SPAGHETTI VEGETALI MARINATI

SPAGHETTI VEGETALI MARINATI: stamattina è stata una di quelle mattine che “promettono bene”, in cui ti alzi senza sentire troppi dolori e nelle quali bastano venti minuti per riuscire a muoversi… e allora mi sono messa subito al lavoro, in cucina e davanti al PC, per postare una “nuova” ricetta.

Avevo acquistato lo “spiralizzatore” o affettatore a spirale qualche annetto fa ma poi lo avevo usato così poco da farmi rimpiangere l’acquisto. Invece stamattina mi sono davvero divertita a “spaghettare” carote e zucchine!

Una faticaccia per le mie povere braccia ma il risultato è valso la pena. Allora bando alle ciance e mettiamoci al lavoro!

SPAGHETTI VEGETALI MARINATI: la ricetta per 4

  • DIFFICOLTA’ : bassa
  • PREPARAZIONE: 10 minuti
  • COTTURA : –
  • COSTO : basso
  • RIPOSO : 30 MINUTI in frigorifero

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Possiamo realizzare gli “spaghetti vegetali” (noti anche come ZOODLES) anche con un coltello, ma gli utensili specifici permettono di ottenere un “effetto spaghetto” decisamente più realistico

Scegliete delle belle zucchine verdi e fresche di media grandezza e, ugualmente, scegliete delle carote sode e di medie dimensioni.

Lavate e spuntate le zucchine, quindi con l’apposito attrezzo ricavate gli spaghetti di zucchine.

Metteteli in una ciotola capiente e teneteli da parte.

Lavate quindi le carote, pelatele e con lo stesso attrezzo ricavate gli spaghetti di carote, quindi uniteli a quelli di zucchine.

Spremete i limoni con uno spremiagrumi. Unite il succo ottenuto alla salsa di soia e allo zenzero grattugiato.

Tritate basilico e spicchio di aglio e uniteli al succo di limone.

Mescolate e versate sugli spaghetti di verdure.

Mescolate delicatamente, quindi coprite con pellicola per alimenti o con un coperchio ermetico e mettete in frigorifero per trenta minuti.

Trascorso il tempo, riprendete i vostri spaghetti di zucchine e carote, scolateli di parte del liquido e aggiungete l’olio extravergine d’oliva.

Ora non mi resta che augurarvi buon appetito!

SPAGHETTI VEGETALI MARINATI : per accompagnare

Potete rendere questo “contorno” un piatto unico con l’aggiunta di fagioli oppure con del tonno. A me piacciono anche con della feta sbriciolata ma non sempre la mia “dieta” mi consente l’aggiunta di cibi proteici alle sole verdure…

Comunque prossimamente vi consiglierò altre ricette “vegetali”

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!