Tartufini di datteri con cocco e cacao

Tartufini di datteri con cocco e cacao

Oggi voglio sfruttare alcuni datteri che sono in dispensa ada un po’ e preparare dei dolcetti velocissimi per la merenda!

Adoro questi frutti: sono molto calorici, ma permettono di preparare dei dolci davvero fantastici senza aggiungere zuccheri raffinati e altri grassi! Non serve cottura e basta un frullatore, oltre alle vostre mani!

Insieme al cocco e al cacao, poi, mi portano dritta in Messico, chissà perché…

Il Maritozzo li ha adorati e pure i Nipoti hanno gradito!

Tartufini di datteri con cocco e cacao : la ricetta

  • DIFFICOLTA’ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : –
  • RIPOSO : 2 ORE
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

  • DATTERI MEDJOUL ( senza nocciolo ) 250 g
  • NOCCIOLE 100 g
  • CACAO AMARO 1 cucchiaio
  • COCCO GRATTUGIATO 1 cucchiaio + q.b . per ricoprire i tartufini

Preparazione

  • Frullate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto facilmente lavorabile con le mani. Formate tante piccole palline, che andrete poi a passare nel cocco.
  • Lasciatele solidificare in frigorifero per un’ora, e i tartufini saranno pronti da consumare !
  • Si conservano diversi giorni in frigorifero , in un contenitore a chiusura ermetica.

Tartufini di datteri con cocco e cacao : i datteri

I datteri sono i frutto della palma da dattero, molto diffusa nel Nord Africa e nei Paesi del Medioriente (dal Marocco a Israele).

Il nome viene dal greco “daktylos” o dall’arabo “deglet”, che significano entrambi “dito”.

Il dattero maturo si raccoglie a fine ottobre, per questo è considerato un frutto autunnale. Noi però siamo abituati a consumare i datteri secchi durante tutto l’inverno.

I datteri secchi sono semplicemente i frutti disidratati,  con un procedimento di essiccazione naturale, al sole o in apposite stufe.

In questo modo, viene eliminata tutta la parte acquosa del frutto ma i nutrienti restano intatti (a parte la vitamina C).

La grossa differenza tra i due tipi di datteri, freschi ed essiccati, sta nell’apporto calorico. Infatti, i datteri secchi hanno molte più calorie degli stessi frutti consumati freschi.

Cento grammi di datteri freschi apportano circa 140 kcal mentre la stessa quantità di datteri secchi apporta quasi 260 kcal.

I datteri secchi contengono molti più zuccheri rispetto al frutto fresco ma apportano anche più fibre, ferro e calcio.

Nonostante il loro elevato apporto calorico, i datteri possono aiutare chi è a dieta,  perché permettono di sostituire zuccheri e grassi nella preparazione di molti dolci, apportando fibre e nutrienti importanti.

Possiamo anche consumarli come snack a metà mattina oppure prima dell’attività fisica, insieme ad un frutto fresco come l’arancia.

Per poter godere delle loro benefiche proprietà, l’ideale è consumarne 2-3 al giorno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!