Spuma di mortadella

Spuma di mortadella

Qualche giorno fa vi avevo proposto delle fantastiche fettuccine con crema di mortadella e pistacchi. Oggi invece voglio proporvi questa ricetta, che vi permetterà poi di sbizzarrirvi in cucina! Io l’ho usata per farcire dei cannoli ma anche per preparare dei toast realizzati con della farinata di ceci!

Forse non lo sapete, ma questa ricetta ha una ricetta “autentica”, depositata nel 2004 presso la Camera di Commercio di Bologna.

Si tratta quindi di una preparazione della tradizione emiliana, probabilmente legata alla “cucina del recupero” degli avanzi di mortadella, provenienti da altre pietanze.

Facile da realizzare, andrebbe in realtà realizzata pestando al mortaio e poi passare al setaccio la mortadella con il parmigiano reggiano e la ricotta, fino a ottenere una crema.

Naturalmente io ho fatto tutto con il mixer. Potete poi usarla spalmata sul pane tostato ma anche per preparare altri piatti! Io ho fatto un “rotolo di frittata”, sempre sfruttando la farinata!

Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro

Spuma di mortadella : la ricetta per 4 -6 persone

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : –
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

  • MORTADELLA CON PISTACCHI 300 g
  • RICOTTA 100 g
  • PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO 1 cucchiaio
  • PANNA FRESCA 1 cucchiaio (oppure LATTE)

PREPARAZIONE

Per preparare la spuma di mortadella per prima cosa raccogliete nel vaso del mixer la mortadella tagliata a cubetti, la ricotta e il parmigiano reggiano grattugiato.

Azionate l’apparecchio fino a ottenere un impasto omogeneo e non grumoso.

Unite la panna (oppure il latte) e continuate a frullare per ottenere una spuma più o meno grossolana, a seconda dei vostri gusti

Alcune ricette della spuma di mortadella prevedono anche l’aggiunta di un po’ di brandy, o la sostituzione della ricotta con il burro.

Conservare la spuma di mortadella

Potete conservare la spuma di mortadella in frigo per 1-2 giorni all’interno di un contenitore ermetico

Spuma di mortadella : UN’IDEA PER SERVIRE 

Tostate in una padella antiaderente delle fette di pane tagliate piuttosto sottili.

Spalmate quindi su tali fette dorate la spuma di mortadella e completate poi con dei pistacchi tritati grossolanamente!

Potete anche usare dei crackers invece del pane o qualsiasi altra cosa vi salti in testa! La tradizione prevede che venga spalmata sulle TIGELLE, mangiata con altri salumi, crescenza e giardiniera di sottaceti.

Potete anche completare la ricetta decorando la spuma con erba cipollina, granella di pistacchi, olive o qualche pezzetto di verdura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!