casi Petri & Miceli) di Gianni Simoni

Troppo tardi per la verità è il nono romanzo della serie I casi di Petri & Miceli. Scritto da Gianni Simoni, è stato pubblicato nel 2014.

Troppo tardi per la verità. Un caso di Petri e Miceli

Gianni Simoni

Editore:TEA
Anno prima edizione: 2014
Pagine: 264 p.

Troppo tardi per la verità. Descrizione

È notte fonda: un’auto lanciata a gran velocità per le strade di Brescia travolge un uomo, lasciandolo sull’asfalto senza vita e dileguandosi.

Sembrerebbe un triste caso di omicidio colposo con omissione di soccorso, come anche i testimoni oculari confermerebbero, ma il sovrintendente Armiento della Stradale non ne è convinto.
Troppi particolari fuori posto: come mai la vittima non portava documenti con sé?
Perché i due testimoni spariscono il giorno dopo l’incidente? Ad avvalorare i sospetti del poliziotto spunta, inatteso, un terzo testimone che rovescia tutte le ipotesi avanzate fino a quel momento.
Si apre così una nuova linea d’indagine, per sospetto omicidio premeditato. Competenza della Omicidi, dove il commissario Miceli, reintegrato nelle sue funzioni a fianco del commissario titolare Grazia Bruni, prende in mano il caso.
Ma più gli inquirenti indagano, più le acque si fanno torbide, e dal passato di vittima, testimoni e indagati emerge un pantano di tradimenti, odio, gelosie, brame di vendetta, debiti di gioco e sospetti di bancarotta.
Ancora una volta determinante nella soluzione del mistero sarà l’esperienza dell’ex giudice Petri, indispensabile compagno di avventure e insostituibile amico per il buon Miceli.

Troppo tardi per la verità. Breve riassunto e commento personale

Un incidente stradale che forse non è un incidente…testimoni che scompaiono e raccontano bugie… No, troppe cose non quadrano! Il commissario capo Grazia Bruni, poi, che filtra con un sottoposto…Povero Miceli! Invece di starsene a zonzo, a godersi la pensione, deve ancora vedersela con quel matto del giudice Petri e con le follie di una collega innamorata…

Nonostante i mille difetti, però, anche stavolta il giudice sarà determinante per scoprire la verità!

Un altro bellissimo romanzo, intrigante,  che si legge velocemente dall’inizio alla fine.

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!