SUCCHI DI FRUTTA PREPARIAMOLI NOI

SUCCHI DI FRUTTA PREPARIAMOLI NOI

Da tempo, ormai, preparo in casa i succhi di frutta che io e il Maritozzo amiamo tanto: troppo dolci quelli in commercio! E sempre con gli stessi gusti!

Quest’anno poi, abbiamo acquistato un comodo estrattore e la mia fantasia si è ulteriormente sbizzarrita. Ma perché dovremmo preparare da noi i succhi di frutta? E, soprattutto, come prepararli in tutta sicurezza???

Scopriamolo insieme!

SUCCHI DI FRUTTA. Che cosa sono

Per definizione, i succhi di frutta dovrebbero essere una bevanda a base di frutta al 100%, con eventualmente “aggiunta di zucchero”.

Supermercati e negozi offrono una vasta gamma di succhi di frutta, per tutti i gusti e sempre più fantasiosi. Ma quasi sempre contengono zucchero e vari additivi e aromi chimici. Per questo motivo ho cominciato a prepararli in casa, ormai da più di dieci anni.

E vi posso garantire che, una volta assaggiati, non vorrete bere nient’altro!

COME PROCEDERE:

Niente di più facile: vi serve della frutta matura: più la frutta sarà matura,minore sarà la quantità di zucchero da aggiungere! E poi vi basterà un frullatore ( se non avete quello a immersione, potrete usare anche la tradizionale brocca).

L’estrattore o la centrifuga sono “comodi” per quei frutti ricchi di semi, come melagrana,uva, fichi d’india.

Ma procediamo con ordine.

SUCCHI DI FRUTTA. Gli ingredienti

  • FRUTTA 1 kg
  • ACQUA 1 litro  (dose indicativa in base alla densità desiderata. Potete anche non aggiungere acqua per succhi concentrati)
  • ZUCCHERO (oppure MIELE o altro dolcificante a vostra scelta) 2 cucchiai (circa 50 g). Anche in questo caso la dose è indicativa e potete variarla in base alla dolcezza desiderata
  • SUCCO DI LIMONE qb

SUCCHI DI FRUTTA: IL PROCEDIMENTO

  • Lavate accuratamente la frutta con acqua e bicarbonato, nel caso in cui sia stata trattata con pesticidi.
  • Preparate uno sciroppo, facendo bollire l’acqua insieme a zucchero o miele (o anche nulla) per 5 minuti (ovviamente se volete preparare un succo concentrato aggiungerete lo zucchero direttamente alla frutta)
  • Intanto sbucciate la frutta, eliminate semi, parti danneggiate, nocciolo e, nel caso degli agrumi, le parti bianche fibrose, così come la parte centrale nel caso dell’ananas.
  • Tagliate la frutta a pezzi più piccoli possibile, per velocizzare la cottura.
  • Aggiungete la frutta a pezzetti all’acqua bollente e fatela cuocere fino a quando non sarà morbida, aggiungendo il quantitativo di succo di limone desiderato (al massimo mezzo limone ogni kg di frutta) solo alla fine.
  • Frullate il composto con un frullatore a immersione o con un robot da cucina.
  • Fate raffreddare in frigorifero prima di consumarlo.
  • Se invece volete conservare il succo più a lungo, procedete con la pastorizzazione: versate il succo in bottiglie già sterilizzate, tappatele e mettetele in una pentola, avvolte in un canovaccio, per evitare che si rompano durante la bollitura.
  • Riempite la pentola con acqua calda in quantità sufficiente a superare il livello delle bottiglie di 4- 5 cm e fate bollire sul fuoco per 20-30 minuti (40 minuti per le bottiglie da 750 ml). Al termine del procedimento, lasciate raffreddare nell’acqua della pentola. Ricordate: il sottovuoto si sarà creato se, premendo al centro del tappo non  sentirete il click.

Potrete poi conservare le bottiglie in un luogo fresco e asciutto per circa un anno!

Ricordate: una volta APERTI,  i succhi di frutta vanno conservati in frigo e consumati entro 4-5 giorni dall’apertura.

NOTA: PER STERILIZZARE LE BOTTIGLIE IN CUI RIPORRE I SUCCHI, IO UTILIZZO IL FORNO: porto la temperatura a 120°C e lascio le bottiglie al suo interno per 10 minuti. Spengo e faccio raffreddare

SUCCHI DI FRUTTA : PREGI E DIFETTI

Anche senza cuocere la frutta prima di pastorizzare il succo, alcuni nutrienti andranno persi. Infatti il succo raggiunge alte temperature e i micronutrienti termolabili (come la vitamina C) si disattivano.

Consumando un succo di frutta fatto in casa preparato con un frullatore, però, assumerete tutte le fibre contenute nella frutta.

In altre parole, che sia in versione senza zucchero o con miele o zuccheri aggiunti, quando preparate un succo di frutta utilizzando un frullatore otterrete un succo ricchissimo di fibre.

Il succo di frutta preparato in casa con estrattore o centrifuga, invece, NON apporta fibre. Le fibre vengono infatti scartate dal masticatore dell’estrattore a freddo o della centrifuga.

Torneremo presto a parlare dell’argomento. Intanto vi ricordo alcune delle ricette che abbiamo preparato. Altre seguiranno

https://lacuocaignorante.altervista.org/succo-di-cocomero-uva-e-carote/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!