TEMPESTA SUL BALTICO (#2)

TEMPESTA SUL BALTICO è il secondo romanzo che la scrittrice svedese Viveca Sten dedica alle indagini di Thomas Andreasson e Nora Linde. Vediamo insieme di che cosa parla

TEMPESTA SUL BALTICO

Viveca Sten

Titolo originale : I den innersta kretsen – Closed Circles

Prima pubblicazione : 2009

Traduttore: Stefania Forlani

Editore: Marsilio

Prima edizione italiana : 2021

Pagine: 416 p.

Genere : giallo

Preceduto da : Un corpo che affiora

Seguito da : Nel nome di mio padre

TEMPESTA SUL BALTICO : IL LIBRO

Pochi istanti prima che venga dato il via alla regata di Gotland, un proiettile sparato da un fucile colpisce a morte Oscar Juliander, vicepresidente del Regio circolo nautico svedese. Thomas e Nora iniziano a indagare sull’élite che frequenta il prestigioso circolo velico dell’isola, disposta a tutto pur di salvare le apparenze.

La regata di Gotland, la più celebre competizione velica del Nordeuropa, è al via e l’emozione tra gli spettatori è grande. Con sorpresa di tutti, la barca favorita per la vittoria non riesce però a partire: pochi istanti prima che venga dato il segnale, un proiettile sparato da un fucile colpisce a morte Oscar Juliander, capo dell’equipaggio, nonché vicepresidente del Regio circolo nautico svedese. Forse il noto avvocato nascondeva qualche segreto scomodo?

Tra il pubblico che si preparava ad assistere alla gara, l’ispettore Thomas Andreasson è testimone dell’omicidio.

Mentre la lista dei sospetti si allunga, con l’aiuto di Nora indaga sulla rispettabile cerchia di nobili e altolocati proprietari di yacht e lussuose barche a vela che frequentano il prestigioso circolo velico dell’isola, un’élite avvelenata da infedeltà, corruzione e scandali, disposta a tutto pur di salvare le apparenze

TEMPESTA SUL BALTICO : L’autrice

Viveca Sten (Stoccolma, 18 giugno 1959) è una scrittrice svedese. Dopo una brillante carriera giuridica, è oggi tra le autrici scandinave di genere di maggior successo internazionale.

Vive a nord di Stoccolma con il marito e i tre figli e trascorre lunghi periodi sull’isola di Sandhamn, dove la sua famiglia possiede una casa da generazioni.

I suoi libri, da cui è stata tratta anche una serie televisiva (Omicidi a Sandhamn), narrano le vicende del detective Thomas Andreasson e della sua migliore amica Nora Linde sull’isola di Sandhamn.

TEMPESTA SUL BALTICO : breve riassunto e commento personale

L’ispettore Thomas Andreasson è a bordo di una delle barche della polizia marittima, per assistere alla partenza della Round Gotland Race.

I suoi occhi di poliziotto notano subito che, sulla linea di partenza, è successo qualcosa: un natante si sta infatti allontanando dalla zona di partenza e un membro dell’equipaggio agita le braccia in cerca di aiuto.

Il suo collega e miglior amico, Peter Langerlöf, guida la barca verso il natante in difficoltà e uno dei marinai urla : “Hanno sparato al nostro skipper!”

Il morto è Oskar Juliander, un avvocato fallimentarista di grande successo e qualcuno lo ha ucciso durante una delle gare di vela più importanti del mondo!

Nora Linde intanto sta per entrare nella casa che Signe Brand le ha lasciato, dopo averla quasi uccisa l’anno prima. Suo marito Henrik, medico radiologo appassionato di vela, la informa dell’omicidio dell’avvocato, che viveva vicino ai suoi genitori a Ingarö.

Göran Persson, capo dell’unità criminale di Nacka, ha indetto immediatamente una riunione perché Thomas possa informare i suoi colleghi di quanto avvenuto.

Saranno infatti Thoma s e l’ispettore Margit Grankvist a guidare le indagini. Insieme a loro Kalle Lidwall e Erik Blom, oltre a Karina Persson, da poco ammessa all’accademia di polizia.

Da qualche mese, Karina e Thomas hanno una relazione… Nell’indagine sono coinvolti parecchi “pezzi grossi”.

Tra essi i più simpatici sono i coniugi Rosenjöö, Hans e Britta. Hans è il presidente uscente dello Yatch Club e avrebbe dovuto succedergli proprio Juliander. Mentre Ingmar Von Hahne è cortese e disponibile, non si può dire altrettanto della moglie Isabel… L’autopsia mostra che Oskar è stato ucciso con un’arma molto particolare.

Secondo il navigatore di Oskar, Fredrik Winbergh, da qualche tempo l’amico aveva qualche problema e sospetta che fosse coinvolto in qualcosa di criminale. Altrimenti come avrebbe potuto permettersi l’acquisto della barca con cui voleva partecipare alla regata?

Mentre Thomas ha qualche ripensamento sulla relazione con Karina, Nora è messa sotto pressione dal marito, deciso a vendere la casa di Signe e ad acquistare una casa vicino ai suoi genitori. E agisce alle spalle di Nora… Che infine si decide a chiedere il consiglio di Thomas.

A sua volta, l’ispettore le chiede di dare un’occhiata alle pratiche di cui si stava occupando Oskar. Quando anche un altro membro del consiglio dello Yatch Club, Martin Nyrén, viene ucciso con la stessa arma che ha eliminato Jalander, i sospetti si appuntano tutti su Von Hahne, francamente il meno probabile degli assassini. Quando però Nora scova l’indizio fondamentale, le indagini hanno una svolta decisiva.

Come accade alla vita di Nora! Per evitare che ci sia una terza vittima, a Thomas e Margit non resta che correre!

Molto migliore del precedente, questo secondo romanzo della Sten è molto più appassionante. Odioso come pochi il marito di Nora mentre ci fa tanta tenerezza Von Hahne. Da leggere se vi mancano le atmosfere “nordiche” di Camilla Lacberg!

VOTO : 8/10

TEMPESTA SUL BALTICO. La serie Omicidi di Sandhamn

  1. 2008 – I de lugnaste vatten – Il corpo che affiora (2010)
  2. 2009 – I den innersta kretsen – Closed Circles – Tempesta sul Baltico (2021)

  3. 2010 – I grunden utan skuld – Nel nome di mio padre (2016)
  4. 2011 – I natt är du död – Questa notte morirai (2017)
  5. 2012 – I stundens hetta – L’estate senza ritorno (2018)
  6. 2013 – I farans riktning – Ritorno all’isola (2019)
  7. 2014 – I maktens skugga – In the Shadow of Power – L’ombra del potere (2020)
  8. 2017 – Iskalla ögonblick Tio skärgårdsberättelser
  9. 2018 – I fel sällskap
  10. 2019 – I hemlighet begravd
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!