SPEZIE CONOSCERLE E USARLE

SPEZIE CONOSCERLE E USARLE.

Uno dei primi post che ho scritto su questo blog riguardava le spezie. Io le uso tantissimo per insaporire i miei piatti, che spesso sono a basso tenore di grassi e senza sale.

Torniamo sull’argomento e approfondiamo la conoscenza di alcune di esse.

SPEZIE CONOSCERLE E USARLE. Definizione:

Secondo la mia enciclopedia di cucina, le SPEZIE (o DROGHE) sono

sostanze vegetali (semi, radici, frutti, fiori,…), di solito essiccate, ricche di oli essenziali,usate in cucina per dare profumo, aroma e fragranza a preparazioni dolci e salate.

Molte spezie permettono anche di PROLUNGARE IL TEMPO DI CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI e POSSIEDONO PROPRIETÀ CURATIVE.

Nell’antica Roma, erano privilegio esclusivo delle tavole dei Patrizi, disposti a spendere cifre esorbitanti pur di accaparrarsele. Le spezie provenivano dall’Oriente ed erano oggetto di intensi scambi commerciali. “La via delle spezie” continuò a far giungere questi esotici prodotti in Occidente anche nel Medioevo

SPEZIE CONOSCERLE E USARLE. PROPRIETÀ

Ogni Paese ha le sue spezie caratteristiche, il cui odore identifica immediatamente la loro cucina.

Ma le spezie non servono solo a dare sapore ai cibi, anche più semplici. Infatti spesso contribuiscono a rendere  un piatto più sano e leggero. Come accennato, molte spezie :

⇒ FACILITANO LA DIGESTIONE:

Le sostanze aromatiche (oli essenziali) che contengono stimolano la produzione di succhi gastrici, rendendo così più efficace la digestione dei cibi ingeriti.

Utilizzate e conosciute da sempre soprattutto per insaporire o per conservare i cibi, le spezie fanno aumentare la secrezione degli acidi biliari a livello epatico, migliorando la digestione e l’assorbimento dei grassi e stimolando l’attività di una serie di enzimi come la lipasi pancreatica, l’amilasi e alcune proteasi.

⇒ ELIMINANO I MICROBI

Gli oli essenziali sono antimicrobici e PROLUNGANO IL TEMPO DI CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI.

⇒ PROTEGGONO L’INTESTINO

Molte spezie proteggono l’intestino dalle infezioni batteriche e riducono la fermentazione dei cibi al loro interno, favorendo così la funzionalità intestinale

⇒ SOSTITUISCONO IL SALE

Utilizzando le spezie, si riduce notevolmente la quantità di sale necessaria a dare sapore ai nostri piatti. Come sappiamo, assumendo meno sale, riduciamo i rischi legati all’ipertensione

⇒ HANNO PROPRIETÀ MEDICINALI

Le spezie sono usate da sempre nella medicina popolare per combattere numerosi disturbi, dal raffreddore all’orticaria. E la scienza ha confermato che esse possiedono molte proprietà benefiche per la nostra salute, grazie ai numerosi antiossidanti in esse presenti.

CONSERVARE LE SPEZIE

Le spezie sono sensibili a LUCE, UMIDITA E CONTATTO CON L’ARIA. Soprattutto quelle in polvere, vanno conservate in contenitori a chiusura ermetica, che consentono di preservare i loro preziosi oli essenziali.

Vanno tenute poi LONTANE DA FONTI DI CALORE: non si devono conservare vicino ai fornelli! Anche se è comodo averle sempre a portata di mano, meglio riporre le spezie da un’altra parte!

SPEZIE.

IL PEPE NERO

Il “re delle spezie”, noto fin dall’antichità, è senza dubbio il PEPE NERO (Piper Nigrum). Utilizzato non solo per insaporire i cibi, era infatti noto come digestivo.

E’ la piperina a rendere la spezia stimolante, tonica e stomachica e, favorendo la secrezione di succhi gastrici, facilita il processo digestivo e agevola l’assorbimento dei nutrienti traendo il massimo beneficio dal cibo ingerito. La piperina inoltre ha la proprietà di favorire l’assorbimento del selenio, delle vitamine di tipo B, del carotene e di altri nutrienti contenuti nel cibo.

Peperoncino

Il peperoncino è un potente antinfiammatorio, migliora la circolazione ed è un ottimo cardioprotettivo.

Ricco di vitamina C, il peperoncino difende dalle infezioni e aiuta a combattere le malattie da raffreddamento. Per saperne di più, cliccate QUI

CURCUMA

Lo “zafferano dell’India” è una spezia molto utilizzata in cucina. Generalmente, le radici di curcuma vengono fatte essiccare e poi ridotte in una polvere di colore arancione, ma le radici fresche sono più saporite e ricche di proprietà.

Anche la curcuma vanta innumerevoli proprietà benefiche, confermate da numerosi studi. Innanzitutto è un potente antinfiammatorio naturale. Inoltre la CURCUMINA è un ottimo antiossidante, in grado di combattere i radicali liberi.   Essa è inoltre utile al nostro sistema immunitario e favorisce la digestione grazie al contenuto di curcumina.

Per saperne di più sulla curcuma, cliccate QUI

CANNELLA

Oltre che per le sue proprietà tonificanti e stimolanti, la cannella è nota anche perché aumenta le difese dell’organismo in caso di malattie infettive; è infatti un ottimo rimedio contro raffreddore, mal di gola e diarrea. Essa ha inoltre dimostrato di essere un potente antinfiammatorio e un antibatterico naturale

Zenzero

E’ una delle spezie più studiate. Sappiamo che fa bene a tutto l’apparato digerente ed è molto utile anche contro la gastrite e le ulcere intestinali.

Stimolante del sistema immunitario, lo zenzero è da millenni utilizzato dalle popolazioni asiatiche per combattere raffreddore e febbre. Grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, lo zenzero è di grande aiuto anche in caso di infiammazioni di gola (faringite, laringite, ecc..), stomaco ed esofago, aiuta ad alleviare il mal di testa, riduce efficacemente i dolori articolari e muscolari.

Per saperne di più, cliccate QUI

Domani vi parlerò delle 20 spezie più usate nella cucina italiana

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!