TEMPESTA AL POLO (# 6 NUMA Files)

TEMPESTA AL POLO racconta la SESTA avventura di Kurt Austin e Joe Zavala, ancora una volta pronti a tutto per la difesa del mondo!

TEMPESTA AL POLO

Clive Cussler, Paul Kemprecos

Titolo originale : Polar shift

Prima pubblicazione : 2005

Traduttore: P. Mirizzi Zoppi

Editore: Longanesi

Anno edizione: 2008

Pagine: 453 p

Genere: avventura

Preceduto daLa città perduta

Seguito da : La stirpe di Salomone

TEMPESTA AL POLO. Descrizione

In natura, esiste un fenomeno elettromagnetico che può provocare violenti terremoti, onde anomale, maremoti, eruzioni vulcaniche e variazioni climatiche.

Alla massima potenza, è in grado di cancellare ogni forma di vita sulla Terra. Si chiama «slittamento polare».

Negli anni ’40 del Novecento qualcuno scoprì il modo di innescare artificialmente tale slittamento: fu il professor Kovacs, uno scienziato ungherese fortunosamente sfuggito ai nazisti – che intendevano rapirlo per utilizzare i suoi studi a scopi bellici – e scomparso poi nel nulla insieme al materiale delle sue ricerche.

Ma ora qualcuno sembra aver messo le mani sui Teoremi di Kovacs: il leader di un gruppo di sedicenti anarchici no global, che progetta di dare una piccola scossa ammonitrice alle nazioni industrializzate prima di rimettere tutto a posto.

Il rischio è altissimo, poiché lo slittamento non è reversibile e la catastrofe sembra inevitabile. A meno che qualcuno non conosca l’antidoto per evitarla…

Kurt Austin, Joe Zavala e i compagni della Squadra Missioni Speciali della NUMA hanno già affrontato missioni ad alta tensione, ma mai si sono misurati con una sfida del genere. Questa volta anche per loro potrebbe essere troppo tardi.

TEMPESTA AL POLO. Breve riassunto e commento personale

Romanzo forse tra i più inverosimili della serie, pur se tutta la trama è ricca di azione. Devo dire che ho riso veramente tanto, per le assurde situazioni descritte…. Ma da Cussler ti aspetti semplicemente che ti regali qualche ora di relax, facendoti completamente staccare il cervello! Stavolta troppe “diversioni”, che distraggono e appesantiscono la storia. Eppure il romanzo comincia bene…

Come sempre nei libri di Cussler, un evento del passato ha importanti conseguenze sul presente. Stavolta ad influire sugli eventi sono le ricerche di uno scienziato ungherese, Lazlo Kovacs. Rapito dai tedeschi dopo un suo articolo sull’elettromagnetismo, nel 1944 era finalmente stato liberato da uno dei membri del Circolo di Kreisau, proprio mentre milioni di prussiani  cercano di sfuggire all’avanzata dei Russi…

Per riuscire a raggiungere la Germania, sul lungomare di Gdynia:

«si erano ammassati oltre sessantamila rifugiati, speranzosi di riuscire a salire a bordo di uno dei battelli allineati lungo i moli o ancorati in porto»

Kovacs riesce a salire sulla Wihelm Gustloff ma, pur di eliminarlo, la nave viene silurata… Fu il più grave affondamento mai registrato, con oltre diecimila vittime. Kovacs riesce a salvarsi, grazie all’aiuto del misterioso agente. Prima di lasciarlo al suo destino, l’uomo implora lo scienziato di dimenticare il suo lavoro “per se stesso e per il bene del genere umano”…

Nel presente, assistiamo a un altro naufragio: la Southern Belle, un’enorme portacontainer, viene investita da una gigantesca onda nell’Atlantico. Due ore dopo

«La Southern Belle era svanita senza lasciare tracce»

Un anno dopo, Kurt Austin sta partecipando ad una gara di kayak nel Puget Sound, quando, all’improvviso, un’orca prova ad attaccarlo:

«Era come se un clown amichevole si fosse improvvisamente trasformato in un orribile mostro»

Solo l’arrivo di un motoscafo lo salva da morte certa. A guidarlo, Spiderman Barrett, “un giovane mago dell’informatica”. Che cosa ha spinto le pacifiche orche ad attaccare?

E perché qualcuno cerca di uccidere un innocuo vecchietto? Chi è davvero Karl Schroeder?

Mentre stiamo cercando di rispondere a questa domanda, molti altri quesiti vengono sollevati e, francamente, pure Austin e Zavala ci sembrano travolti dagli eventi…

A quanto pare, qualcuno è intenzionato a “giocare con il clima”, sfruttando gli studi di Kovaks sulla trasmissione delle onde elettromagnetiche a bassissima frequenza. Secondo lo scienziato scomparso, infatti

Alcuni tipi di trasmissioni potevano essere usate per produrre alterazioni nell’atmosfera con conseguente maltempo, terremoti e ogni sorta di eventi negativi…

Ma la situazione è anche peggiore. Perché chi si è impossessato degli studi di Kovacs è intenzionato a provocare un’inversione dei poli, con conseguenze inimmaginabili… Alla Squadra Missioni Speciali serve tutto l’aiuto possibile, anche quello di vecchi nemici!

A metà della serie, la stanchezza comincia a farsi sentire…non la mia, quella di Cussler!!! Peccato per certe situazioni al limite dell’assurdo, perché il romanzo affronta comunque un tema importante!

Avrei fatto meglio a non leggere questo sesto libro della serie!

VOTO : 6 / 10

 

NUMA files (le avventure di Kurt Austin e Joe Zavala)

  1. Il serpente dei Maya (con Paul Kemprecos) (Serpent, 1999)
  2. Oro blu (con Paul Kemprecos) (Blue Gold, 2000)
  3. Lo zar degli oceani (con Paul Kemprecos) (Fire Ice, 2002)
  4. Morte bianca (con Paul Kemprecos) (White Death, 2003)
  5. La città perduta (con Paul Kemprecos) (Lost City, 2004)
  6. Tempesta al Polo (con Paul Kemprecos) (Polar Shift, 2005)
  7. La stirpe di Salomone (con Paul Kemprecos (The Navigator, 2007)
  8. Medusa (con Paul Kemprecos) (Medusa, 2009)
  9. I cancelli dell’inferno (con Graham Brown) (Devil’s Gate, 2011)
  10. Uragano (con Graham Brown) (The Storm, 2012)
  11. Terremoto (con Graham Brown) (Zero Hour, 2013)
  12. Naufragio (con Graham Brown) (Ghost Ship, 2014)
  13. Il segreto di Osiride (con Graham Brown) (The Pharaoh’s Secret)
  14. Nighthawk, 2017 (con Graham Brown)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!