SPAGHETTI AGLIO OLIO PEPERONCINO E SEPPIOLINE

SPAGHETTI AGLIO OLIO PEPERONCINO E SEPPIOLINE

Ho preparato questa ricetta per la Vigilia di Natale e, visto il successo che ha riscosso, il Maritozzo mi ha chiesto di inserirla nella TOP 10 dei suoi piatti preferiti!

Ve la propongo volentieri, visto che si prepara in pochissimo tempo ed è ottima con il pesce surgelato!

Del resto, come ormai avrete imparato, da un anno a questa parte i congelati sono diventati una parte fondamentale della nostra vita, dal momento che evito il più possibile di uscire per non incorrere in situazioni potenzialmente pericolose per la mia salute…

Ma bando alla tristezza e alle ciance e mettiamoci al lavoro!

SPAGHETTI AGLIO OLIO PEPERONCINO E SEPPIOLINE : la ricetta per 4

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

In una capace pentola portate a ebollizione abbondante acqua. Appena arriva a bollire, salate e lessatevi gli spaghetti rispettando i tempi riportati sulla confezione.

Intanto mettete in una padella l’olio con l’aglio e il peperoncino. Appena l’aglio sarà dorato, unite le seppioline (ancora congelate) e fate cuocere per 5-6 minuti.

Appena gli spaghetti saranno cotti, scolateli e uniteli alle seppioline, mantecando in padella per alcuni minuti a fiamma viva, aggiungendo un po’ di acqua di cottura ricca di amido per ottenere la giusta cremosità.

Completate il piatto con il prezzemolo tritato e servite!

Volendo, potete aggiungere colore con degli alchechengi divisi a metà. Inoltre potete utilizzare degli alchechengi frullati con il prezzemolo per rendere il piatto ancora più gustoso!

SPAGHETTI AGLIO OLIO PEPERONCINO E SEPPIOLINE: I BENEFICI DELL’OLIO DI OLIVA

L’olio extravergine di oliva contiene non soltanto acidi grassi insaturi, ma anche vitamina E ed un buon livello di polifenoli, composti ad attività antiossidante che, insieme alla vitamina E, impediscono che l’olio di oliva irrancidisca, una volta imbottigliato.

I polifenoli sono fattori importanti anche nella nostra dieta.

Svolgono un’azione antiossidante contrastando i radicali liberi, molecole molto reattive che, se non neutralizzate, potrebbero danneggiare molecole fondamentali per la vita della cellula, come ad esempio i costituenti della membrana cellulare ed il DNA.

SPAGHETTI AGLIO OLIO PEPERONCINO E SEPPIOLINE : IL PEPERONCINO

Il sapore piccante del peperoncino è dovuto alla capsaicina, concentrata soprattutto nei semi, che stimola le terminazioni nervose, i bronchi e le ghiandole che fanno lacrimare gli occhi e gocciolare il naso.

La capsaicina è una sostanza dalle interessanti proprietà fitoterapeutiche. La capsaicina è nota per le sue proprietà rubefacenti (se applicata sulla cute induce vasodilatazione con effetto di arrossamento), digestive (aumenta la secrezione di saliva e succhi gastrici), antiossidanti ed antibatteriche.

Siccome la capsaicina è una sostanza liposolubile, per combattere il bruciore al palato derivante dal peperoncino, bere acqua è completamente inutile. Per eliminare la sensazione dolorosa, è utile bere dello yogurt, del latte o masticare un pezzo di pane all’olio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!