STIRPE DI NAVIGATORI di Marco Buticchi (#13)

STIRPE DI NAVIGATORI è il tredicesimo romanzo che Marco Buticchi dedica alle avventure di Sara Terracini ed Oswald Breil. Vediamo che cosa accade…

STIRPE DI NAVIGATORI

Marco Buticchi

Editore: Longanesi

Prima pubblicazione: 2019

Pagine: 416 p.

Genere: avventura

Preceduto da : Il segreto del faraone nero

Seguito da : L’ombra di Iside

STIRPE DI NAVIGATORI. DESCRIZIONE (dal sito dell’editore)

Oggi. Sara Terracini, impegnata in una lunga traversata a bordo del Williamsburg insieme al marito, l’inafferrabile Oswald Breil, riceve un singolare incarico: tradurre un antico diario rinvenuto in un monastero di Lisbona.

A scrivere le proprie memorie è un grande navigatore italiano, dal cognome molto eloquente: Alessandro Terrasini.

Lisbona, 1755. I viaggi tra Italia e Portogallo della Frelon, l’imbarcazione del capitano Terrasini, sembrano procedere con regolarità e con profitto, grazie all’accordo per il commercio delle stoffe stretto con padre Rafael de Alves.

Ma un duplice, tragico evento cambierà per sempre il loro destino. Il grande terremoto di Lisbona rade al suolo la città, provocando morti e devastazione.

E nel quadro di instabilità civile e politica che ne segue, qualcuno si muove nell’ombra per portare a compimento le proprie oscure trame. Alessandro, Rafael e la giovane contessina Elisa si troveranno al crocevia di uno scontro di potere ad altissimo livello, costretti a contrastare negrieri, criminali ed eminenze grigie per salvare la propria vita e la propria stirpe.

Congo e Stati Uniti, anni Sessanta. Separati a causa di un attentato, i due fratelli congolesi Matunde e Kumi Terrasin sono costretti a lasciare la terra natia per sopravvivere.

Matunde, provetto chitarrista e cantante, cambierà nome in Matt Under e raggiungerà la fama, ma la sua sfolgorante carriera di rockstar sarà interrotta dalla terribile guerra in Vietnam.

Kumi trova momentaneo rifugio a Parigi e diventa uno dei protagonisti della stagione di proteste studentesche. Ma nessuno dei due può sfuggire a lungo agli inseguitori, da sempre sulle loro tracce, perché i due fratelli sono gli unici testimoni viventi di qualcosa di sconvolgente.

Qualcosa che nessuno deve sapere.

Oggi. Matt Under, fratello del neopresidente del Congo Kumi Terrasin, è stato rapito. E c’è soltanto un uomo che può salvarlo: Oswald Breil.

STIRPE DI NAVIGATORI. Breve riassunto e commento personale

Ve lo dico subito: questo romanzo è tra i miei preferiti tra quelli letti in quest’ultimo periodo. L’ho letto tutto d’un fiato in poche ore e poi l’ho riletto dopo un paio di giorni, per accertarmi di non aver saltato nulla!

Come sempre, Buticchi premette a tutto un antefatto, questa volta ambientato a Saint-Denis, île de Bourbon (Réunion), il 7 luglio 1730. Olivier Levasseur, soprannominato «la Poiana», sta per essere impiccato. Ma prima di morire, lancia la sua collana alla folla, con un’ultima sfida:

«Il mio tesoro a chi saprà comprendere!». Il pendaglio della collana conteneva un biglietto spiegazzato, su cui era tracciato un crittogramma di diciassette linee, composto da segni non comprensibili a chi non possedesse la chiave per decifrarlo

Sempre nell’antefatto, ci spostiamo al presente a Miami, e facciamo la conoscenza di Matt Under, considerato uno dei migliori chitarristi di sempre. Ed assistiamo al suo rapimento…

Nel prologo invece siamo a bordo del Williamsburg, in navigazione nel Mar del Giappone,  nel gennaio 2020. Sara riceve una telefonata da Toni Marradesi, il suo insostituibile braccio destro, che di solito

si faceva vivo una volta a settimana e sempre nello stesso giorno

Che le spiega subito il motivo della sua chiamata:

«Sono in corso dei lavori di restauro al Monastero dos Jerónimos a Lisbona. Mentre abbattevano una parete è venuto alla luce il sepolcro di un uomo morto sul finire del diciottesimo secolo. Nella tomba, accanto ai resti, hanno rinvenuto un diario appartenuto al defunto, un navigatore d’origine italiana. Sara, credimi: è una lettura emozionante.

L’autore era un navigatore… si chiamava Alessandro Terrasini.

Era ebreo e quello che racconta sulla sua stirpe ricorda da vicino le origini della tua famiglia: la cacciata dalla Spagna per volere di Isabella la Cattolica regina di Castiglia e di Ferdinando II d’Aragona. Poi … un viaggio infinito prima che gli avi del comandante Terrasini si stabilissero a Roma a commerciare in stoffe pregiate… Credo che sia un tuo lontano parente. Ma per esserne certo mi serve l’analisi del DNA».

E Sara è ben felice di concedere il suo DNA per saperne di più sulle origini della su famiglia. In cambio, vuole tradurre il diario del comandante… e così inizia anche la nostra avventura.

Che ci porterà avanti e indietro nel tempo, permettendoci di rivivere epoche storiche molto lontane tra loro fino a che tutti i fili si riannoderanno, dimostrando ancora una volta quanto la Storia con la S maiuscola sia fatta di tante piccole storie.

E quanto il passato influenzi il presente…

Un libro che adorerete, ve lo garantisco. Il mio preferito della serie

VOTO : 10 / 10

STIRPE DI NAVIGATORI. L’autore

Marco Buticchi (La Spezia, 2 maggio 1957) è uno scrittore italiano. Marco è figlio di Albino Buticchi, petroliere e presidente del Milan dal 1972 al 1975.

È il proprietario di un albergo situato nelle vicinanze di Lerici, l’Hotel del Lido. Laureatosi in Economia e Commercio all’Università di Bologna nel 1982, iniziò a lavorare come trader petrolifero, viaggiando in Africa, Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.

Dopo i primi romanzi, pubblicati a proprie spese, cominciò ad essere pubblicato da Longanesi verso la fine degli anni novanta.

Le sue storie sono caratterizzate dall’intreccio tra epoche diverse, dall’antichità ai giorni nostri, e da misteri da risolvere. Personaggi ricorrenti sono la storica e restauratrice Sara Terracini, sempre impegnata a risolvere qualche mistero, e il suo amico e futuro marito, Oswald Breil, dapprima funzionario del Mossad, quindi vice ministro della difesa israeliano e infine primo ministro.

Nel 2012 il suo romanzo La voce del destino ha vinto il Premio Emilio Salgari e si è classificato secondo al Premio Bancarella

STIRPE DI NAVIGATORI. La serie con Oswald Breil e Sara Terracini

  1. Le pietre della luna, 1997
  2. Menorah, 1998
  3. Profezia, 2000
  4. La nave d’oro, 2003
  5. L’anello dei re, 2005
  6. Il vento dei demoni, 2007
  7. Il respiro del deserto, 2009
  8. La voce del destino, 2011
  9. La stella di pietra, 2013
  10. Il segno dell’aquila, 2015
  11. La luce dell’Impero, 2017
  12. Il segreto del faraone nero, 2018
  13. Stirpe di navigatori, 2019
  14. L’ombra di Iside, 2020
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!