STIMOLARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

STIMOLARE IL SISTEMA IMMUNITARIO è un utilissimo manuale che ci aiuta a comprendere come aumentare le nostre difese immunitarie grazie all’alimentazione. In attesa che venga sviluppato il vaccino per il coronavirus…

STIMOLARE IL SISTEMA IMMUNITARIO. Gli alimenti chiave per sviluppare le difese personali

Isabelle Huot e Denis Roy
con la collaborazione di Gregor Reid

Titolo originale : Stimulez votre système immunitaire
Prima pubblicazione : 2008
Traduzione : Ilaria Dal Brun
Prima edizione italiana : 2010
Editore : Il Punto d’Incontro
Pagine: 192 p.
Genere : manuale, saggio

STIMOLARE IL SISTEMA IMMUNITARIO. Descrizione

Alimentandosi in maniera ottimale, grazie ai consigli di due esperti nutrizionisti, fornirai al nostro corpo gli strumenti essenziali per lottare più efficacemente contro le malattie.

Per mantenersi in buona salute, il nostro corpo può contare sul sistema immunitario, che lo aiuta a difendersi dagli agenti nocivi.

Una buona alimentazione, associata a sane abitudini di vita, rappresenta il metodo migliore per contrastare gli attacchi esterni e lo stress che l’organismo subisce ogni giorno. Molte sostanze nutritive presenti nella nostra alimentazione sono infatti in grado di influenzare in maniera positiva l’equilibrio del sistema immunitario.

Inoltre, ingredienti sani come i probiotici e i prebiotici, nonché integratori alimentari come i fitoestratti, hanno la proprietà di favorire l’immunità. Un manuale prezioso che contribuirà al miglioramento della salute di tutta la famiglia.

STIMOLARE IL SISTEMA IMMUNITARIO. Gli autori

Isabelle Huot ha conseguito un dottorato in Nutrizione e ha preso parte a vari progetti di ricerca in Canada e altrove. Opera come consulente per varie aziende. Spinta dal desiderio di mettere a disposizione le proprie conoscenze, collabora spesso con varie testate giornalistiche ed emittenti radiotelevisive.

Denis Roy è professore al Dipartimento di Scienze dell’alimentazione e della nutrizione presso l’Universtià Laval. È titolare della cattedra industriale di tecnologia e tipicità casearia, nonché della cattedra di ricerca del Canada in biotecnologie delle colture lattiche d’interesse lattiero-caseario e probiotico.

STIMOLARE IL SISTEMA IMMUNITARIO. Breve riassunto e commento personale

Approfitto della recensione di questo libro anche per introdurre l’argomento, che spero di riprendere e approfondire molto presto

Come ci ripetono continuamente medici e nutrizionisti, se ci nutriamo in modo ottimale possiamo fornire al nostro organismo gli strumenti per combattere le malattie.

Ovviamente dobbiamo anche seguire un corretto stile di vita, muovendoci almeno mezz’ora al giorno, non fumando, ecc…!

Gli autori provano a spiegarci quali cibi possono aiutarci ad aumentare le difese del nostro corpo contro le aggressioni interne. Infatti il nostro corpo subisce ogni giorno aggressioni non solo dall’esterno ma anche dall’interno. Per difendersi, l’evoluzione ha portato a sviluppare un sistema immunitario costituito da cellule isolate distribuite in tutto l’organismo:

Si tratta di un vero e proprio esercito formato da molecole, cellule, tessuti e organi che contribuiscono alla risposta immunitaria o che rappresentano un aspetto di tale risposta

In pratica, ci dicono gli autori :

Ogni cellula del corpo possiede una “carta d’identità” che permette all’organismo di riconoscerla come propria. Qualunque particella che non possieda questa “carta d’identità” viene considerata estranea e sarà quindi distrutta dal sistema immunitario.

Ci sono però dei casi in cui l’organismo viene “attaccato” dal suo stesso sistema immunitario, come nel caso di alcune malattie autoimmuni.

Nel libro vengono analizzati tutti i meccanismi di difesa del nostro corpo, a partire dalla barriera costituita dall’epidermide. Particolare attenzione è riservata all’ intestino (il vero centro deputato alle difese dell’ organismo).

Ci spiega in che modo avvengono le infiammazioni, come poterle evitare, e si sofferma molto sulle allergie con tanto di fattori di rischio e prevenzione.

Scopriamo così che la risposta difensiva contro gli elementi esterni è duplice. Infatti esiste una risposta immunitaria innata e c’è poi l’immunità acquisita:

L’immunità innata o ereditaria è così chiamata perché è presente dalla nascita; entra in azione qualunque sia la natura della sostanza , dell’organismo o del tessuto estraneo

L’immunità acquisita risponde in maniera più efficace ad agenti esterni di cui il corpo conserva la memoria, con cui cioè è già entrato in contatto.

Penso che riparleremo di questi argomenti, che in questo momento storico particolare ci interessano un po’ tutti.

Dopo averci spiegato come funziona il sistema immunitario, gli autori passano all’argomento per cui ho comprato il libro e ci raccontano quanto sia importante l’alimentazione nel rafforzamento delle difese immunitarie e quali nutrienti dobbiamo introdurre allo scopo.

Per ciascun nutriente viene spiegato il ruolo e le fonti da cui possiamo ottenerli. Dalla vitamina A al selenio agli omega 3, tutti quanti i nutrienti sono spiegati con grande chiarezza.

Gli autori analizzano anche “alimenti con proprietà uniche”: vino, tè, funghi, alimenti latto-fermentati, mirtilli rossi e poi ci parlano di probiotici e della loro utilità per mantenere in salute l’intestino. Si passa poi ai prebiotici e ci viene spiegata la differenza tra prebiotici e probiotici:

Mentre i probiotici introducono batteri della flora intestinale, i prebiotici ne stimolano la crescita.

Nel capitolo 6 gli autori si occupano di integratori naturali e ci spiegano come funzionano per esempio ginseng (definito “radice di lunga vita”), ginkgo biloba, echinacea, mangostano,  fitosteroli, pappa reale.

Ci descrivono benefici ma anche i possibili effetti collaterali di ciascuno di essi.

Il capitolo sette è infine dedicato a mettere in pratica quanto spiegato, con proposte di menù che possiamo inserire nella nostra dieta.

Possiamo condividere o meno il punto di vista degli autori, ma non c’è dubbio che leggendo il libro impareremo parecchio su come funziona il nostro sistema immunitario!

Ve lo consiglio:

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!